Le app per la gestione file iPhone e iPad

gestire i file su iphone e ipad

Il sistema iOS non possiede un file system accessibile dall’utente come Windows o Android. Ma ciò non significa che non puoi usare il tuo iPhone o iPad come file manager. Se la tua azienda ruota intorno a file e documenti che devi scaricare, modificare e condividere regolarmente, devi necessariamente utilizzare un’app di terze parti per la gestione file iPhone e iPad.

Per fortuna, ci sono alcune opzioni molto valide che consentono di svolgere sui dispositivi iOS queste operazioni. Parliamo di app prevalentemente gratuite che consentono di gestire facilmente i file su questi dispositivi, comprese di funzioni che consentono di aprire, trasferire, condividere e modificare file sul tuo iPhone e iPad.

Cosa rende una buona app di gestione file iPhone e iPad?

Un buon file manager deve avere queste tre funzioni:

  • Importazione: deve essere facile importare file e documenti nell’app. Più ci sono opzioni di importazione, meglio è.
  • Gestione: un buon file manager deve darti il controllo totale sull’organizzazione dei tuoi dati. Deve essere in grado di creare cartelle nidificate, tag e codici file, archiviare cartelle e altro.
  • Esportazione: un’app di gestione file con cui non si può fare nulla è inutile. Dovresti essere in grado di esportare qualsiasi file su un’app di terze parti per visualizzarlo e modificarlo.

Le nostra raccomandazioni soddisfano tutti e tre i requisiti e altro ancora. Ma un’app con troppe funzionalità potrebbero rivelarsi complesse per alcuni utenti, quindi abbiamo cercato anche alternative più semplici.

Documents 6 by Readdle

Documents 6 è la migliore app per documenti e file manager di terze parti per iPhone e iPad. È completamente gratuita e ricco di tutte le funzionalità di produttività che puoi immaginare.

Questa app è in testa alla nostra lista dei file manager. I documenti facilitano l’importazione (da computer, cloud storage, trasferimento Wi-Fi, pagine Web e altre app) e gestiscono i file (trascina e rilascia, condividi, archivia funzioni, tag e simili).

documents 6

Documents 6 funziona bene con tutti i formati di file, inclusi testo, audio e video. Puoi leggere libri nell’app, ascoltare musica, guardare video, condividere file, mostrare PDF e altro ancora.

In un mondo di sincronizzazione nel cloud, Documents ti dà la sicurezza di cui hai bisogno memorizzando e gestendo tutti i tuoi dati in locale sul dispositivo. Ciò significa che non sorprende quando la Galleria Foto nel iCloud decide di cancellare vecchie ma importanti foto perché la memoria è esaurita. Non è necessario preoccuparsi se Dropbox Sync non funzionerà in modo affidabile quando ci si trova in un’area remota.

DOWNLOAD | Documents 6 by Readdle

File di Apple

Con iOS 11 è arrivata la nuovissima app gratuita File di Apple, che sostituisce la vecchia app iCloud Drive. Gli utenti Mac troveranno l’applicazione File molto simile a Finder. I file sono integrati in iOS e puoi collegare più fonti cloud direttamente all’interno dell’app. Se stai utilizzando servizi cloud diversi come iCloud, Dropbox e OneDrive ma hai bisogno di un posto centrale per organizzare e gestire i file in essi, l’app File è l’opzione migliore.

Puoi trovare, organizzare, aprire ed eliminare tutti i file sul tuo dispositivo, in iCloud e sui servizi di archiviazione di terze parti come Dropbox. File supporta anche tutte le fantastiche funzionalità di multitasking come il drag-and-drop.

file di Apple

Il supporto per i file al momento è un po’ incoerente. Alcuni documenti possono essere visualizzati e persino modificati all’interno di File. Altri invece si aprono nella loro app genitore. Considerato che non c’è modo di sapere prima se vedrai un’anteprima o se cliccando si avvierà un’altra app, è tutto un po’ frustrante. Comunque, puoi sapere di più su un file premendo a lungo su di esso ed apparirà un popup, simile a quella che appare quando selezioni il testo su iOS. Qui le opzioni sono Copia, Rinomina, Sposta, Condividi, Tag, Informazioni ed Elimina.

Mancano ancora alcune funzionalità di base (non è possibile ordinare in base al tipo di file, ad esempio). Ma nonostante ciò è abbastanza bello. Se non altro, File su iOS è un modo semplice e affidabile per accedere ai file nelle cartelle desktop e documenti del tuo Mac.

DOWNLOAD | File

Dropbox

Se tutti i tuoi documenti e file sono archiviati in Dropbox, l’app ufficiale per iPhone e iPad sarà sufficiente per gestire i tuoi file. Quando hai una connessione Internet attiva, avrai accesso alla tua intera libreria Dropbox. Puoi aprire un file, visualizzarlo in anteprima in Dropbox e utilizzare il menu Condividi per aprirlo rapidamente in un’app supportata. Ad esempio, se qualcuno condivide un documento di Pages con te tramite Dropbox, puoi aprirlo direttamente nell’app Pages utilizzando il foglio Condividi. Puoi perfino modificare i file Word, Excel e PowerPoint direttamente nell’app Dropbox. Questa funzione elimina qualsiasi necessità di passare da un’applicazione all’altra.

Dropbox

Dropbox ha anche una funzione offline. Nel piano gratuito, è possibile salvare solo singoli file per l’accesso offline. Se sei un utente Dropbox Plus, puoi anche salvare intere cartelle offline.

DOWNLOAD | Dropbox

GoodReader

Se gestisci spesso file PDF sul tuo iPhone o iPad, GoodReader è necessario averlo. Puoi importare PDF da servizi cloud, server locali o dal tuo computer. Quindi, è possibile utilizzare GoodReader per organizzare i file in cartelle.

GoodReader ha un eccellente motore di lettura PDF che rende lo scorrimento dei PDF un piacere sull’iPad (è una funzione semplice, ma molte app non lo hanno). È una delle poche app che non si bloccano quando apri PDF con centinaia di pagine.

L’app semplifica anche l’annotazione dei PDF. È possibile contrassegnare un PDF utilizzando caselle di testo o andare a mano libera con la Matita Apple. C’è anche una funzione commenti che ti consente di allegare note adesive classiche alle pagine PDF. L’app ha un prezzo di € 5,49.

DOWNLOAD | GoodReader

File Manager & Browser

Documents 6 può essere un po’ troppo difficile per i nuovi utenti (l’interfaccia utente con tante funzioni non è molto accogliente). L’app File Manager & Browser è una buona alternativa a questa app. Ha un’interfaccia utente più semplice e visiva che ti aiuta a svolgere molte delle stesse attività. Puoi importare i file da un PC utilizzando il trasferimento Wi-Fi, organizzare e gestire i file e condividerli con app di terze parti.

File Manager & Browser

L’interfaccia utente dell’app è molto chiara e visualizza tutte le opzioni importanti nella parte inferiore dello schermo invece di nasconderle in un menu (che è ciò che fanno la maggior parte delle app di produttività).

Questo File Manager è caratterizzato da una semplice gestione file iPhone gratuito e simula una un’unità USB virtuale per iPhone e iPad. Visualizza facilmente immagini, audio, video, documenti PDF, documenti Word, documenti Excel, file ZIP / RAR e altro ancora.

DOWNLOAD | File Manager & Browser

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami