Amazfit Stratos fitness tracker ricco di funzionalità

Amazfit ha dimostrato la sua capacità di creare buoni prodotti a prezzi abbordabili come Amazfit Bip che abbiamo già recensito in questo articolo. Ora, con Amazfit Stratos fitness tracker, l’azienda sta portando i suoi fitness tracker ad un livello superiore con un orologio che offre supporto multi-sport, misurazioni del consumo di ossigeno V02max e una partnership con Strava che soddisferà i frequentatori di attività sportive.

Naturalmente, il passaggio verso una serie di dispositivi indossabili più professionali, comporta anche un aumento del prezzo rispetto a quello che siamo abituati a vedere con Amazfit. Però, confrontato con la concorrenza, questo prodotto si vende ad un prezzo molto più basso. Oltre a tutte le funzionalità extra, possiede alcuni elementi di design che siamo abituati a vedere su uno smartwatch di fascia più alta. Scopriamo di più di questo interessante fitness tracker.

Amazfit Stratos fitness tracker ricco di funzioni ad un prezzo accessibile

Amazfit Stratos fitness tracker 1

Anche se non è il fitness tracker tra i più semplici da usare, lo Stratos è un dispositivo indossabile incredibilmente ricco di funzionalità che può essere confrontato con prodotti della Garmin e Polar con la sua enorme quantità di supporto alle attività sportive. Amazfit Stratos è fornito di un processore con frequenza da 1,2 GHz, 512 MB di memoria RAM e 4 GB di memoria di storage.

Design

Come abbiamo visto nella nostra recensione, Amazfit Bip sembra molto simile all’Apple Watch fino a quando non si osserva più da vicino, ma lo Stratos ha un suo stile personale di smartwatch, sia dentro che fuori.

Simile ad un grande e ingombrante smartwatch Wear OS di prima generazione, lo Stratos sfoggia con orgoglio il suo aspetto rotondo con un quadrante di grandi dimensioni ed una cornice ben visibile, per nulla in soggezione o in un tentativo di nasconderla.

Amazfit Stratos fitness tracker 2

Costruito con una lunetta in ceramica lucida che circonda il quadrante rivestito in vetro Gorilla 2.5D resistente ai graffi, Stratos emana un’estetica innegabilmente premium che attirerà l’attenzione degli appassionati di smartwatch. Ma offre molto di più del semplice design: pulsanti in acciaio inossidabile incassati e un’incisione in fibra di carbonio intorno alla sua custodia, lo Stratos è realmente robusto come sembra.

Nonostante la robustezza, è sorprendentemente leggero, pesa solo 70 grammi, ed il suo display sempre attivo possiede un touchscreen da 1,3 pollici, piuttosto grande e facile da leggere grazie ad una visibilità a contrasto e con retroilluminazione, anche se gli angoli di visuale non sono eccellenti.

Per un indossabile incentrato sul fitness a questo prezzo, è difficile chiedere qualcosa di più semplice di quello che offre Stratos. Ma se sei abituato a indossabili come Fitbit Ionic o Apple Watch, questo ti sembrerà ingombrante.

Amazfit Stratos fitness tracker 3

Per fortuna, lo Stratos ha una vestibilità comoda, anche quando è allacciato abbastanza stretto per ottenere una lettura accurata della frequenza cardiaca.

Sul retro di questo tracker fitness è presente un sensore di frequenza cardiaca ed una porta di ricarica. Anche se il sensore sporge un po’ dal telaio, non influisce minimamente sul comfort e potrebbe essere proprio questo tipo di progettazione che consente a questo dispositivo di ottenere letture della frequenza cardiaca affidabili.

Amazfit Stratos fitness tracker 20

Interfaccia

Quando si tratta di utilizzare effettivamente Amazfit Stratos, coloro che si trovano a proprio agio con le interfacce smartwatch, probabilmente si sentiranno confusi da ciò che viene offerto da questo dispositivo. Simile a volte a Wear OS, è difficile in certi momenti avere un’idea chiara di come navigare tra i menù o dove andare per cercare le varie funzioni.

Certo, l’app Amazfit Watch, da installare necessariamente sullo smartphone, ti guida, ma probabilmente dovrai esercitarti prima che diventi una navigazione naturale.

Amazfit Stratos fitness tracker 4

Il pulsante più alto racchiuso in una guarnizione rossa è anche il tasto di accensione, ma agisce anche per navigare all’indietro nell’interfaccia utente, che dispone di 13 pagine che possono essere ordinate a piacere (anche se è possibile disabilitare quelle che non si ritengono necessarie attraverso l’app Amazfit Watch). Opposto al pulsante di accensione, c’è un altro pulsante che può navigare nell’altra direzione nell’interfaccia. In alternativa, una volta premuto il pulsante di accensione, che agisce per sbloccare l’orologio, puoi scorrere con il dito: un’opzione molto più semplice.

Usare il touchscreen per navigare tra i menù è il modo più semplice per aggirare alcune difficoltà dello Stratos, ma risulta un po’ difficile durante l’attività sportiva. In questi casi conviene imparare anche l’uso dei pulsanti.

Come la maggior parte dei fitness tracker, anche Amazfit Stratos è compatibili con gli smartphone iOS e Android. Ma a differenza degli altri, Stratos può fare di più senza essere sincronizzato con il tuo telefono. È in grado di monitorare le attività con il suo chip GPS dedicato e puoi ascoltare musica memorizzata localmente con un set di cuffie Bluetooth senza fili.

