Aggiornamento Galaxy S5 ad Android 8 Oreo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Se pensavi che il Samsung Galaxy S5 non possa più essere aggiornato ad Android 8.0 Oreo, ripensaci. E’ vero che Samsung è ancora fermo a versioni più vecchie, ma ciò non significa che non puoi ricevere l’aggiornamento con soluzioni di terze parti. Puoi davvero eseguire l’ultima versione di Android sul tuo smartphone, ma solo se sei disposto a flashare la versione ROM non ufficiale di Lineage OS 15.0. In questa guida vedremo proprio come fare aggiornamento Galaxy S5 ad Android 8 Oreo con l’aiuto della ROM personalizzata di LineageOS.

Lineage OS 15.0 è un’ottima opportunità per installare Oreo, soprattutto per gli utenti che sono bloccati sulle versioni Android Lollipop, Marshmallow o anche Nougat. Quando il supporto ufficiale viene interrotto non si possono più ricevere ufficialmente ulteriori aggiornamenti del sistema operativo. Ed è in questi casi che il supporto di terze parti diventa utile. Nel nostro caso, se non si sceglie di eseguire l’installazione di una ROM personalizzata, come la piattaforma del sistema Lineage, non è possibile aggiornare il Samsung Galaxy S5.

Aggiornamento Galaxy S5 ad Android 8 Oreo

Con questo metodo andiamo ad effettuare un aggiornamento non ufficiale dal momento che Lineage OS non è sviluppato da Samsung ma da sviluppatori di terze parti – in questo caso dobbiamo ringraziare quelli di xda-developers per questa nuova opportunità di aggiornamento. Pertanto, se ciò ha ancora senso, si perderà la garanzia del Galaxy S5 se eseguirai questa procedura.

Per un uso quotidiano, la ROM Android 8.0 Oreo di LineageOS 15.0 è in grado di funzionare abbastanza bene. Per il Samsung Galaxy S5 otteniamo un ambiente stabile che può funzionare regolarmente. Naturalmente, di tanto in tanto si potrebbero riscontrare problemi minori, ma niente di troppo fastidioso. Con questa ROM personalizzata avrai tutte le ultime funzionalità di Android 8.0 Oreo insieme ad altre modifiche mirate attraverso le quali potrai personalizzare, ottimizzare il core center Android. Nel complesso, dopo aver eseguito questa guida, il tuo Samsung Galaxy S5 dovrebbe funzionare più velocemente di prima, e potrai goderti la durata della batteria migliorata.

Se hai deciso di installare il software Android 8.0 Oreo, per prima cosa esegui i permessi di root sul tuo Galaxy S5. Se non sai come fare, puoi leggere la nostra guida.

Un aggiornamento non ufficiale può essere installato solo su un sistema sbloccato. Inoltre, la ROM personalizzata del sistema operativo Lineage può essere installata solo con l’ausilio di una custom recovery. Quindi, prima di qualsiasi altra cosa, devi installare sul dispositivo TWRP recovery.

Prima di iniziare, proteggi i tuoi dati personali e tutto ciò che non è stato pre-caricato sul tuo Samsung Galaxy S5. Se prima non esegui un backup, perderai tutti i tuoi file personali. Ciò avverrà perché durante l’operazione di aggiornamento, dovrai effettuare un reset completo e svuotare la cache dei dati delle app: senza cancellare il sistema Android non potrai installare con successo LineageOS.

E poiché stiamo parlando di misure precauzionali, prima di aggiornare ti consiglio di fare anche un backup Nandroid per salvare i file di sistema e proteggere l’attuale versione del sistema operativo Android. Se dopo aver testato il firmware Android 8.0 Oreo decidi di voler tornare al firmware Android di serie, sarai in grado di farlo facilmente utilizzando il pacchetto di backup Nandroid. Se non sai come fare, leggi questa guida.

Ora segui queste operazioni prima di ogni altra procedura:

  • Assicurati di poter usare un computer o un notebook su cui salvare i file richiesti.
  • Sul telefono è necessario disporre dei diritti per gli sviluppatori abilitati; quindi, vai su Informazioni del telefono e tocca il numero build finché non ricevi il messaggio “sei un programmatore“: dovrai toccarlo per 7 o 10 volte nel campo indicato.
  • Anche la funzione di debug USB deve essere attivata; puoi trovare questa opzione sotto “menu -> impostazioni -> opzioni sviluppatore“.
  • È necessario caricare lo smartphone prima di iniziare il processo di aggiornamento, specialmente se la potenza rimanente è inferiore al 50%.
  • Suggerimento: il tuo telefono può diventare soft bricked se il suo sistema si spegne durante il processo di flashing.
  • Naturalmente, il sistema operativo ROM Lineage proposto di seguito, è compatibile con il Samsung Galaxy S5. Quindi, non utilizzare questa guida se si dispone di un dispositivo Android diverso.

Come fare aggiornamento Galaxy S5 ad Android 8 Oreo con Lineage OS

  1. Scarica il firmware della ROM personalizzata di Lineage OS per il Samsung Galaxy S5 da questa pagina.
  2. Scarica Google Apps per Android 8.0 Oreo compatibile – non è incluso nel pacchetto Lineage OS 15.0.
  3. Salva questi file sul desktop del computer.
  4. Spegni lo smartphone e attendi che il processo di spegnimento sia completato.
  5. Ora, attiva la modalità di recupero sul tuo Galaxy S5 e da qui fai una cancellazione completa dei dati: scegli “wipe data factory reset“, “wipe cache partition” e “wipe dalvik cache“.
  6. Al termine, vai al menu principale della recovery e seleziona “Reboot system now“.
  7. Collega il dispositivo al computer tramite cavo USB. Successivamente, dal desktop trasferisci il pacchetto Android 8.0 Oreo Lineage SO e il file Google Apps sul telefono.
  8. Il computer non serve più e puoi rimuovere il cavo USB.
  9. Accedi nuovamente alla modalità recovery sul tuo dispositivo Android.
  10. Questa volta, tocca Install e carica il file di aggiornamento.
  11. Scorri fino a quando la procedura di installazione non è completata.
  12. Successivamente, ripeti gli ultimi due passaggi e installa anche Google Apps.
  13. Alla fine, dal menu principale di recovery scegli “reboot system now“.

Se hai seguito passo passo tutti i passaggi, possiamo dire che la procedura di aggiornamento Galaxy S5 ad Android 8 Oreo è completato. Puoi iniziare a testare il firmware Android 8.0 sul tuo Samsung Galaxy S5 installato tramite la ROM personalizzata di Lineage OS 15.0 ed ora puoi provare tutte le nuove funzionalità. Se qualcosa non funziona come previsto, usa il campo dei commenti qui in basso e condividi i problemi.

Dopo aver fatto aggiornamento Galaxy S5 ad Android 8 Oreo, potrebbe interessarti anche come collegare questo dispositivo alla TV.

Potrebbe essere utile conoscere anche come registrare le telefonate sul Galaxy S5.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami