Con iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite Apple ha introdotto una nuova funzione chiamata Continuity, che consente di far interagire Mac, iPhone e iPad permettendo di farti chiamare e mandare messaggi dal Mac o dall’iPad, iniziare a scrivere una email sull’iPhone e completarla sul Mac e molto altro. Le features messe a disposizione da Continuity sono Handoff, Instant Hotspot e Airdrop e puoi utilizzarle solo se i tuoi dispositivi hanno il Bluetooth 4.0 Low Energy. In questa guida vedremo come utilizzare Continuity su Mac non supportati.

Nonostante ciò, Apple ha deciso che non tutti i Mac con il Bluetooth 4.0 fossero compatibili con questa tecnologia, come ad esempio il MacBook Air del 2011. Se vuoi utilizzare anche tu Continuity su Mac non supportati con OS X 10.11 El Capitan, con tutte le sue features come Handoff,  in questa guida ti mostro come fare anche se il tuo Mac non è ufficialmente compatibile oppure non dispone del Bluetooth 4.0 Low Energy.

Per verificare se il tuo Mac è compatibile puoi dare un’occhiata a questa tabella.

Continuity su Mac non supportati 1

Come attivare Continuity su Mac non supportati con El Capitan

La prima cosa che devi fare dopo aver verificato che il tuo Mac con OS X 10.11 El Capitan non è ufficialmente supportato, è verificare se dispone del Bluetooth 4.0.

  • Fai click sul logo delle Apple posto in alto a sinistra e seleziona Informazioni di questo Mac.
  • Nella finestra che si aprirà scegli Resoconto di sistema…
  • Nella barra di sinistra seleziona Bluetooth e leggi cosa c’è scritto nel campo Bluetooth a basso consumo supportato:. Se il valore è Si allora disponi del Bluetooth 4.0, altrimenti disponi di un modulo Bluetooth precedente.

Continuity su Mac non supportati 2

Se sul Mac non hai il Bluetooth 4.0 e vuoi utilizzare le funzioni di Continuity, prima di procedere devi acquistare un adattatore USB Bluetooth LE 4.0 come questo:

Se invece disponi del Bluetooth 4.0 puoi proseguire con la guida.

  • Spegni il Mac.
  • Riavvialo tenendo premuti i tasti cmd + R fino a quando non si avvia la modalità recovery.
  • Ora apri il menù Utility -> Terminale.
  • Nel terminale inserisci questo comando e premi invio:

csrutil disable

  • Riavvia il Mac.
  • Scarica Continuity Activation Tool da questo link ed estrai il contenuto del pacchetto (facendo doppio click sul file scaricato).
  • Ora apri la cartella estratta e fai doppio click sul file  Continuity Activation Tool. Se il tool non si apre segui la guida seguente per permettere a OS X El Capitan di aprire le applicazioni di sviluppatori non conosciuti.  Se hai dovuto acquistare l’adattatore USB Bluetooth, inseriscilo nel Mac prima di avviare il tool.
  • Comparirà una finestra nella quale devi premere Esegui per proseguire con l’installazione ed inserisci la password del Mac quando richiesto.

Continuity su Mac non supportati 3

  • Nella nuova finestra, digita 1 e premi invio.

Continuity su Mac non supportati 4

  • Verrà effettuata la verifica dell’hardware, al termine della quale devi digitare 1 e premere invio per procedere.

Continuity su Mac non supportati 5

Partirà il processo per abilitare Continuity su Mac non supportati. Al termine dell’installazione comparirà la scritta Do you want to enable a Automatic check for Continuity each boot?. Digita 1 e premi invio per confermare.

Al termine di tutti i passaggi è necessario riavviare il Mac. Se premi qualsiasi tasto sulla tastiera, il tool provvederà a riavviare il Mac in automatico. Sei quasi arrivato alla fine. L’unica cosa che dovrai fare è andare in Preferenze di Sistema -> Generali ed abilitare, se dovesse essere inattiva, la voce Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud.

Continuity su Mac non supportati 6

Sul tuo iPhone e/o iPad, vai in Impostazioni -> Generali -> Handoff e app consigliate ed assicurati che sia Handoff che App installate siano attivi.

La guida per attivare Continuity su Mac non supportati è terminata, ed a questo punto potrai finalmente usare tutte le funzionalità di Continuity anche se il tuo Mac con OS X El Capitan 10.11 non è supportato ufficialmente. Se riscontri dei problemi, ti consiglio ti disconnettere tutti i dispositivi (sia iOS che Mac) dall’account iCloud ed effettuare nuovamente il login. Se hai bisogno di chiarimenti sul procedimento per attivare Continuity su Mac non supportati non esitare a contattarci tramite i commenti.

Apple, strada facendo, abbandona i suoi dispositivi più datati senza consentire ad essi di potersi aggiornare alle nuove funzioni. Oltre a Continuity, anche la tecnologia Handoff non è più utilizzabile sui vecchi Mac. Per sopperire a questa mancanza, abbiamo scritto questa guida su come attivare Handoff su Mac non supportati con macOS Sierra.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

226 commenti

  1. Gabriele Donà il

    Ciao Simone dopo aver ordinato l’adattatore che tu hai messo l’adattatore bluetooth non si adatta o comunque non viene rilevato da parte del mac?
    Il mio Mac non dispone del bluetooth 4.0 ma di quello precedente ho ordinato l’adattatore ma l’installazione è solo per windows non per IOS sai come risolvere il problema

    • Simone Montalto il

      Ciao, l’adattatore è al 100% compatibile con i Mac. Altri lettori lo hanno acquistato e non hanno riscontrato nessun problema. Non è richiesta installazione. È sufficiente collegarlo al Mac e poi tutto funzionerà in automatico. Che problema riscontri? Non viene visto neanche dal Tool che serve ad attivare Continuity?

  2. Gabriele Donà il

    Ciao Simone dopo aver ordinato l’adattatore che tu hai messo l’adattatore bluetooth non si adatta o comunque non viene rilevato da parte del mac?
    Il mio Mac non dispone del bluetooth 4.0 ma di quello precedente ho ordinato l’adattatore ma l’installazione è solo per windows non per IOS sai come risolvere il problema

    • Ciao, l’adattatore è al 100% compatibile con i Mac. Altri lettori lo hanno acquistato e non hanno riscontrato nessun problema. Non è richiesta installazione. È sufficiente collegarlo al Mac e poi tutto funzionerà in automatico. Che problema riscontri? Non viene visto neanche dal Tool che serve ad attivare Continuity?

  3. Andrea D'Aniello il

    Ciao! Io ho fatto tutto ma il Mac ha deciso di non volersi più accendere dall’ultimo riavvio? Cosa posso fare? Si accende e dice che c’è un errore, poi si riavvia. Così in loop infinito ?

      • Andrea D'Aniello il

        Ciao ho un MacBook pro 2009. Ho acquistato il connettore bluetooth 4.0 e fatto tutto. Al riavvio finale il Mac non parte. Ora ho ripristinato tutto con Time Machine ma ho paura di riprovare :S

        • Simone Montalto il

          Hai scaricato l’ultima versione del tool? Se possiedi un backup un secondo tentativo puoi provare a farlo. Su Macbook Air del 2011 non ho riscontrato nessun problema.

  4. Andrea D'Aniello il

    Ciao! Io ho fatto tutto ma il Mac ha deciso di non volersi più accendere dall’ultimo riavvio? Cosa posso fare? Si accende e dice che c’è un errore, poi si riavvia. Così in loop infinito ?

  5. Giuseppe Carella il

    Ho seguito la procedura, compare la possibilità di spuntare Handoff, ma non vedo il mio MacBook Air metà 2011 nei dispositivi nel mio iPhone.

  6. Giuseppe Carella il

    Ho seguito la procedura, compare la possibilità di spuntare Handoff, ma non vedo il mio MacBook Air metà 2011 nei dispositivi nel mio iPhone.

