Apple sostituirà la porta Lightning con USB Type-C su iPhone 2019

Negli ultimi tempi, Apple ha incoraggiato notevolmente l’adozione della porta USB Type-C nel settore dei PC con il lancio dei MacBook forniti esclusivamente di questo attacco. Nonostante questi sforzi, tuttavia, la società non ha mostrato alcun segno di interesse nel segmento degli smartphone, come per i suoi iPhone, ma qualcosa ora potrebbe essere in procinto di cambiare. Questa è un’ipotesi che sta emergendo da un po di tempo sui maggiori siti internazionali, ed anche noi ne abbiamo già parlato in questo articolo.

Dopo anni di utilizzo del famoso connettore Lightning utilizzato sui dispositivi iPhone e iPad, il 2019 potrebbe finalmente essere l’anno in cui Apple passa alla più comune porta USB Type-C. Nello specifico, il gigante di Silicon Valley si trova attualmente nella fase di riprogettazione dei nuovi iPhone, con l’implementazione prevista per la fine del prossimo anno. Ciò contraddice le voci precedenti che affermavano come l’adozione della nuova tecnologia sarebbe avvenuta con la lineup di iPhone di quest’anno.

Ma, secondo fonti attendibili, Apple semplicemente non ha il tempo di includere la nuova porta in una fase così avanzata dello sviluppo del dispositivo. Per questo, invece, è in programma con l’uscita della versione iPhone del prossimo anno. Tuttavia, la società ha in serbo alcune modifiche con la prossima uscita che interessa la ricarica. Nella prossima confezione verrà incluso un caricatore riprogettato del nuovo iPhone, che consentirà la ricarica rapida del dispositivo.

Lightning con USB Type-C
Attualmente, il connettore USB Type-C ha visto un’adozione molto rapida all’interno del settore degli smartphone di punta. Tuttavia, quando si tratta di modelli di fascia bassa, il tasso di adozione è significativamente inferiore. Una volta che Apple adotterà questa tecnologia, i produttori che offrono smartphone più economici, inizieranno probabilmente ad adottare la tecnologia USB Type C ad un ritmo molto più veloce, fino a quando non diventerà lo standard nel settore.

Dobbiamo ammettere che Apple fa tendenza, e prima che altri produttori di fascia media rischiano in una innovazione così importante, attendono come si muove Apple. Ma non sempre l’azienda di Cupertino può essere definito un innovatore, anzi, potremmo definirlo un tradizionalista, considerato la resistenza che mostra verso alcune novità. Questo delle porte USB Type C, ma anche la ricarica veloce del dispositivo sono sul mercato già da più tempo e noi siamo qui a parlare quando Apple sostituirà la porta Lightning con USB Type-C.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami