Scaricare video da YouTube con iTube Studio per Mac

0

Certamente ti sarà capitato di guardare un video sul web ed avere la necessità di scaricarlo. Esiste la possibilità di effettuare questa operazione, sia esso un video presente ad esempio su Facebook o YouTube. Esistono molte soluzioni, molte delle quali poco pratiche e funzionali. Ho sempre utilizzato servizi web per effettuare questo genere di operazioni, ma non sono molto intuitivi e non permettono una gestione avanzata del processo di download. Per questo motivo mi sono messo alla ricerca di una valida soluzione per scaricare video da YouTube su macOS ed ho deciso di provare iTube Studio per Mac.

Il software, realizzato da iSkysoft, è una piattaforma completa di video downloader per Mac. A differenza dei molti servizi web, iTube Studio è un programma da installare in locale sul proprio Mac e permette di gestire il download da più di 1000 siti. Non è presente dunque solo YouTube, ma anche altri servizi noti come Facebook, Vimeo, Dailymotion e VEVO. Inoltre non è presente solo la funzione di youtube video downloader per Mac, ma consente anche la conversione in formato mp3 dei video presenti sulla nota piattaforma di Google.

Al termine del download dei filmati, è possibile anche gestire la fase di conversione in un formato a noi congeniale, oppure la riproduzione degli stessi tramite il player integrato nel software. Per capire meglio la semplicità di utilizzo di iTube Studio per Mac e le potenzialità che è in grado di offrire, di seguito vorrei mostrarti una guida su come fare per scaricare un video da YouTube, come convertirlo in formato mp3 e come effettuare la conversione di un filmato.

Come scaricare video da YouTube con iTube Studio per Mac

Dopo avere installato il software sul proprio Mac, esso si integrerà in automatico con i browser Safari, Chrome e Firefox. Se possiedi Opera, al momento devi sapere che non puoi utilizzare tutte le funzionalità di questo software, ma puoi comunque gestire i download copiando manualmente l’URL del video desiderato.

Il download di un video da YouTube può avvenire in tre modalità differenti.

  • Come prima cosa, accedi a YouTube ed apri il video che vorresti scaricare.
  • La prima modalità di download può essere attivata premendo il comodo bottone di download che comparirà all’interno della pagina di YouTube. Potrai scegliere la risoluzione del video e iTube Studio farà tutto per te.
  • La seconda modalità invece prevede il trascinamento dell’URL del video sull’icona dell’app.
  • Come ultima possibilità, invece, puoi copiare l’URL del video, aprire iTube Studio per Mac, selezionare il bottone Incolla URL, inserire l’indirizzo del video ed attendere il completamento del download.

Come puoi notare, iTube Studio si integra alla perfezione con il sistema, e ti permette facilmente di avviare il download dei tuoi video preferiti. Uno dei vantaggi di questo software è il supporto ai download multipli. In questo modo puoi avviare in semplicità il download di più video, potendo scegliere, al termine dello scaricamento, di spegnere automaticamente il Mac. In questo modo potrai far partire il processo di notte ed il software si occuperà di spegnere il Mac quando avrà completato il suo lavoro.

Da segnalare, infine, il supporto alle playlist di YouTube. Con un solo click, infatti, è possibile avviare il download di tutti i video presenti in una determinata playlist di YouTube.

Come scaricare video da YouTube in mp3 con iTube Studio per Mac

Anche la conversione di video YouTube in mp3 è molto semplice ed intuitiva, così come avviene per lo scaricamento. In questo caso sono presenti due strade per conseguire l’obiettivo.

  • Apri la pagina YouTube del video che vorresti convertire in mp3.
  • A questo punto puoi premere sul pulsante Download e poi selezionare MP3. Partirà in automatico il download della canzone sul tuo Mac.
  • La seconda strada invece consiste nel copiare l’URL del video, aprire iTube Studio, cliccare il bottone YouTube MP3 ed incollare l’URL del video per far partire il processo di download e conversione del filmato.

Riproduzione e conversione dei filmati

Oltre alla funzione di download manager, iTube Studio per Mac permette una gestione a 360° dei filmati. È presente infatti la possibilità di convertire un filmato al termine del download. Dopo aver selezionato il video nella schermata dei Download, è sufficiente selezionare il tasto Converti per avviare il processo di conversione. Una serie di schermata ti guiderà nella scelta del formato di output, a seconda del dispositivo sul quale vorresti riprodurre il filmato.

Infine, è possibile avviare la riproduzione dei filmati scaricati oppure di altri filmati presenti sul tuo Mac. È garantita la piena compatibilità con i formati FLV, MP4 e WebM, così da non dover scaricare ed installare software terzi per gestire la riproduzione di tali file.

Conclusioni

iTube Studio è un ottimo YouTube video downloader mac. Permette il download dei filmati in ogni tipo di risoluzione e ne permette anche la conversione in mp3, se necessario. Oltre a YouTube, sono presenti oltre 1000 siti compatibili con il software per Mac sviluppato da iSkysoft (puoi trovare l’intera lista dei siti supportati a questo link).

Se sei interessato a questo software per scaricare video da YouTube e non solo, sul sito ufficiale puoi scaricare gratuitamente la trial di iTube Studio per Mac. Se sei invece intenzionato all’acquisto della versione completa, che rimuove ogni tipo di limitazione, puoi farlo al costo scontato di 29€ invece che 39€.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here