Abilitare blocco chiamate su iPhone

Le chiamate legate a richieste di contratti dei vari operatori è in crescita e proprio non se ne può più. L’aspetto strano è che non esiste un vero controllo sulla privacy ed i nostri numeri di cellulare vengono venduti alle società di servizi, le quali massacrano le nostre orecchie delle più svariate proposte commerciali. L’unica salvezza, se sei in possesso di un dispositivo Apple, è abilitare il blocco chiamate iPhone. Bloccare o identificare chiamate spam, provenienti dalle varie compagnie che offrono i loro servizii, è diventato molto semplice a partire da iOS 10. Infatti, gli sviluppatori hanno la possibilità di sviluppare delle estensioni per l’app Telefono. Questo consente di creare dei software per identificare il chiamante e, volendo, anche abilitare blocco chiamate su iPhone, soprattutto quelle indesiderate provenienti da pubblicità.
Truecaller è una delle principali app per smartphone che identificano ed eventualmente bloccano chiamate di Spam. Utilizzando questo servizio, diventa semplice concentrarsi solo sulle chiamate importanti, risparmiando molto tempo bloccando le telefonate effettuate a soli fini pubblicitari. Vediamo come funziona Truecaller e come attivarlo su iPhone con iOS 10 o superiore per abilitare blocco chiamate e identificare il chiamante su iPhone.
Indice
Come abilitare blocco chiamate su iPhone con Truecaller
La prima cosa che bisogna fare prima di procedere, è installare l’app Truecaller. La puoi trovare direttamente sull’App Store a questo link e puoi installarla gratuitamente sul tuo iPhone. Al primo avvio ti verrà chiesto di effettuare la registrazione gratuita. Verranno chiesti alcuni dati su di te e sul tuo numero telefonico. Completa la fase di registrazione e sarai pronto per poter procedere con la guida.
- Dopo avere installato Truecaller, recati in Impostazioni -> Telefono.
- Seleziona la voce Blocco chiamate e identificazione.
- Sarà presente una voce chiamata Truecaller. Abilita il bottone corrispondente.
Questo è tutto. Da ora in avanti, ogni volta che riceverai una chiamata, Truecaller ti indicherà se essa è di Spam oppure no. Il funzionamento è molto semplice e le informazioni aggiuntive compariranno sotto il numero di telefono del chiamante, all’interno della solita schermata di chiamata di iOS.
È bene precisare che Truecaller non è infallibile. Il database dei numero Spam viene aggiornato quotidianamente dai milioni di utenti della piattaforma. Può capitare dunque che qualche numero non venga segnalato correttamente. Se questo dovesse essere il tuo caso, puoi inserirlo manualmente all’interno dell’app in modo che risulterà come Spam la prossima volta che dovesse richiamare.
Un’altra funzione utile di Truecaller è quella che permette di creare una propria Blacklist. Accedendo alla sezione La mia Lista indesiderati in Altro, è possibile anche inserire dei numeri di telefono che vorremmo venissero bloccati ogni volta che tentano di chiamarci. Truecaller è un servizio molto utile e, grazie alle novità di iOS 10, diventa ancora più interessante. Tu cosa ne pensi di questo servizio di blocco chiamate su iPhone? Ti aiuta ad identificare le chiamate indesiderate?
Come bloccare contatti da iPhone
Oltre alle applicazioni di terze parti come Truecaller, puoi anche bloccare un numero telefonico oppure bloccare un numero sconosciuto direttamente dalle Impostazioni di iPhone. Vediamo come fare.
- Vai in Impostazioni sul tuo iPhone
- Apri l’app Telefono
- Scendi fino in fondo e fai clic su “Contatti bloccati“
- Da qui potrai vedere i numeri bloccati e la possibilità di aggiungere altri numeri da bloccare prelevati direttamente dai tuoi Contatti.

Per bloccare i numeri sconosciuti che chiamano continuamente sul tuo numero, sotto “Disattivazione chiamate e contatti bloccati” basta attivare “Numeri sconosciuti“.

Se hai la necessità di nascondere ID chiamante sul tuo iPhone, ti consiglio di leggere questa guida.
Se invece vuoi approfondire il modo per bloccare le telefonate indesiderate come quelle pubblicitarie o qualche utente di cui non vuoi ricevere telefonate, allora leggi questa guida.
Buonasera, non trovo il contatto generico “seccatore”…
come mai?
grazie
Ciao, hai dato tutti i permessi all’applicazione? Lo puoi fare tramite la pagina impostazioni dell’app.
Ma è gratis …o a pagamento
Ciao, l’applicazione è gratuita.
iPhone 6 e non funziona: non compare il nome dell’utente che chiama (utente non contenuto in rubrica), mentre se riporto il numero nell’applicazione il nome mi compare… operazione inutile e laboriosa direi
Ciao, sembra che nell’ultimo aggiornamento dell’app abbiano introdotto un bug ed ora per le nuove attivazioni non è possibile attivare questa funzionalità. Aspettiamo che risolvano il problema.
Stranamente con l’ultimo aggiornamento non trovo più la possibilità di attivarlo nell’apposita scheda in impostazioni! Capita anche a voi?
Ho un iPhone 8…
Ciao, riesci ad inviare uno screenshot?
su android è fantastico… su iOs non serve a niente…. unico vero rimpianto di essere passato da android a apple
Ciao, che problemi riscontri?
non funziona! Fatto tutto come descritto, ma non funziona!
Ciao, che problema riscontri?
Ricevo lo stesso le telefonate.. e non mi legge i numeri telefonici già bloccati. So che le chiamate arrivavano da call center perchè ho cercato i numeri e altri non avevano numero.. Oggi nessuna chiamata, ma è sabato e si vede che non lavorano.
Il telefono squillerà sempre ma il numero verrà segnato come indesiderato con una schermata rossa.
in pratica è un’applicazione inutile, se squilla mi disturba. la disinstallo a questo punto Bloccarli dopo lo squillo sono capace anche senza applicazione.
Si ma non serve una app per fermare questi numeri, IOS ha già il suo sistema di bloccaggio dei numeri. Per bloccare un numero basta che vai nelle chiamate ricevute o perse, nella parte destra trovi una “i” la clicchi e scendi giù, e poi clicchi “blocca contatto” e vedrai che non sarai più contatta da quel numero. Se il numero è nascosto invece non ci puoi fare niente. Questa app ti mostra solo quali numeri sono spam ma suonano lo stesso, il bloccaggio è sempre manuale.
Ciao, quello che dici tu è corretto. Però questo programma ti aiuta a popolare la lista dei numeri che devono essere bloccati.
Ho installato l’app su iPhone 7 Plus e ho seguito tutta la procedura di configurazione. Purtroppo però quando arrivo in Impostazioni>Telefono>Blocco chiamate e identificazione non trovo Truecaller tra le app da utilizzare come filtro… Qualcuno saprebbe come risolvere questo problema?
Ciao non capisco perché sul iPhone6s Non mi identifica i nomi
Ciao, probabilmente su TrueCaller non sono presenti i numeri che ti stanno chiamando. Hai attivato la relativa voce nelle impostazioni?
A me non funziona!
Ciao, che problema riscontri?
iPhone 6 (per lo meno il mio) quando vado su blocco chiamate e identificazione va in crash. L’ho inizializzato ma non c’è nulla da fare
Ciao, hai il Jailbreak sul tuo smartphone?