Migliore app Android per analizzare reti WiFi

La tua rete WiFi non prende bene in tutti i punti della casa? Vuoi scoprire se le reti vicine ti causano qualche interferenza? Sono problemi che riscontriamo quotidianamente, ma a volte non sappiamo come porre rimedio. In questi casi, se hai uno smartphone, possono venire in aiuto le app per analizzare reti WiFi, con cui puoi controllare sia la potenza del segnale della tua rete WiFi sia come essa si rapporta con le reti vicine. Per la guida ti presenterò la migliore app nel suo genere, più alcune sue valide alternative, così da scoprire tutte le informazioni possibili sulle reti WiFi presenti nei dintorni del dispositivo. Solo da una puntuale analisi della rete, potrai trovare la soluzione più adeguata alla soluzione del problema. Proseguiamo per scoprire qual è l’app per smartphone Android che ti consentirà di analizzare le reti WiFi.
Indice
App Android per analizzare reti WiFi
Con un qualsiasi smartphone, puoi convertire il tuo telefono Android in un analizzatore Wi-Fi. Mostrerà i canali Wi-Fi intorno a te e ti aiuta a trovare un canale meno affollato da configurare sul tuo router wireless.
Analizzatore WiFi
Quest’app è la più scaricata e utilizzata per analizzare reti WiFi. Integra al suo interno tutte le funzionalità che cerchi per poter controllare tutte le reti rilevabili dal dispositivo, sia sulla frequenza a 2,4 GHz sia sulla frequenza a 5 GHz; in quest’ultimo caso il dispositivo deve essere compatibile con le reti a 5 GHz, altrimenti vedrai solo le reti a 2,4 GHz all’interno dell’app. Per le sue caratteristiche, è adatto anche per un utilizzo professionale.
Se dopo installata, l’app sembra non funzionare, non preoccuparti, perchè devi soddisfare solo un piccolo accorgimento. L’app funziona benissimo anche su Android 9 Pie, però devi attivare i permessi di geolocalizzazione. Se non sai come fare, vai in Impostazioni – – >app–>autorizzazioni posizione. Cerca l’app e attiva il cursone.

Oltre alla propria rete è possibile vedere l’intensità delle reti vicine, il canale che utilizzano, il sistema di protezione utilizzato e il livello di interferenza con la rete a cui sei connesso.

Per capire se stai utilizzando il canale giusto e se invece puoi cambiarlo con uno meno “affollato” ti basterà utilizzare la schermata di valutazione dei canali WiFi disponibili.

Un canale con poche stelle (da 1 a 3) non è consigliabile utilizzarlo, perché le interferenze sono eccessivamente elevate e potresti incappare in problemi di connessione o improvvisi cali di velocità mentre navighi su Internet. Usa quindi solo le reti che presentano tutte e 5 le stelle o al massimo canali con 4 stelle, così da ridurre al minimo il rischio d’interferenze.
Se sei interessato a scaricare quest’app completamente gratuita puoi ottenerla cliccando sul seguente link.
DOWNLOAD | Analizzatore Wifi
Altre app per analizzare reti WiFi
L’app vista in precedenza è senza ombra di dubbio la migliore che puoi utilizzare per analizzare reti WiFi, ma non è l’unica disponibile nel Play Store. Puoi scaricare una delle seguenti app per ottenere ogni tipo d’informazione dalle reti vicine e dalla tua rete, così da poter sfruttare al massimo le potenzialità del tuo modem.
Altre guide
Hai perso la password del WiFi e non riesci più a connetterti? Scopri nella seguente guida come puoi recuperare la password del WiFi velocemente.
Il modem è troppo lontano per coprire ogni angolo del tuo studio o della cameretta? Sfrutta il PC fisso o portatile come ripetitore WiFi! Nella seguente guida troverai tutti i passaggi per trasformare il PC in un router o in un ripetitore WiFi.
Intendi trasformare il tuo smartphone Android in un modem WiFi? Scopri come far nella seguente guida.