  7. Non riesco a far funzionare Airdrop tra il mio iPhone 6 e il mio Mac BookPro, qualcuno può darmi una mano?
    MacBook pro late 2011 Mac OSX 10.11.5

    • Simone Montalto il

      Ciao, a volte noto anche io problemi tra iPhone e Mac non particolarmente recenti (nel mio caso un macbook air del 2011). Potrebbe esserci ancora qualche bug. Dopo un po’ di tentativi tutto torna a funzionare.

  8. Non riesco a far funzionare Airdrop tra il mio iPhone 6 e il mio Mac BookPro, qualcuno può darmi una mano?
    MacBook pro late 2011 Mac OSX 10.11.5

  9. Io ho acquistato la penna bluetooth che sta al link e ho un macbook pro early 2011
    Il processo lo fa per intero poi faccio il riavvio e il mac si riavvia all infinito
    Ho fatto già due volte il processo ma fa sempre la stessa cosa
    Puoi gentilmente dirmi come posso risolvere?

        • Simone Montalto il

          Come indicato nell’immagine presente nella guida, il tuo Macbook Pro Early 2011 è stato testato dallo sviluppatore per funzionare collegando un adattatore bluetooth 4.0 (l’adattatore linkato nella guida è quello consigliato dallo sviluppatore). È strano questo problema. Prima di procedere con la guida hai eseguito i diversi comandi da terminali in modalità Recovery? Se hai periferiche collegate al Mac scollegale tutte ed inserisci solo l’adattatore bluetooth.

  10. Io ho acquistato la penna bluetooth che sta al link e ho un macbook pro early 2011
    Il processo lo fa per intero poi faccio il riavvio e il mac si riavvia all infinito
    Ho fatto già due volte il processo ma fa sempre la stessa cosa
    Puoi gentilmente dirmi come posso risolvere?

        • Come indicato nell’immagine presente nella guida, il tuo Macbook Pro Early 2011 è stato testato dallo sviluppatore per funzionare collegando un adattatore bluetooth 4.0 (l’adattatore linkato nella guida è quello consigliato dallo sviluppatore). È strano questo problema. Prima di procedere con la guida hai eseguito i diversi comandi da terminali in modalità Recovery? Se hai periferiche collegate al Mac scollegale tutte ed inserisci solo l’adattatore bluetooth.

  11. Fabio D'Amico il

    ciao, fatto come hai descritto, ma mi dice:

    Warning: This version of Mac OS X (10.11.3) is Experimental! Only partially tested on El Capitan

    NOT OK. An Atheros AirPort card is used. An upgrade to a Broadcom one is required to make Continuity work.

    sto usato il dongle Asus che hai indicato su un iMac pre metà 2011

    • Simone Montalto il

      Ciao, come si può leggere dalla descrizione del prodotto, l’adattatore bluetooth che ho linkato ha un chipset Broadcom. Tu lo hai comprato dal link presente nella guida oppure lo hai cercato altrove?

      • Fabio D'Amico il

        Grazie della risposta Simone,
        è esattamente quello del link. Sembra che l’Airport (Versione firmware: Atheros 9380: 4.0.74.0-P2P) non piaccia al tool o va in contrasto con il dongle!

        • Simone Montalto il

          Hai provato a scollegare tutte le periferiche dal Mac, collegare solo la chiavetta Bluetooth e a far partire la procedura di attivazione?

          • Fabio D'Amico il

            non ho più fatto niente perché ho visto che sulla carta di compatibilità sopra è scritto alla voce iMac with Atheros wi-fi chip “work with new Airport Extreme Card”. Dici di riprovare comunque?
            Quando avevo provato l’installazione del tool, togliendo e inserendo il dongle, bluetooth si fermava, ed ho dovuto inserire un mouse con cavo, togliere il dongle, disattivare e poi riattivare bluetooth per farlo ripartire!

          • Simone Montalto il

            Ma tu inserisci il dongle bluetooth prima di far partire la procedura?

          • Fabio D'Amico il

            … l’ho fatto sia prima che dopo. Se non è inserito il terminale gira per intercettarlo e chiede di inserirlo. Come ti ho detto, una volta inserito bluetooth si blocca. Se cerco di installare il tool con l’opzione without dongle, mi da il messaggio “NOT OK. An Atheros AirPort card is used. An upgrade to a Broadcom one is required to make Continuity work.”
            Ma cosa mi dici del fatto che sulla scheda di compatibilità dice alla voce – iMac with Atheros wi-fi chip – “work with new Airport Extreme Card” ??

          • Simone Montalto il

            Quella voce significa che solo alcuneschede Airport sono compatibili con Handoff e continuity. Nel caso di non compatibilità è necessario utilizzare un dongle esterno. Tu possiedi una scheda non compatibile, per questo ricevi l’errore quando provi ad eseguire il tool senza dongle. Comunque è strano che con il dongle inserito riscontri problemi. Potrebbe essere qualche bug del tool che si riscontra con il tuo Mac. Una prova che potresti fare, se riesci, è quella di ripristinare il Mac e riprovare con una installazione pulita.

          • Fabio D'Amico il

            … io non capisco così, io capisco che con iMac pre 2012 e scheda Airport Atheros devi cambiare con una nuova scheda Airport Broadcom, poi metti il tuo dongle bluetooth 4 installi il tool e funziona.
            Quindi se arriverà una nuova versione del tool, sarà possibile. Certo non spendo chissacosa per cambiare l’Airport.

          • Simone Montalto il

            Se compri il dongle non hai bisogno di cambiare la scheda interna del Mac. Le prime versioni del tool prevedevano il cambio della scheda interna. Poi è stata implementata la possibilità di usare un dongle esterno perciò non è più necessario il cambio interno.

          • Fabio D'Amico il

            … no Simone, non è così. Su iMac pre 2012 con scheda Airport Atheros l’autore del tools commenta in risposta sul forum:

            “dnbaugh commented on Jan 2, 2015

            Not sure what Airport card is in your iMac, but I believe I read somewhere that if it has the Atheros card it won’t work, it must have the Broadcom. It also looks like you are just running the CAT by double clicking on the app, I had to run it from command line and force the dongle installation, see post five by dokterdok.

            @dokterdok

            Owner

            dokterdok commented on Jan 3, 2015

            @nyrob94

            That’s correct, as stated on the homepage and in your System Diagnostic output, the Atheros Wi-Fi hardware in your iMac doesn’t support Continuity. A BT4.0 USB dongle won’t make Continuity work with your iMac, an AirPort card upgrade is required.

            Line to look for in your System Diagnostic output:

            Verifying Wi-Fi hardware… NOT OK. An Atheros AirPort card is used. An upgrade to a Broadcom one is required to make Continuity work.

            Homepage warning:
            Atheros Wi-Fi AirPort cards will prevent Continuity from working even when adding a Bluetooth 4.0 dongle. The System Diagnostic feature of CAT tells which Wi-Fi brand is active. There are no workarounds and no patch is expected to change this, an AirPort card upgrade is required.”

            Ahimè nulla da fare

          • Simone Montalto il

            Mi era sfuggito questo dettaglio. Grazie per la segnalazione. A questo punto vedo difficile che un aggiornamento del tool possa risolvere l’incompatibilità.

  12. Fabio D'Amico il

    ciao, fatto come hai descritto, ma mi dice:

    Warning: This version of Mac OS X (10.11.3) is Experimental! Only partially tested on El Capitan

    NOT OK. An Atheros AirPort card is used. An upgrade to a Broadcom one is required to make Continuity work.

    sto usato il dongle Asus che hai indicato su un iMac pre metà 2011

    • Ciao, come si può leggere dalla descrizione del prodotto, l’adattatore bluetooth che ho linkato ha un chipset Broadcom. Tu lo hai comprato dal link presente nella guida oppure lo hai cercato altrove?

