Le migliori app per disegnare con iPad e Apple Pencil

Ho sempre desiderato un vero quaderno digitale dove poter mettere giù degli schizzi. Dopo diversi anni il mio desiderio si è avverato: iPad Pro e Apple Pencil sono gli strumenti più interessanti per il disegno digitale che abbia mai provato. Ed ora che anche l’iPad di base ha il supporto Apple Pencil, chiunque può disegnare un capolavoro. In questo articolo vorrei segnalarti le migliori app per disegnare con iPad utilizzando Apple Pencil.
Anche se non hai mai avuto una vocazione artistica, iPad e Pencil rendono piuttosto semplice l’arte del disegno. L’iPad è un ottimo strumento con cui farlo, anche con una precisione professionale (e non devi spendere soldi in continuazione per inchiostro, penne e quaderni di schizzi). La condizione è che devi avere anche una buona penna come Apple Pencil sia di prima che seconda generazione che consente di disegnare come se fosse un pennello o una matita reale.
Indice
Le migliori app per disegnare con iPad e Apple Pencil
Ma ora parliamo delle app per disegnare con iPad da poter utilizzare con Pencil di Apple. Se vuoi usare il tuo iPad per creare delle opere d’arte digitali, queste sono le migliori che potrai trovare su App Store, alcune gratuite, altre a pagamento.
- Notes
- Linea
- Paper
- iWork
- Procreate
- Graphic
- Affinity Photo
- Animation Desk Cloud
- UMake
- Pigment
- Astropad
Notes: solo le basi
L’app Notes è l’app predefinita di Apple ma è limitata in entrambi gli strumenti, sia sulle texture che nella scelta dei colori, ma è una buona app di partenza per chiunque desideri divertirsi un po’ con la Pencil senza scegliere un’applicazione a pagamento. Offre inoltre il minor tempo di attesa dalla Pencil alla linea di qualsiasi altra app sul mercato, grazie all’implementazione di Apple.
Linea: disegno per tutti gli usi

Anche se amo gli strumenti di Paper, l’app Linea di Iconfactory l’ha soppiantata per diventare la mia applicazione preferita di schizzi per tutti gli usi. Linea offre opzioni simili come matita, inchiostro e pennarello, ma offre agli utenti anche una serie iniziale di livelli, come schermo diviso, opzioni facili di esportazione personalizzabili, una bella tavolozza di colori e l’implementazione della gomma preferita rispetto a qualsiasi altra app di disegno.
Linea è davvero la migliore per disegnare con iPad se stai cercando un album da disegno digitale piuttosto che un clone di Photoshop completo. E poiché Linea può esportare in PNG, JPG o PSD compreso i livelli, è anche l’app perfetta per avviare un progetto prima di importarlo in uno dei programmi di grafica più pesanti su iPad o sul Mac.
Download | Linea
FiftyThree Paper: un’altra opzione per tutti gli usi

Se vuoi una varietà di strumenti per scarabocchiare o prendere appunti, Paper è un altro punto di partenza eccellente (e gratuito) oltre a Notes. Offre un assortimento di opzioni per l’avvio di un disegno a matita, inchiostro o acquerello e funziona magnificamente se abbinato alla Pencil Apple. Meglio ancora, Paper può ordinare tutti questi disegni in album di schizzi digitali separati e puoi persino condividere determinati disegni con Paper feed o con Creative Cloud o OneNote di Adobe.
Gli svantaggi di Paper non sono molti, ma vale la pena evidenziarli: il tempo di ritardo della Pencil non è eccezionale se paragonato ad altre app sul mercato e Paper non è un buon modo per riempire da bordo a bordo sullo schermo senza chiudere accidentalmente l’applicazione. Inoltre, non fornisce opzioni per l’esportazione a livelli o la trasparenza.
Download | Paper
iWork: per schizzi per la scuola e per il lavoro
La suite iWork con Pages, Numbers e Keynote non è mai stata in cima alla mia lista delle “app più divertenti da usare con Apple Pencil”, ma l’ultimo aggiornamento di Apple ha cambiato tutto: le app della suite ora possono disegnare con la Pencil in vari modi, tra cui creazione di piccoli disegni, annotazioni in cima a foto (e video) e l’utilizzo di nuovi strumenti Keynote che consentono l’animazione rudimentale mediante l’uso di Line Draw e Match Move.
Queste app non batteranno gli strumenti più professionali presenti in altre app di disegno, ma sono un’ottima opzione per chiunque lavori su documenti, presentazioni video e altri progetti multimediali (e puoi anche creare ebook disegnati a mano).
Download | Pages
Download | Numbers
Download | Keynote
Adobe Fresco: disegno e pittura

