Aggiornare Galaxy Tab 3 10.1 ad Android 7.1.1 Nougat con LineageOS 14.1

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Samsung Galaxy Tab 3 è disponibile in 3 diverse varianti. Esiste una versione Tab 3 da 7 pollici, 8 pollici e da 10,1 pollici. La variante 10.1 ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel. In questo Tab Samsung ha inserito una CPU Intel Atom z2560 con una RAM da 1 GB e 16 GB di memoria interna. Il Tab 3 10.1 ha una fotocamera da 3.15 MP sul retro e una fotocamera da 1.3 MP sulla parte anteriore, con una batteria da 6800 mAh. Galaxy Tab 3 è stato rilasciato con Android 4.2.2 Jelly Ben e Samsung non ha aggiornato questo dispositivo a versioni Android successive. Gli utenti che possiedono il Tab 3 10.1 ora possono aggiornare Galaxy Tab 3 10.1 ad Android 7.1.1 Nougat utilizzando una ROM personalizzata, basta seguire la guida che trovi di seguito.

Le ROM personalizzate sono le migliori soluzioni per aggiornare gli smartphone ed i tablet Android trascurati dal produttore. Possiamo scegliere ROM come CyanogenMod, OmniROM, Phoenix ROM, Paranoid Android e molti altri. La ROM CyanogenMod è stata la più popolare, ma ora è stata sostituita da LineageOS che ora ci consente di aggiornare Galaxy Tab 3 10.1 ad Android 7.1.1 Nougat.Aggiornare Galaxy Tab 3 10.1 ad Android 7.1.1 NougatFondamentalmente LinageOS 14.1 si basa su Android 7.1.1 Nougat e ti consente di ottenere l’ultima versione di Android sul tuo dispositivo. L’aspetto interessante è che troverai le chiamate, i messaggi SMS, MMS, WiFi e Bluetooth funzionanti sul tuo dispositivo e non ha molti bug.

LineageOS 14.1 per Android 7.1.1 Nougat è compatibile con tutte le varianti del Galaxy Tab 3 10.1. È possibile installare Android 7.1.1 Nougat su Galaxy Tab 3 10.1 GT-P5200, P5220 e P5210. Per installare LineageOS 14.1 sul Galaxy Tab 3 10.1, è necessario avere sul Tab una recovery come TWRP Recovery. Seguendo questa procedura, tieni presente che lo stai facendo a tuo rischio.

Prerequisiti

  1. La guida è compatibile solo con i Tab con il numero di modello di cui sopra.
  2. La batteria del Tab deve essere caricata almeno al 50% per durare per tutto il processo di installazione.
  3. Fai il Backup dei tuoi contatti, registri di chiamata, messaggi di testo e contenuti multimediali.
  4. Scarica TWRP Recovery sul tuo Tab 3 10.1 utilizzando questa guida: Come installare TWRP 3.0.x Recovery su Android: guida completa
  5. Fai il Factory reset del tuo Tab per ottenere un’installazione pulita.
  6. Abilita la modalità debug USB sul Tab.

Aggiornare Galaxy Tab 3 10.1 ad Android 7.1.1 Nougat

  • Scarica la ROM in base al tuo dispositivo
  • Scarica il file GApps.zip [x86 Android 7.1.1].
  • Copia il file ROM.zip e GApps.zip nella memoria interna o esterna del Tab.
  • Avvia il Tab 3 in modalità di recupero. Per farlo, spegni prima il dispositivo. Ora premi i tasti Volume Su + Home + Power contemporaneamente.
  • Quando il telefono si avvia, rilascia i tasti. Dovrebbe comparire il menu di TWRP Recovery.
  • In TWRP, clicca su Install > Install Zip > Individua e seleziona ROM.zip> Scorri per confermare.
  • Ancora una volta torna al menu principale di TWRP e clicca su Install > Install Zip > Locate GApps.zip > Scorri per confermare.
  • Ora tocca l’opzione Advanced Wipe in TWRP Recovery e pulisci la cache e la  Dalvik cache.
  • Riavvia ora il Tab con installata la nuova ROM.
  • Ora dovrebbe essere in esecuzione Android 7.1.1 Nougat LineageOS 14.1.

Conclusione

Così abbiamo aggiornato con successo il tuo Galaxy Tab 3 10.1 all’ultima versione Android. Il primo avvio può richiedere fino a 10 minuti. Attendi mentre il telefono prepara il nuovo firmware e si avvia. Se il tuo telefono dopo l’avvio non ti convince, puoi immediatamente ripristinare il Backup Nandroid fatto precedentemente. Se esiste un problema di dati cellulari, dovrai ripristinare il backup EFS.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

6
Lascia un commento

avatar
3 Commento alla discussione
3 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
5 Commenti autori
Massinoclaudio guglielmoAlex rSimone MontaltoHùluf Eyob Hailé Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
claudio guglielmo
Ospite
claudio guglielmo

Io ho installato la rom 7.1.2 su p5200, mi fa strano come nessuno si lamenta del fatto che con questa Rom la modalità telefonica del tablet è totalmente inutilizzabile: le chiamate partono e si ricevono, ma non si trasmette nessun audio, muto totale sia in ricezione che in invio. Precedentemente avevo un tab 2 10.1 3g, che ancora oggi riceve aggiornamenti tramite LineageOS. Sul tab 3 p5200 non ho trovato nessuna Rom efficace o stabile a tal punto da poter utilizzare anche la parte telefonica. Ho provato Rom a partire dal 5.0 e ho provato anche i 6.0 etc etc, questi addirittura in fase di installazione iniziale danno messaggio “la procedura di installazione guidata si è interrotta”

Massino
Ospite
Massino

Chiedo scusa ma anche con la procedura sopra il telefono del Tablet non funziona? C’è una ROM stabile che lo ravvivi un po’ senza troppi bug? Ringrazio in anticipo per la risposta

Alex r
Ospite
Alex r

Ciao Simone,
al punto 4 dei prerequisiti scrivi Scarica TWRP Recovery sul tuo Tab 3 10.1 utilizzando questa guida.
Sono andato sulla guida e c’è scritto per dispositivi samsung segui la guida in basso.
Arrivato su – Installare TWRP 3.0.x Recovery.img.tar sui dispositivi Samsung Galaxy – c’è scritto Scarica il file della TWRP recovery 3.0.x.img da questo link.
Clicco sul link e ci sono vari modelli samsung eccetto il P5210 Galaxy Tab 3 10.1
Devo seguire un’altra guida?
Grazie per la tua attenzione.

Simone Montalto
Ospite

La recovery puoi scaricarla da qui: http://d-h.st/Koq

Hùluf Eyob Hailé
Ospite
Hùluf Eyob Hailé

ciao Simone. 2 domande:
1) Servono i permessi di root?
2) Quanto tempo può volerci approssimativamente?

Grazie

Simone Montalto
Ospite

Ciao, non sono necessari i permessi di root. Basta avere una custom recovery. Se tutto va bene in 30 minuti dovresti farcela.