Amazfit Stratos fitness tracker 5

Avrai comunque bisogno di inizializzarlo con l’app Amazfit Watch – stranamente, l’app Mi Fit utilizzata da altri dispositivi indossabili Amazfit, con questo dispositivo non è utilizzata. Dall’app ti consente di personalizzare più facilmente i quadranti e altre impostazioni che sono molto più difficili da accedere sull’orologio stesso.

Amazfit Stratos fitness tracker 6

In termini di durata della batteria dell’orologio, ovviamente dipende molto da come lo si utilizza. Amazfit annuncia un’aspettativa della batteria di cinque giorni. Questo risultato è difficilmente raggiungibile se si usa spesso o quotidianamente con il sensore GPS e con il monitoraggio della frequenza cardiaca. Attivando il GPS, il rilevamento continuo della frequenza cardiaca e lo streaming di musica tramite Bluetooth, la durata della batteria è di circa tre giorni. Se lo utilizzi semplicemente come orologio, la durata può arrivare a circa una settimana.  Il tempo di ricarica è di circa 2,5 ore.

Fitness

Se stai cercando sul mercato un dispositivo che dovrà essere un compagno di palestra affidabile, ti renderai subito conto di quanto sia costosa la maggior parte delle opzioni disponibili.

Per circa la metà del prezzo di altre soluzioni, lo Stratos è molto fornito nel settore fitness. Per quanto riguarda i tipi di allenamento, può seguirli in modo nativo, tra cui corsa, camminata, bicicletta, nuoto, tapis roulant, alpinismo e trekking, corsa indoor, triathlon, tennis, calcio e sci. Traccia automaticamente i passi giornalieri, distanza percorsa, calorie bruciate, frequenza cardiaca, qualità del sonno e funzioni promemoria opzionali.

Amazfit Stratos fitness tracker 7

Se lo desideri, con questo smartwatch puoi migliorare la tua forma fisica. Ad esempio, il pulsante in basso sulla Stratos consente di avviare la funzione LAP. Potrai cronometrare le attività ripetitive se stai cercando di ottenere un tempo inferiore correndo intorno allo stagno locale. Ovviamente, qualcosa del genere è utile nel nuoto in piscina, che è un allenamento che puoi fare senza preoccupazioni grazie all’impermeabilità di questo orologio, resistente ad una pressione dell’acqua fino a cinque atmosfere.

Il tracciamento GPS e GLONASS non è tra i più veloci che abbiamo visto: ci vogliono circa 15-20 secondi per trovare il segnale. Ma puoi iniziare il tuo allenamento mentre si avvia in background. Detto questo, risulta molto accurato, mantiene una connessione solida e ci è piaciuta la funzione di esportazione in GFX che ci permette di guardare i nostri allenamenti monitorati sul computer. Alla fine dell’allenamento avremo anche il tracciato che abbiamo percorso su una mappa.

Amazfit Stratos fitness tracker 8

Sei un utente Strava? Se è così, apprezzerai il fatto che lo Stratos può facilmente collegarsi al servizio, ottenendo le statistiche dall’orologio dopo che l’avrai installato. Ma se non sei un utente Strava, l’app Amazfit fa un lavoro decente di visualizzazione delle tue statistiche, offrendo il tracciamento di ogni tipo di allenamento raggiunto.

Se vuoi spremere il più possibile l’utilità da Stratos, il sensore di frequenza cardiaca incorporato fa un buon lavoro. Il rilevamento continuo della frequenza cardiaca viene disattivato di default per risparmiare batteria, ma accenderlo ti fornirà un flusso di dati costante.

Amazfit Stratos fitness tracker 9

Inoltre, lo Stratos viene fornito con il supporto per la sincronizzazione con accessori Bluetooth come i cinturini per il cuore, così come la possibilità di tracciare il V02max, o la quantità di ossigeno che si consuma durante un allenamento. Insieme a questa metrica, può quindi valutare il tuo esercizio per determinare quanto tempo di recupero avrai bisogno per crescere.

Infine parliamo delle notifiche che potrai visualizzare sul display dello Stratos. Non ne perderai nemmeno una, perchè tutto ciò che c’è da notificare viene notificato: SMS, WhatsAppp, notifiche dalle app, email, ecc. Amazfit Stratos fitness tracker 10

Da qui potrai aprire le notifiche e leggerle sul capiente schermo. Amazfit Stratos fitness tracker 11

Lo Stratos vibrerà quando entrerà una chiamata visualizzando il numero del chiamante. Dallo smartwatch potrai decidere anche di chiudere la telefonata.

Per chi è questo smartwatch?

Lo Stratos è per gli utenti di fitness che cercano qualcosa in più da un indossabile. Ha uno stile smartwatch esagerato nella forma, ma al di sotto del suo guscio robusto, troverai praticamente tutte le funzionalità di fitness che cerchi, ma a un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza.

Dovresti comprarlo?

Se il tuo desiderio è quello di metterti in forma, Amazfit Stratos andrà bene. Per circa 180€, è facile trovare un dispositivo indossabile più economico, ma sarà difficile trovare un valore migliore quando si tratta di funzioni di fitness che funzionano come dovrebbero.

Dove acquistare Amazfit Stratos

Lo Stratos si colloca tra i dispositivi indossabili più costosi di Amazfit a 180€, ma tra i più economici in confronto con dispositivi dello stesso livello di funzionalità. Lo trovi sul sito di Amazon al seguente link.

Oppure su GearBest andando su questo link.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami