Il backup e ripristino dei messaggi di testo potrebbero essere necessari perchè molti SMS che abbiamo conservato sono preziosi. Per preservarli da eventuali cancellazioni dovremmo abituarci ad effettuare il loro backup per conservarli per sempre, ma quando andiamo a flashare un nuovo firmware sul dispositivo Android, tutti i messaggi verranno cancellati. Ora possiamo salvarli grazie ad una brillante applicazione che è sviluppata da Ritesh Sahu che si chiama “SMS Backup & Restore“. Questa ottima applicazione fa bene quello che dice, ma non solo fa il backup sms Android, è in grado anche di ripristinare il backup in qualsiasi momento. Di seguito vedremo come è possibile eseguire il backup SMS Android e ripristinarli in qualsiasi momento, o solo di alcuni, in un unico file in formato .xml.

Questa è un’applicazione molto semplice e di seguito vedremo anche come scaricare “SMS Back & Restore” dal Play Store gratis. Di questa app esistono due versioni, quella libera con le pubblicità e quella a pagamento.

Procedura di backup SMS Android e come ripristinarli

  • Per prima cosa è necessario scaricare l’applicazione SMS Backup & Restore nella versione più recente dal Play Store di Android ed installarla sul dispositivo. Una volta che l’installazione è completata, è necessario aprire l’app dalla lista delle applicazioni.
  • Una volta aperta l’applicazione si può ora procedere a selezionare l’opzione di “Backup up now” dal menù e, dopo aver effettuato le impostazioni, tutti i messaggi vengono salvati. Puoi scegliere di salvare solo i messaggi o anche le telefonate.backup SMS Android
  • Il backup viene creato e salvato solamente sulla scheda SD esterna e non vengono inviati su server esterni. Puoi anche decidere di salvarlo su DropBox o Drive. backup SMS Android 1
  • A questo punto, se vuoi ripristinare il backup dei messaggi, tutto quello che devi fare è aprire l’applicazione, toccare dal menù l’opzione di “Restore” e selezionare il file di backup che vuoi ripristinare. Quest’ultimo verrà salvato nelle modalità scelte dalle impostazioni.
  • Oltre alle opzioni di cui sopra, si può anche scegliere tra una miriade di altre opzioni come mostrato nell’immagine qui sotto. La parte migliore è che si può anche scegliere la programmazione automatica del backup, oppure si possono scegliere tante altre opzioni come la possibilità di selezionare quali conversazioni salvare.

Questo è un metodo facile per fare il backup SMS Android ed il ripristino dei messaggi che hai sul tuo telefono. Così facendo, la prossima volta che aggiornerai il firmware, potrai eseguire facilmente il backup dei messaggi per non perderne nessuno. La versione gratuita è supportata dalla pubblicità e necessita dell’autorizzazione di accesso di rete per poter visualizzare gli annunci. Se non vuoi gli annunci pubblicitari li potrai disabilitare dalle Impostazioni oppure acquistare la versione a pagamento dal Play Store.

Ci sono anche altri metodi per fare dei backup del tuo telefono Android, anche più completi se hai bisogno di salvare la totalità dei dati. In questo articolo puoi trovare una guida utile.

Un’altra soluzione è il backup Nandroid dei dati e delle impostazioni del tuo telefono. Ecco la guida che può esserti utile per salvare tutti i contenuti del tuo telefono.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento