App telecomando Android per gestire la TV

Il telecomando della TV in salotto o in cucina ha deciso di lasciarti a piedi, magari perché le batterie non sono più cariche? Se dopo aver provato il “leggendario trucco” (ossia invertire la posizione delle batterie) il telecomando continua a non funzionare, puoi utilizzare il tuo fedele smartphone installando una App Android come telecomando TV.
Indice
App telecomando Android per gestire con lo smartphone la tua TV
Scopri in questa guida tutte le app Android che puoi utilizzare per controllare la TV tramite sensore ad infrarossi o tramite WiFi di casa (dove disponibile).
Control It

La prima app che ti consiglio per usare lo smartphone Android come telecomando TV è Control It. Quest’app offre un’interfaccia davvero molto realistica (sembra di usare un vero telecomando) e supporta centinaia di telecomandi per un grande numero di dispositivi. Oltre alle TV è possibile controllare:
- Impianto stereo digitale
- Console
- Blu Ray Player
- Proiettore
- TV Box
- DVR
- Lettore DVD
- Autoradio
- Fotocamera digitale
- Condizionatore
Per utilizzare correttamente quest’app è richiesto il sensore IR sullo smartphone, così che possa gestire correttamente i codici dei vari dispositivi. Gli smartphone Xiaomi hanno il sensore IR su praticamente qualsiasi modello, così come molti modelli di Samsung ed LG.
Puoi scaricare Control It gratuitamente dal seguente link. L’app gratuita supporta solo fino a 3 telecomandi alla volta e sono presenti messaggi pubblicitari; acquistando la versione a pagamento potremo aggiungere qualsiasi telecomando rimuovendo anche la pubblicità.
DOWNLOAD | Control It
App telecomando per ogni TV
In questa sezione potrai trovare le app telecomando per usare lo smartphone Android come telecomando TV in base al modello di televisore in tuo possesso. Molte di queste app puoi utilizzare con il WiFi al posto del sensore IR, basterà collegare la TV al router di casa.
Samsung

Hai una televisione firmata Samsung? Puoi usare l’app gratuita Telecomando per TV Samsung. Usarla è semplice: collega la TV Samsung in rete con il cavo Ethernet o WiFi (devono essere sulla stessa rete). Una volta collegata la TV in rete basterà aprire l’app, la TV sarà automaticamente riconosciuta. Potrebbe apparire un messaggio d’avviso sulla televisione che confermerà la presenza di un telecomando di rete che vuole connettersi, conferma dove necessario.
Nota: su molte TV Samsung dovrai abilitare la voce Telecomando di rete nelle impostazioni della TV.
Puoi scaricare Telecomando per TV Samsung dal seguente link.
DOWNLOAD | Telecomando per TV Samsung
LG

Hai comprato una TV LG? Anche per questa marca puoi ottenere un’app telecomando specifica, Telecomando per TV LG. I passaggi per configurarla sono semplici: al primo avvio l’applicazione cercherà il televisore collegato in rete; alla richiesta di inserire il codice dell’app inserisci il codice che appare sul televisore. Il telecomando è pronto! L’app è compatibile con tutte le TV LG dotate di funzionalità “Smart TV” e collegate alla rete (WiFi o Ethernet).
Puoi scaricare Telecomando per TV LG dal seguente link.
DOWNLOAD | Telecomando per TV LG
Philips

Anche le Smart TV Philips possono essere controllate con una semplice app! Scarica l’app gratuita Telecomando per TV Philips e avvia la ricerca TV all’interno dell’app: se la TV è connessa correttamente alla rete vedrai comparire il telecomando specifico dopo pochi istanti. Anche in questo caso potrebbe essere necessario confermare sul messaggio d’avviso che comparirà sulla TV.
Puoi scaricare Telecomando per TV Philips dal seguente link.
DOWNLOAD | Telecomando per TV Philips
Sony

Le TV Sony sono uno spettacolo dal punto di vista della qualità visiva! Puoi controllare le TV BRAVIA con una semplice app: Telecomando per TV Sony. Sfruttando la rete WiFi di casa è in grado di connettersi automaticamente alla TV Sony collegata in rete, senza effettuare strani passaggi o clic.
Puoi scaricare Telecomando per TV Sony dal seguente link.
DOWNLOAD | Telecomando per TV Sony
Panasonic

Le TV Panasonic sono molto apprezzate dagli appassionati di tecnologia, anche per le numerose funzionalità offerte. Se sei possessore di una TV Panasonic puoi provare l’app Telecomando per TV Panasonic, in grado di connettersi automaticamente alla TV una volta connessa quest’ultima alla rete di casa.
Puoi scaricare Telecomando per TV Panasonic dal seguente link.
DOWNLOAD | Telecomando per TV Panasonic
Altre app telecomando
Se nessuna delle app precedenti ti ha soddisfatto, puoi provare una delle seguenti app telecomando gratuite per usaree lo smartphone Android come telecomando TV.