La nuova app di disegno di Adobe, Fresco, imita altre app di disegno artistico. Fresco è progettato per offrire un’esperienza di pittura e disegno completamente naturale e, sebbene abbia molte fantastiche funzionalità – grande capacità del pennello, un’interfaccia intuitiva e un funzionamento super fluido – l’app non riesce in altre funzioni. Tuttavia, la sua piena integrazione con Apple Pencil unita alle potenti funzionalità del pennello, vale sicuramente la pena provare. La versione base è gratuita, la versione pro costa € 10,99.
Download | Adobe Fresco
Sketch Club: una comunità di artisti

Sketch Club è un’app di disegno ricca di funzionalità con aspetto comunitario che include funzionalità che mirano a essere motivazionali sia per i dilettanti che per i professionisti. Con la grande integrazione di Apple Pencil, puoi spazzolare, sfocare, riempire, disegnare e molto altro per utilizzare tutti questi effetti per creare opere d’arte che vanno dagli schizzi alle animazioni ed ai fumetti. Puoi integrare e manipolare le foto e creare anche per la tipografia. L’app contiene sfide quotidiane, premi annuali ed eventi di gruppo per spingerti avanti nella tua arte, nonché tutorial e lezioni per migliorare il tuo set di abilità. L’app ha un costo di € 3,49.
Download | Sketch Club
Procreate: per i professionisti

Mentre Notes, Paper e Linea possono aiutarti a scovare le idee e organizzarle, Procreate è il vero maestro e comandante per rendere queste idee realtà. È una delle poche app che rivaleggia con l’esperienza di lavorare in Photoshop su Mac, offrendo un numero davvero incredibile di livelli, pennelli personalizzabili e modelli.
Per progetti specifici, puoi persino creare i tuoi strumenti. Procreate può esportare immagini di grandi dimensioni come PSD, JPG, PNG o nel formato Procreate, dove è possibile quindi inviarle o condividerle con amici, clienti. Offre inoltre un’opzione di live streaming e formati di esportazione pronti per la stampa.
Download | Procreate
Graphic: per la grafica vettoriale

Sarò onesto, fino a quando Autodesk’s Graphic non è apparso sulla scena, non avevo lavorato con immagini vettoriali dalla scomparsa di Macromedia FreeHand nei primi anni 2000.
Ma Graphic rende ancora più divertente la grafica vettoriale e lo fa in un modo completamente accessibile a tutti. Puoi disegnare linee vettoriali direttamente con la Pencil Apple, posizionare i nodi a mano o combinarli entrambi. È possibile modificare riempimenti, colori e gruppi di vettori. Tutto il divertimento di disegnare con i vettori, niente dello stress di Illustrator. La grafica non è perfetta per il lavoro professionale, ma è un buon inizio.
Download | Graphic
Affinity Photo: la più vicina a Photoshop su iOS

Se hai bisogno di più strumenti di quanti un’app media possa fornire – anche Procreate – controlla Affinity Photo. La versione per iPad della popolare app Mac di Serif offre un numero davvero impressionante di controlli e opzioni per il disegno, il lavoro vettoriale, i gradienti, la proiezione prospettica e altro ancora. È un po’ più denso da esplorare rispetto a Procreate o Linea, ma questa app è uno strumento eccellente per i professionisti che cercano di fare un lavoro pronto per la stampa su iPad senza compromessi.
Download | Affinity Photo
Animation Desk: per creare animazioni

Se oltre a disegnare con iPad vuoi provare a fare anche animazione, Animation Desk di Kdan è una delle poche opzioni decenti disponibili. La maggior parte delle altre app di animazione che trovi su App Store sono troppo limitate per gli artisti in erba, a meno che tu non voglia creare clip art, le poche che offrono strumenti di animazione tradizionali con interfacce utente precedenti a iOS 7 oppure non sono ottimizzate per iPad.
Disegna da zero le animazioni fotogramma per fotogramma o crea animazioni su video, immagini, livelli PSD. Animation Desk supporta più formati di importazione ed esportazione e ti consente di creare e condividere animazioni direttamente sul tuo iPad e iPhone.
Download | Animation Desk
uMake: per modellazione 3D

La modellazione 3D non è il mio forte. Ma se vuoi creare alcuni modelli 3D su iPad Pro, uMake è uno dei migliori programmi sull’App Store. Offre tutorial esaurienti sulla creazione di forme 3D personalizzate o sull’importazione di immagini 2D e la loro realizzazione in modelli 3D; sono incredibilmente dettagliati e utili. Se la modellazione 3D è un’abilità che ti piacerebbe imparare, ti sarà difficile trovare un’app migliore per iPad.
Download | uMake
Pigment: libri da colorare per adulti

Quando ero al liceo, avevo una buona abitudine del “trattenermi dall’addormentarmi in classe”: scarabocchiare vaste ragnatele di linee scure incrociate, poi colorarle lentamente. Di solito andava bene per un’ora di divertimento – e fornì al mio cervello una stimolazione sufficiente per rimanere sveglio mentre ascoltavo le lezioni.
Pigment prende il mio scarabocchiare delle scuole superiori fino all’estremo, offrendo migliaia di pagine di forme elaborate da colorare, sia che tu stia ascoltando una lezione, sia che desideri semplicemente avere qualcosa da fare con le mani mentre guardi la TV. L’app può essere scaricata e visualizzata gratuitamente, ma è necessario un abbonamento mensile in-app per creare uno schizzo sui modelli.
Download | Pigment
Astropad e Astropad Studio: usa l’iPad per disegnare con il tuo Mac

Se hai disegnato digitalmente prima dell’età degli iPad, probabilmente hai usato un tablet Wacom almeno una volta nella vita: la combinazione di tavoletta e penna permetteva agli utenti di disegnare in modo naturale all’interno di app come Photoshop, usando una tavoletta di plastica o disegnando direttamente sullo schermo tramite la linea Cintiq più costosa dell’azienda.
Astropad ti consente essenzialmente di trasformare iPad e Pencil in un WtiC Cintiq, con o senza fili. Una connessione cablata al Mac non comporta quasi nessun ritardo e un’esperienza di disegno estremamente comoda, ma anche il wireless è fantastico. Posso disegnare in Photoshop sul mio iMac retina da 4 metri di distanza. Se si desidera utilizzare l’iPad in movimento, ma anche integrarlo nel flusso di lavoro del desktop, Astropad è una risorsa incredibile da avere nella libreria delle app. Per i veri professionisti è disponibile anche una versione dell’app in abbonamento, Astropad Studio, che offre migliori input con Apple Pencil, gesti magici, latenza più veloce e altro ancora.
Download | Astropad
Pixelmator, altra ottima app di editing foto, che ha avuto grande successo per le sue qualità grafiche ma anche grazie alla sua controparte per Mac, proponendosi come valida alternativa a Photoshop. Senza alcuna enfasi, ma Pixelmator può essere definito il migliore editor fotografico per iPad. Leggi la nostra recensione.
Ciao!
Sono quello che anni fa ti rompeva costantemente le scatole per gli emulatori NDS per IPhone ?
Ecco… ora che mi trovo in difficoltà nello scaricare un gioco per PC gratuitamente mi sei venuto in mente, e ho pensato che forse saresti stato in grado di aiutarmi. Sostanzialmente io vorrei scaricare Total War: Saga of Britannia per PC, sapresti darmi una mano? Usando uTorrent, sono piantato alla fase di estrazione dei file.
Se riuscissi a darmi una risposta, anche solo per dirmi che non puoi aiutarmi, mi faresti una cortesia.
Ciao e grazie ancora, sei il mio salvatore Simone!
Ciao Luca, sono contento che hai questo bel ricordo 🙂 Purtroppo in questo caso non posso esserti di aiuto perché su Guideitech non trattiamo tematiche riguardanti il download “gratuito” di giochi o software in generale.