Come aggiornare Motorola / Lenovo

Tra gli smartphone con i punteggi più alti su Amazon e sugli altri siti di e-commerce puoi trovare i Moto, prima marchiati Motorola e ora proprietà della Lenovo. Questi device sono molto apprezzati dagli utenti per via del loro design innovativo e per via del sistema operativo senza alcuna grande personalizzazione, che li rende del tutto simili ai dispositivi Nexus o ai nuovi Pixel (con prezzi decisamente più bassi!). Se hai acquistato uno di questi device e vuoi sapere come aggiornarli, hai trovato la guida giusta: qui vedrai come aggiornare Motorola / Lenovo per avere sempre a portata di mano l’ultima versione del firmware.

Come aggiornare Motorola / Lenovo

Aggiornamento via OTA

Come ogni smartphone Android anche i Motorola / Lenovo dispongono di un sistema d’aggiornamento integrato, in grado di segnalarti la presenza di nuove versioni del firmware e lasciandoti la possibilità di scaricarli o meno.

Per controllare la presenza di aggiornamenti per il tuo device è sufficiente portarti nel percorso Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema. Aperto questo menu il sistema verificherà la presenza di aggiornamenti e ti segnalerà subito le novità, lasciando a te la scelta se scaricarli o meno.

Come aggiornare Motorola

Per eseguire l’aggiornamento è sufficiente fare tap con i dito sul tasto Accetto. L’aggiornamento verrà scaricato solo quando il dispositivo Motorola / Lenovo è connesso ad una rete WiFi,  visto che i pacchetti per l’aggiornamento possono essere anche molto grandi (anche 2 GB).

Aggiornamento via PC

Se non hai ricevuto alcun aggiornamento tramite OTA e sai che è disponibile un nuovo aggiornamento firmware per il tuo dispositivo, puoi utilizzare il programma per PC chiamato MDM (Motorola Device Manager), scaricabile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | MDM

Una volta scaricato questo programma sul tuo PC o sul tuo Mac ti basterà collegare lo smartphone Motorola / Lenovo al PC tramite il cavo USB, il tool riconoscerà automaticamente il device e ti notificherà la presenza di aggiornamenti. Se vuoi forzare questo controllo ti basterà cliccare sull’icona di MDM presente nella barra di sistema (in basso a destra nel caso di Windows) e cliccare infine sulla voce Controlla aggiornamento del dispositivo.

Aggiornamento firmware

L’ultima procedura prevede di aggiornare Motorola / Lenovo tramite un tool di flashing; in questo caso perderai tutti i dati durante l’aggiornamento, quindi lascialo solo come ultima spiaggia.

Scarica l’ultima versione del firmware per il tuo dispositivo dal seguente link.

DOWNLOAD | Firmware Motorola

Per effettuare il flashing è richiesto RSD Lite, un programma specifico disponibile al seguente link.

DOWNLOAD | RSD Lite

Ora ti basterà collegare lo smartphone Motorola in Fastboot mode ( spegni il device e riaccendilo tenendo premuto Volume Su + Volume Giù + tasto accensione) tramite cavo USB, aprire RSD Lite, indicare il percorso del file scaricato in Filename e cliccare infine su Start.

Come aggiornare Motorola

Altre guide

Vuoi cambiare il launcher sul tuo Motorola / Lenovo? Scopri come fare nella seguente guida.

Temi di perdere il tuo device Motorola? Puoi fare un backup di tutti i dati importanti con i passaggi consigliati nella guida qui in basso.

Se necessiti di effettuare uno screenshot sul tuo Motorola, puoi conoscere i metodi disponibili leggendo la seguente guida.

Condividi.

Informazioni autore

Da sempre appassionato di scrittura, ho unito questa mia passione al mio sapere di conoscenza, specie in campo tecnologico. Grande appassionato di Android e Linux. Nel tempo libero testo senza sosta nuove soluzioni per il multimediale da salotto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami