Smartwatch KingWear KW18: recensione

Smartwatch KingWear KW18: recensione

Lo Smartwatch KingWear KW18 è un dispositivo completo. Da un paio di anni i produttori di smartphone si stanno concentrando sullo sviluppo degli smartwatch, orologi da polso che possono essere considerati delle estensioni dello smartphone. A darsi battaglia troviamo nuovamente Apple contro Google, rispettivamente con Apple Watch ed Android Wear. Seppur le due aziende propongano dei buoni dispositivi sia dal punto di vista del design che del sistema operativo, il costo di ingresso non è alla portata di tutti.

kw18Per questo motivo se stai cercando di capire se uno smartwatch ti possa tornare utile, la soluzione è quella di provare dispositivi orientali che hanno come punto di forza un prezzo altamente competitivo. Se stai pensando di acquistare uno smartwatch cinese ma hai ancora un po’ di dubbi, in questa recensione vorrei parlarti della mia esperienza con KingWear KW18, uno smartwatch di fascia bassa che propone diverse funzionalità.

Design e caratteristiche dello Smartwatch KingWear KW18

Lo Smartwatch KingWear KW18 ha il quadrante circolare ed un display Touch Screen capacitivo IPS da 1.3 pollici, con risoluzione 240×240 pixel. Sul lato destro sono presenti due pulsanti che permettono di accendere/spegnere il display e tornare nella home oppure di tornare al menù precedente. Sul lato sinistro, invece, è stato collocato il carrellino che, una volta estratto, permette di inserire una microSIM (parleremo più avanti di questa funzionalità) oppure una scheda microSD con capacità massima supportata di 16GB. Lo spessore della cassa è di circa 1.5cm con un peso di complessivo che si attesta sui 68g.

kw18-1Sotto la cassa, sul lato che andrà a contatto con il polso, è posto un lettore di battiti cardiaci, oltre al connettore per la ricarica del dispositivo. Il cinturino invece è realizzato in gomma, con la classica chiusura che si trova su tutti gli orologi da polso. Il modello che ho provato presenta la cassa in grigio con cinturino nero, ma lo smartwatch è disponibile anche in bianco oppure oro champagne. I materiali non sono tra i più pregiati, in quanto il materiale utilizzato è plastica dura, che comunque ha il vantaggio di resistere abbastanza bene ai graffi. Il processore che muove l’intero dispositivo è il Mediatek MTK2502, che viene accompagnato da 64MB di memoria RAM e 128MB di memoria interna.

kw18-2Per la connessione con lo smartphone può essere utilizzato il Bluetooth in versione 4.0, che consente un collegamento ad alto risparmio energetico e permette anche di preservare la durata della batteria, che ha una capacità di 340mAh. Nella confezione di vendita, oltre al dispositivo, è presente il connettore magnetico per la ricarica, una graffetta per estrarre il carrellino della micro SIM ed una pellicola da poter applicare sul display.

Utilizzo

Lo Smartwatch KingWear KW18 dispone di un sistema operativo proprietario. Questo fa si che esso possa essere utilizzato sia con smartphone Android che con iPhone. Dopo aver accoppiato il dispositivo con uno smartphone, è necessario scaricare un’app che consente di gestire diversi aspetti dello smartwatch, tra cui l’aggiornamento del firmware, i tipi di notifiche da mostrare sull’orologio oppure sincronizzare i dati raccolti come passi o misurazione dei battiti cardiaci.

Le funzionalità offerte possono variare a seconda che l’orologio venga connesso ad uno smartphone Android oppure ad un iPhone. In quest’ultimo caso, a causa di alcune restrizioni imposte da Apple, non è possibile ad esempio rispondere ai messaggi ricevuti sul telefono direttamente dallo smartwatch.

kw18-3Lo Smartwatch KingWear KW18 è dotato di giroscopio che consente di attivare lo schermo in automatico quando giriamo il polso verso il nostro viso. Di default sono presenti diversi quadranti che possiamo scegliere, tra cui un quadrante analogico oppure uno digitale che mostra, oltre all’ora e alla data, anche diverse informazioni come il segnale della SIM e la carica della batteria. Scorrendo il dito verso l’esterno si accede al menù. Le opzioni sono molte e ci permettono di gestire ogni aspetto delle funzionalità offerte dall’orologio. In prima pagina è presente l’app Telefono, che permette di effettuare una chiamata direttamente dall’orologio sfruttando l’altoparlante ed il microfono integrato.

