Alfawise A8, il box TV economico e potente in offerta lancio

Il noto marchio Alfawise, che produce box TV Android, mini-PC e proiettori, ha realizzato un nuovo dispositivo chiamato Alfawise A8. Questa è il suo ultimo Box TV Android che presenta una grande combinazione di hardware e prezzo basso.

In questi ultimi anni la fruizione di film e serie TV è cambiata in maniera radicale. Si è passati da una visione “ad appuntamento”, con le trasmissioni mandate in onda ad orari prestabiliti, alla possibilità di vedere i propri contenuti preferiti “on-demand”, cioè quando l’utente desidera. A favorire questo cambiamento sono stati i servizi di streaming video, in primis Netflix. Chi possiede una Smart TV può sfruttare le app di questi servizi sul televisore di casa. Questa cosa non è possibile con i televisori tradizionali a meno di acquistare un box TV esterno. Questi dispositivi permettono di rendere intelligente ogni apparecchio TV, anche il più datato.

I box TV sono presenti sul mercato da diversi anni e si collocano in ogni fascia di prezzo. Se vuoi rendere Smart la tua televisione senza spendere molti soldi, vorrei segnalarti una fantastica promozione di Gearbest. In occasione del lancio nel nuovo Box TV Alfawise A8, il noto negozio cinese offre questo dispositivo quasi a prezzo di ingrosso. I primi acquirenti hanno infatti la possibilità di acquistare il Box TV Alfawise A8 su GearBest al prezzo di € 26.00.

Alfawise A8 box TV

Caratteristiche di Alfawise A8, il Box TV economico ma potente

Il prezzo non è l’unico aspetto che spicca in questo Android TV Box. Il suo processore è anche molto ragionevole e capace, è un quad-core ARM Cortex-A7 basato su SoC Rockchip RK3229, con una frequenza di 1.5 GHz e un processore grafico Mali-400mp2.

Il Box TV Alfawise A8 è uno dei pochi dispositivi a proporre la compatibilità con i filmati 4K Ultra HD a 60fps (sono supportati i formati 4K H.264, 4K H.265 e 1080p) ad un prezzo altamente contenuto. Questa caratteristica permette la visione di film e serie TV con forti contrasti e colori vividi. Inoltre è uno dei primi Box TV ad essere venduto con la compatibilità ad Android 8.1 Oreo, l’ultima versione del sistema operativo pensato da Google per smartphone, tablet e box TV. Questo è un aspetto da non valutare, in quanto l’ultima versione di Android aggiunge il supporto alla visione di film 3D (sulle televisioni compatibili) e consente anche la riproduzione in 4K su due monitor distinti.

Un’altra funzionalità offerta dal nuovo Alfawise A8 è il PiP (Picture in Picture). durante la riproduzione dei filmati è possibile ridurre in un piccolo riquadro a lato del televisore il video e contemporaneamente utilizzare altre applicazioni oppure navigare tra i documenti salvati nella memoria interna del dispositivo oppure in un archivio di rete. La possibilità di gestione di un multitasking così avanzato è garantita dalla presenza di ben 16GB di memoria interna al alta velocità EMMC, che garantisce un avvio di applicazioni e giochi fino a 4 volte più velocemente. A supporto di tutto troviamo 2GB di RAM, che garantiscono tempi di accensione veloci e decodifica dei video accelerata. A completare la scheda tecnica troviamo un processore quad-core da 1.5GHz ed una scheda video Mali-400 MP.

Alfawise A8

Uno dei principali utilizzi che oggi viene fatto dei Box TV è la trasmissione di video in streaming (da servizi quali Netflix o Youtube oppure dalla rete locale). Per questo motivo è necessaria la presenza di una scheda di rete di ottima fattura. Il Box TV Alfawise A8 propone una scheda wireless con tecnologia 802.11 b/g/n, che garantisce un’ampia larghezza di banda per supportare la trasmissione di filmati in alta risoluzione. Viene anche data la possibilità di poter sfruttare tutte le potenzialità della rete di casa grazie alla porta LAN presente sul retro del dispositivo. Quattro porte USB consentono la connessione di pendrive o hard disk per la riproduzione di video personali. La porta SD invece consente di ampliare la memoria interna fino ad un massimo di 32GB. Dal punto di vista dell’audio invece, gli appassionati possono sfruttare sia un’uscita analogica che digitale.

Alfawise A8 PORTE

Se vuoi acquistare il nuovo Box TV Alfawise A8, è possibile farlo in anteprima su Gearbest che garantisce di averlo al prezzo più basso del web. Solo € 26.00 per uno dei migliori Box TV per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

Il prezzo è molto allettante, quindi molti potrebbero dubitare sulla qualità del Box TV Alfawise A8 e che quindi meriti i nostri soldi. La verità è che abbiamo a che fare con un Box TV che offre numerosi vantaggi. La prima ragione per cui si dovrebbe acquistare questo dispositivo è la sorprendente quantità di interfacce. Grazie a queste, è possibile semplificare e diversificare in modo significativo il suo utilizzo. Per quanto riguarda le porte stesse, ci sono quattro porte USB 2.0, un’uscita TV analogica, una porta HDMI 2.0, un connettore audio digitale SPDIF e una porta di rete RJ45. Oltre a questo, c’è anche un display a LED sulla parte anteriore per mostrare il tempo e lo stato del dispositivo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami