Come aggiungere Bluetooth al Pc Windows

La funzionalità Bluetooth è incorporata nella maggior parte dei nuovi laptop, notebook e Pc, ma se utilizzi un dispositivo un po’ più vecchio che non supporta il Bluetooth, ci sono alcuni metodi rapidi ed economici per aggiungerlo. Ormai è il modo più efficace per connettere alcuni accessori al computer e non se ne può fare più a meno. Se il tuo laptop o PC non è dotato della funzionalità Bluetooth integrato, fortunatamente c’è un modo rapido ed economico per aggiungerlo. Di seguito ti mostrerò la soluzione più semplice per collegare un mouse, una tastiera o qualsiasi altro dispositivo tramite Bluetooth al computer.
Come scoprire se il tuo computer ha il Bluetooth
Prima ancora di scoprire la migliore soluzione per aggiungere Bluetooth al Pc, controlliamo bene se il tuo computer ha già la possibilità di connettersi via Bluetooth. Se questo è un computer che non utilizzi spesso oppure è di un amico, potresti non sapere se è fornito della scheda Bluetooth. In caso affermativo, non ha senso proseguire con la guida, perchè puoi già connettere i dispositivi.
- Per effettuare il controllo, innanzitutto, devi aprire Gestione Dispositivi sul computer. Puoi trovarlo cercando nella barra di ricerca in basso a sinistra dello schermo, scrivendo “Gestione dispositivi“, oppure andando nel pannello di controllo, hardware e audio, quindi facendo clic su Gestione periferiche.
- Una volta aperto, verrai accolto da una finestra simile a questa immagine.

Il PC che sto utilizzando ha la funzionalità Bluetooth integrata, infatti puoi scorgere in alto alla lista dei dispositivi una sezione chiamata “Bluetooth“. Le sezioni sono elencate in ordine alfabetico, quindi dovrai trovarlo sempre nella parte alta della lista.
Se nella lista non riesci a vedere la voce “Bluetooth“, il PC non ha la possibilità di connettersi con questa funzione. In questo caso, prosegui a leggere la guida per scoprire come connettere i dispositivi bluetooth al Pc.
Come aggiungere Bluetooth al Pc
L’aggiunta della funzionalità Bluetooth al PC è fortunatamente molto semplice. Ti richiederà di spendere un po’ di soldi ma non a livello di andare a svaligiare una banca.
Avrai bisogno di procurarti un Adattatore Bluetooth che si inserisce in una porta USB del tuo computer e fornisca la possibilità di comunicare con altri dispositivi tramite la connessione Bluetooth.
Se riscontri che non hai abbastanza porte USB libere, procurarti un hub USB, è una soluzione rapida al problema.
Ora è il momento di acquistare un adattatore Bluetooth se a casa non ne hai già uno. Potrai trovare diversi Adattatori Bluetooth di alta qualità su Amazon. Dalla nostra esperienza raccomandiamo un adattatore ASUS Bluetooth 4.0, compatibile anche con Bluetooth 2.0-2.1-3.0, poiché ha un’ottima reputazione di hardware di qualità. Con questo adattatore Bluetooth potrai collegare mouse, tastiere e altri dispositivi.

Una volta acquistato l’adattatore, puoi collegarlo direttamente ad una delle porte USB del PC e avviare la procedura di installazione se non parte in automatico. Il dongle verrà fornito con le istruzioni di installazione e dei software necessari, ma se la procedura non dovesse partire in automatico, assicurati di cercare manualmente i driver aggiornati prima di iniziare ad usarlo. Comunque, se hai Windows 10 sul Pc non devi preoccuparti, perchè i driver verranno aggiornati in automatico.
Come aggiornare i driver dell’adattatore Bluetooth
Sul computer premi il pulsante Start che trovi in basso a sinistra e cerca “Gestione dispositivi” scrivendolo nella barra di ricerca, aprilo e trova il tuo Adattatore USB nell’elenco. Lo troverai nella sezione “Controller USB (Universal Serial Bus)” che di solito si trova in basso, come nella figura seguente.

Trova il tuo Adattatore Bluetooth nell’elenco, fai clic con il tasto destro del mouse su di esso e seleziona “Aggiorna software driver …” e attendi che Windows aggiorni i driver.
Una volta installati, sarai in grado di seguire le istruzioni fornite con il tuo adattatore e di connetterti ai dispositivi in modo semplice subito dopo aver terminato la procedura di installazione.
ottime spiegazioni. chiere e comprensibili. complimenti!