      • Fabio D'Amico il

        Grazie della risposta Simone,
        è esattamente quello del link. Sembra che l’Airport (Versione firmware: Atheros 9380: 4.0.74.0-P2P) non piaccia al tool o va in contrasto con il dongle!

          • Fabio D'Amico il

            non ho più fatto niente perché ho visto che sulla carta di compatibilità sopra è scritto alla voce iMac with Atheros wi-fi chip “work with new Airport Extreme Card”. Dici di riprovare comunque?
            Quando avevo provato l’installazione del tool, togliendo e inserendo il dongle, bluetooth si fermava, ed ho dovuto inserire un mouse con cavo, togliere il dongle, disattivare e poi riattivare bluetooth per farlo ripartire!

          • Fabio D'Amico il

            … l’ho fatto sia prima che dopo. Se non è inserito il terminale gira per intercettarlo e chiede di inserirlo. Come ti ho detto, una volta inserito bluetooth si blocca. Se cerco di installare il tool con l’opzione without dongle, mi da il messaggio “NOT OK. An Atheros AirPort card is used. An upgrade to a Broadcom one is required to make Continuity work.”
            Ma cosa mi dici del fatto che sulla scheda di compatibilità dice alla voce – iMac with Atheros wi-fi chip – “work with new Airport Extreme Card” ??

          • Quella voce significa che solo alcuneschede Airport sono compatibili con Handoff e continuity. Nel caso di non compatibilità è necessario utilizzare un dongle esterno. Tu possiedi una scheda non compatibile, per questo ricevi l’errore quando provi ad eseguire il tool senza dongle. Comunque è strano che con il dongle inserito riscontri problemi. Potrebbe essere qualche bug del tool che si riscontra con il tuo Mac. Una prova che potresti fare, se riesci, è quella di ripristinare il Mac e riprovare con una installazione pulita.

          • Fabio D'Amico il

            … io non capisco così, io capisco che con iMac pre 2012 e scheda Airport Atheros devi cambiare con una nuova scheda Airport Broadcom, poi metti il tuo dongle bluetooth 4 installi il tool e funziona.
            Quindi se arriverà una nuova versione del tool, sarà possibile. Certo non spendo chissacosa per cambiare l’Airport.

          • Se compri il dongle non hai bisogno di cambiare la scheda interna del Mac. Le prime versioni del tool prevedevano il cambio della scheda interna. Poi è stata implementata la possibilità di usare un dongle esterno perciò non è più necessario il cambio interno.

          • Fabio D'Amico il

            … no Simone, non è così. Su iMac pre 2012 con scheda Airport Atheros l’autore del tools commenta in risposta sul forum:

            “dnbaugh commented on Jan 2, 2015

            Not sure what Airport card is in your iMac, but I believe I read somewhere that if it has the Atheros card it won’t work, it must have the Broadcom. It also looks like you are just running the CAT by double clicking on the app, I had to run it from command line and force the dongle installation, see post five by dokterdok.

            @dokterdok

            Owner

            dokterdok commented on Jan 3, 2015

            @nyrob94

            That’s correct, as stated on the homepage and in your System Diagnostic output, the Atheros Wi-Fi hardware in your iMac doesn’t support Continuity. A BT4.0 USB dongle won’t make Continuity work with your iMac, an AirPort card upgrade is required.

            Line to look for in your System Diagnostic output:

            Verifying Wi-Fi hardware… NOT OK. An Atheros AirPort card is used. An upgrade to a Broadcom one is required to make Continuity work.

            Homepage warning:
            Atheros Wi-Fi AirPort cards will prevent Continuity from working even when adding a Bluetooth 4.0 dongle. The System Diagnostic feature of CAT tells which Wi-Fi brand is active. There are no workarounds and no patch is expected to change this, an AirPort card upgrade is required.”

            Ahimè nulla da fare

          • Mi era sfuggito questo dettaglio. Grazie per la segnalazione. A questo punto vedo difficile che un aggiornamento del tool possa risolvere l’incompatibilità.

Lascia un commento