Come annullare messaggio Instagram dopo averlo inviato

Hai inviato un messaggio su Instagram DM (Direct Message) e vorresti non averlo mai fatto? Sei fortunato, perché puoi annullare messaggio Instagram dopo averlo inviato. L’invio del messaggio Instagram verrà letteralmente annullato e lo eliminerà da entrambi i lati della conversazione. Quindi, se invii un messaggio ad un amico e te ne penti subito dopo, puoi annullare quella scelta evitando che il messaggio pervenga alla persona destinataria. Se non conosci laprocesura, continua a leggere per sapere come cancellare messaggi Instagram inviati da iPhone e Android.
Come annullare messaggio Instagram (DM) da iPhone e Android
Esistono altre app di messaggistica instantanea create per svolgere solo questa funzione, ma Instagram sta prendendo sempre più piede tra i giovani. Quindi, chi lo utilizza assiduamente, trova anche più semplice e immediato inviare anche messaggi da questa app. Anche se questa non è una specifica app di messaggistica, ma contiene una funzione non presente da altre app. Da Instagram potrai annullare qualsiasi messaggio che hai inviato da Direct Message di Instagram procedendo come segue. Questo rimuoverà completamente il messaggio nella conversazione DM, ecco come fare.
- Avvia Instagram sul tuo smartphone se non l’hai già fatto.
- Apri la sezione Messaggi su Instagram. Trovi l’icona in alto a destra.
- Apri il thread del messaggio che desideri annullare e rimuovi il messaggio su Instagram.
- Per fare ciò, tocca e tieni premuto sul messaggio che desideri annullare e comparirà un menù sopra di esso.

- Scegli “Annulla l’invio del messaggio” tra le opzioni visualizzate.

- Dal messaggio con la domanda che compare, conferma di voler annullare l’invio del messaggio toccando “Annulla l’invio del messaggio“.

- Ripeti con altri messaggi per annullare anche altri che desideri.
Questo è tutto, il messaggio di Instagram non verrà inviato e non comparirà più nel thread di conversazione del Direct Message. Puoi annullare qualsiasi tipo di messaggio su Instagram, indipendentemente dal fatto che il messaggio sia di testo o un’immagine.
Nota che se qualcuno ha già letto il messaggio, questa funzione rimuoverà semplicemente il messaggio dal server di Instagram. IG non ha la capacità di rimuovere il messaggio letto dalla memoria del telefono della persona destinataria. Quindi, se invii un messaggio e ti penti di averlo inviato, devi decidere il più velocemente possibile di annullare l’invio per poter rimuovere il messaggio, impedendo all’altra persona di vederlo e leggerlo.
Devi anche sapere che quando invii un messaggio e lo cancelli immediatamente, l’altra persona saprà che glielo hai inviato, ma non ne conosce il suo contenuto (a meno che non lo abbia già letto, come indicato sopra).
Questo approccio all’invio e alla eliminazione di un messaggio su Instagram funziona allo stesso modo sia su iPhone che dispositivi Android. È una delle tante funzionalità per la tutela della privacy presenti nell’app del social di foto.
Conosci altri trucchi per rimuovere o annullare l’invio di messaggi su Instagram? O forse hai altri interessanti suggerimenti su Instagram? Condividi con noi nei commenti qui sotto!