Aggiornare Android su Huawei P9: guida completa
Hai acquistato il precedente top di gamma della Huawei, il P9? Questo smartphone ha una scheda tecnica da far invidia a molti smartphone, al punto da poterlo utilizzare per i successivi anni senza rischiare che diventi obsoleto da un momento all’altro (specie nel comparto fotografico). Ma se intendi ricevere gli ultimi aggiornamenti su Huawei P9 quali procedure puoi seguire? Scopri in questa guida come aggiornare Android su Huawei P9.
Indice
Aggiornare Android su Huawei P9
I metodi per aggiornare un dispositivo Android sono molteplici, da quelli consigliati dall’azienda alle ROM modificate. In questa guida ti mostrerò sia i metodi ufficiali sia i metodi alternativi che puoi utilizzare in sicurezza.
OTA
L’aggiornamento più semplice prevede di utilizzare il sistema incluso all’interno dello smartphone, con l’accortezza di collegarlo ad una rete WiFi (gli aggiornamenti possono essere davvero molto pesanti).
Per aggiornare Android su Huawei P9 via OTA accendi lo smartphone, portati nel menu Impostazioni e poi fai tap sul tasto Updater.

Il sistema cercherà automaticamente qualsiasi aggiornamento rilasciato da Huawei, ti basterà cliccare su Quick Update quando sei pronto ad aggiornare. Considera che se hai un modello brandizzato (con operatore) i tempi per ricevere gli aggiornamenti tramite questo metodo potrebbero essere più lunghi.
Aggiornamento con HiSuite
Se attivando la procedura precedente, rilevi che non hai ricevuto nessun aggiornamento via OTA, puoi provare a cercare di aggiornare tramite l’applicazione gestore per telefoni Huawei su PC, HiSuite. Puoi scaricare questa suite gratuitamente su tutti i PC con sistema operativo Windows, ti basterà cliccare sul seguente link.
DOWNLOAD | HiSuite
Al termine dell’installazione collega il Huawei P9 al PC tramite cavetto USB e apri il programma HiSuite; potrai utilizzare il tasto Update per cercare aggiornamenti per il sistema Android presente sul tuo telefono.

Aggiornamento via Recovery
Per aggiornare Android su Huawei P9 puoi eseguire anche l’aggiornamento via Recovery, basterà scaricare il file giusto e piazzarlo nella memoria interna del dispositivo.
Il file da scaricare sono reperibili dal seguente link (scarica solo il file update.zip).
DOWNLOAD | Aggiornamenti Huawei P9
Una volta caricato il file nella memoria interna del Huawei P9 puoi entrare in modalità d’aggiornamento da recovery spegnendo il P9 e tenendo premuto Volume SU+Volume Giù+Power. Dalla schermata d’aggiornamento basterà selezionare SDCard Upgrade e il pacchetto update.zip scaricato poco fa. Il sistema procederà all’aggiornamento in maniera del tutto automatica.

Installazione ROM personalizzata
Se intendi aggiornare Android su Huawei P9 con una ROM personalizzata attualmente è disponibile MagicRainbow, una ROM sviluppata su XDA che migliora dove è possibile il sistema di partenza e permette di esprimere il massimo potenziale del dispositivo. Attualmente non è una pratica che posso consigliare su uno smartphone così recente; consiglio di aspettare l’uscita della LineageOS ufficiale per poter provare una nuova ROM personalizzata.
Vuoi provare a tutti i costi questa ROM personalizzata? Puoi scaricarla al seguente link.
LINK | MagicRainbow
Per installare questa ROM ti consiglio di leggere le guide su come installare TWRP e SuperSU presenti qui in basso.
Altre guide
Cerchi i migliori telefoni cinesi Huawei su GearBest? Puoi leggere la guida all’acquisto presente qui in basso per trovare l’offerta giusta per te.
Non sai come installare firmware stock su smartphone Huawei? Ti basterà seguire la guida in basso per scoprire come flashare un firmware nuovo.
Non conosci i telefoni cinesi 4G compatibili in Italia? Puoi trovare i dispositivi compatibili con l’LTE italiano nella seguente guida.