La sincronizzazione con il bluetooth permette anche di accedere alla rubrica dello smartphone, anche se manca la ricerca rapida e questo porta ad impiegare un po’ di tempo prima di trovare il contatto da chiamare. È possibile anche rispondere alle chiamate in entrata, che verranno notificate con una vibrazione dell’orologio. La qualità non è delle migliori e bisogna avvicinare molto l’orologio all’orecchio per poter ascoltare decentemente l’interlocutore. Nel complesso questa è una funzionalità certamente da non utilizzare tutti i giorni e che può tornare utile quando si hanno le mani occupate e si ha la necessità di rispondere al telefono.

kw18-4Per quanto riguarda i messaggi, come detto in precedenza non è possibile inviarli se l’orologio è connesso ad un iPhone, ma non ci sono problemi con uno smartphone Android oppure se si utilizza una SIM direttamente all’interno dello smartwatch. Per la digitazione è presente un tastierino T9 come quello dei vecchi cellulari. Dopo averci preso la mano la digitazione avviene in maniera abbastanza rapida, anche se ovviamente non è conveniente utilizzare l’orologio per digitare lunghi messaggi ma solo risposte brevi.

I sensori integrati dello Smartwatch KingWear KW18 permettono di monitorare la nostra attività fisica e nello specifico i passi effettuati, il battito cardiaco e la qualità del sonno. Per quanto riguarda la prima funzione, con i dati sempre sottomano ho provato a fare una passeggiata e sono rimasto piacevolmente colpito dalla precisione con la quale sono stati registrati tutti i miei passi (come accuratezza siamo ai livelli di Xiaomi Mi Band 1S). Per avere una buona misurazione del battito cardiaco, invece, bisogna fare pressione sull’orologio affinché il sensore aderisca pianamente con il polso, altrimenti la rilevazione non risulterà molto accurata. Per il monitoraggio del sonno, invece, bisogna ricordarsi di avviare la relativa app quando stiamo per addormentarci, in quanto la rilevazione non si avvierà in automatico così come avviene, ad esempio, sulla band di Xiaomi. Mi sono ritrovato poche volte ad utilizzare questa funzione, anche perché la batteria, che riesce a coprire senza problemi una giornata di utilizzo, necessità di essere ricaricata la sera.

1462847225675953

Lo Smartwatch KingWear KW18 offre anche una serie di altre funzioni, più o meno interessanti, come ad esempio la possibilità di effettuare registrazioni vocali (la qualità non sarà ottimale) oppure impostare un timer o visualizzare il calendario. Ma la funziona più interessante è certamente quella di poter ricevere le notifiche dello smartphone direttamente sul polso. Per abilitare questa funzionalità è necessario scaricare l’app dell’orologio sullo smartphone. Dopo aver effettuato la configurazione, ogni volta che riceveremo un nuovo SMS, una email, un messaggio WhatsApp oppure una notifica da una qualsiasi app, in tempo reale la notifica comparirà anche sull’orologio. L’unica azione che potrà essere effettuata sulle notifiche è il “Segna come visto”. Sulle notifiche dei messaggi è anche possibile scrivere una risposta, ma questa funzionalità è limitata solo con smartwatch collegato a smartphone Android.

Tra le funzioni minori dello Smartwatch KingWear KW18 è presente la possibilità di poter gestire la musica in riproduzione direttamente dal polso: oltre a cambiare brano, possiamo decidere di riprodurre l’audio direttamente dalla cassa integrata nel dispositivo. Inoltre l’app Aquisizione remota permette di scattare foto sullo smartphone premendo sul display dello smartwatch. Questa funzione può tornare utile in quelle occasioni in cui si ha la necessità di effettuare foto di gruppo. In queste occasioni abbiamo sempre impostato un timer all’interno della fotocamera. Con questo smartwatch invece potremo decidere noi a distanza quando scattare la foto.

1462847226542518

Conclusioni

Le funzionalità allo Smartwatch KingWear KW18 non mancano. Se non si hanno esigenze particolari che spingerebbero all’acquisto di uno smartwatch Android Wear oppure di un Apple Watch, gli smartwatch di produzione cinese permettono di estendere le funzioni dello smartphone permettendoci di non spendere una cifra onerosa.

Qualità costruttiva, sistema operativo e interazioni con le app non possono essere paragonati a soluzioni ben più costose, perciò consiglio di valutare l’acquisto di questo tipo di prodotti alle persone che cercano in uno smartwatch un dispositivo dal quale poter leggere rapidamente le notifiche ricevute sullo smartphone oppure monitorare l’attività fisica.

Nello specifico, considerato il prezzo di vendita, lo Smartwatch KingWear KW18 può essere considerato un buon acquisto se si decide di puntare su questa categoria di prodotti. Il prezzo di vendita ufficiale è di circa 77€, ma si può acquistare in promozione su GearBest al prezzo di 44€.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon60
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi