Aggiornare TV Box Android: guida completa a tutti i metodi

I TV Box Android hanno avuto un grande successo tra il pubblico appassionato di tecnologia, grazie ai loro prezzi molto bassi, la versatilità delle app multimediali utilizzabili (tipo Kodi) e alla buona qualità con cui vengono riprodotti tutti i tipi di contenuti, specie i film e i video in FullHD. Ma l’aspetto più interessante è che questi dispositivi trasformano una normale TV HD in una smart TV, con l’aggiunta di tanti contenuti, diversamente impossibile per un vecchio TV. Anche se di poco costo, i Boz TV possono durare diversi anni, e conviene tenerli sempre aggiornati per avere sempre più contenuti, come qualsiasi altro dispositivo tecnologico. Ma se volessi aggiornare uno dei TV Box con l’ultima versione del firmware, come dovremo procedere? In questa guida ti mostrerò tutti i metodi per aggiornare TV box Android attualmente disponibili.
Aggiornare TV box Android
E’ importante tenere aggiornato il Box TV Android perchè non sempre sono dotati delle ultime versioni del firmware disponibile. Il guaio è che il firmware di Android TV box può diventare obsoleto velocemente comportando dei problemi di funzionalità.
Alcuni produttori sono migliori di altri sull’aggiornamento del firmware del loro dispositivo. E’ sconfortante quando si compra un prodotto tecnologico e scopri che non c’è supporto tecnico dopo la vendita. Se non sai come aggiornare il Box TV Android che hai acquistato un po’ di tempo fa, allora prosegui a leggere. Comunque, il consiglio sempre valido per tutti i dispositivi tecnologici, quando dovete acquistare un Box TV Android, è consigliabile verificare sempre il sistema operativo Android e controllare che sia presente una delle ultime versioni. Questi hanno più probabilità che vengano aggiornati.
Metodo OTA
Alcuni TV Box Android supportano gli aggiornamenti OTA (Over The Air), ossia gli aggiornamenti forniti tramite app dedicata o nelle Impostazioni del sistema operativo. Questo è il metodo più veloce e sicuro per aggiornare firmware TV box Android visto che gli aggiornamenti vengono forniti dal produttore stesso.
Cerca tra le app disponibili la voce Update o Update&Backup; non sempre è presente ma vale la pena di provare.

Una volta selezionata l’app per l’aggiornamento, ti basterà aspettare per verificare se sono presenti nuove versioni del firmware. Probabilmente ti chiederà di premere su Install.
Aggiornare TV box Android manualmente
Sei il tuo Box non ha l’app di aggiornamento automatico, dovrai farlo manualmente. L’altro metodo per aggiornare TV box Android è scaricare manualmente il firmware del TV Box scelto dal sito del produttore o dal blog di assistenza dello stesso. Non tutti i produttori forniscono il firmware in questo modo, conviene sempre verificare sul sito dove l’hai acquistato e vedere se è disponibile una pagina da dove scaricare i firmware aggiornati.
Una buona pagina dove sono raccolti i firmware Android dei TV Box più famosi è presente al seguente link.
LINK | Geekbuying
In alternativa basta fare una veloce ricerca su Google inserendo il nome del TV Box seguito alla scritta “firmware” o “firmware update“.
Caricare i firmware sul TV Box Android è abbastanza semplice, la maggior parte delle volte la procedura è simile a quella descritta qui in basso:
- Scarica il firmware aggiornato sul computer
- Posiziona il file compresso del firmware all’interno di una microSD vuota
- Inserisci la microSD all’interno del TV Box
- Spegni il dispositivo togliendo la presa elettrica
- Con un ago o uno stuzzicadenti tieni premuto sul pulsante RESET per riavviare in recovery
- Tenendo sempre premuto il pulsante RESET rimetti la presa elettrica al TV Box
- Il sistema dovrebbe procedere automaticamente all’aggiornamento
Ovviamente questa procedura può cambiare in base al TV Box in uso, ma dovrebbe andare bene con tutti i TV Box con processore Amlogic. Meglio informarsi prima di seguire questa procedura (magari non valida sul TV Box scelto).
Se hai un box TV con processore Rockchip su cui devi aggiornare il firmware, ti consiglio di leggere la seguente guida:
Aggiornare le app
Se il TV Box Android scelto non ha alcun aggiornamento firmware disponibile l’unica cosa che ci rimane è aggiornare le app predefinite integrate all’interno del TV Box, così da avere almeno la parte multimediale del dispositivo sempre aggiornata e pronta per riprodurre qualsiasi video.
Per aggiornare Kodi all’ultima versione disponibile disinstalla l’app già presente sul dispositivo e scarica l’ultima versione dal seguente link per Android.
DOWNLOAD | Kodi
Se usi anche Plex come media server multimediale puoi scaricare l’ultima versione per Android (dopo aver disinstallato ogni versione già presente) dal seguente link.
DOWNLOAD | Plex
Se invece ami utilizzare VLC per riprodurre i contenuti multimediali sul TV Box ecco il link per ottenere l’ultima versione per Android.
DOWNLOAD | VLC
Altre guide
Non sai come aggiornare Kodi sul TV Box? Ecco la guida che stavi cercando, basta cliccare sul seguente link.
Vuoi collegare il tuo smartphone alla TV di casa? Nella guida presente qui in basso potrai trovare tutti i metodi disponibili, anche wireless.
Cerchi un metodo per vedere la TV su VLC? Ti basterà utilizzare la guida qui in basso per poter accedere ai canali del digitale terrestre.