Come attivare Reachability su iPhone XS e XR

Uno dei punti di forza di iPhone è sempre stato quello di poter essere utilizzato con una sola mano. Fino ad iPhone 5s (ed il suo successore iPhone SE), le dimensioni contenute hanno sempre consentito un utilizzo facilitato. Con la presentazione di iPhone 6 e 6s Plus, i primi smartphone di Cupertino con display da 4.7″ e 5.5″, Apple ha deciso di introdurre una nuova tecnologia per consentire alle persone di continuare ad utilizzare il dispositivo con una sola mano. Grazie a Reachability (o Accesso facilitato), facendo un doppio tocco sul tasto Home (non è necessario fare pressione ma solo sfiorare il sensore Touch ID), la schermata dell’iPhone si abbassa fino a metà schermo, consentendo agli utenti di raggiungere anche i punti più alti dello schermo utilizzando una sola mano. Potrai attivare Reachability su iPhone XS e XR, cioè anche sugli iPhone che non dispongono del tasto Home con un display da almeno 4.7″ (da iPhone 6 in poi).

Se hai da poco acquistato un nuovo iPhone senza tasto Home (iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max o iPhone XR), devi sapere che la funzione Reachability è presente ma non attiva di default. Nel passaggio al nuovo modello di iPhone, ho subito sentito la mancanza di questa funzione. Leggendo la documentazione di Apple ho scoperto che sui nuovi modelli di iPhone la funzione è presente anche se leggermente nascosta. Se anche tu hai acquistato un iPhone XS, iPhone XS Max oppure un altro modello non dotato di tasto Home, in questa guida ti mostrerò come abilitare Reachability e come utilizzare questa funzione.

Come attivare Reachability su iPhone XS e XR

Abilitare la funzione Reachability su un iPhone senza tasto Home è molto semplice. Ecco i passaggi da effettuare.

  • Sblocca il tuo iPhone e vai nelle Impostazioni.
  • Scorri la lista e seleziona la voce Generali.
  • Ora accedi alla sezione Accessibilità.
  • Cerca Accesso facilitato ed abilita questa voce.

attivare Reachability su iPhone XS

Fatto, ora puoi iniziare ad utilizzare Reachability anche sul tuo iPhone XS o qualsiasi altro modello di iPhone senza tasto fisico. Ti stai chiedendo come fare? Molto semplice. Ti basta semplicemente trascinare verso il basso la piccola tacchetta che si trova in basso alla schermata del tuo iPhone.

attivare Reachability su iPhone X, XS, XR

Vedrai l’interfaccia grafica del tuo dispositivo abbassarsi fino a coprire solo la metà dello schermo, così da facilitarti la pressione degli elementi posti nella parte alta del display. Reachability può essere utilizzato in qualsiasi schermata. Ad esempio, se ti trovi nella home page ti basta scorrere il dito verso il basso partendo dal dock. Anche nel centro di controllo e nel centro notifiche puoi sfruttare questa funzionalità per poter accedere rapidamente ai tuoi toggle preferiti oppure alle ultime notifiche.

Questa è la soluzione più adeguata per utilizzare il tuo iPhone con una sola mano, ma ci sono anche altre funzioni che facilitano l’uso del dispositivo con una mano, come quella di accedere facilmente al Centro notifiche.

Accedi rapidamente al Centro notifica

Supponendo che la caratteristica di accesso facilitato (Reachability) sia attivata, basta poggiare il dito nella parte superiore vuota e scorrere semplicemente verso il basso per accedere al Centro di notifica.

Disabilitare Reachability su iPhone XS e XR

Se questa funzione non vuoi più averla su iPhone, puoi disattivarla facilmente. Segui questi semplici passaggi e potrai disattivare Reachability con la procedura inversa di quella iniziale per l’attivazione. Alcuni utenti non utilizzano la funzione Accesso facilitato a causa di incompatibilità con le app o per altri motivi, quindi preferiscono disattivarla.

  • Apri l’app Impostazioni → tocca su Generale.
  • Tocca Accessibilità.
  • Spegni l’interruttore accanto a Reachability.

Questo è praticamente tutto! Ora sai come utilizzare questa interessante funzione sui nuovi iPhone, attivandola quando la ritieni utile e disattivandola quando non serve più.

Se hai acquistato un iPhone XS Max hai potuto apprezzare lo style e la maneggevolezza di questo dispositivo, anche se di dimensioni non proprio ridotte. Eliminando le cornici dello schermo, Apple ha fatto un lavoro formidabile per aumentare le dimensioni dello schermo senza aggiungere ingombri o compromettere l’usabilità di XS Max. Ancora di più ritengo che iPhone XS Max sia adatto per la maggior parte delle persone per la comodità della dimensione dello schermo e la funzione Reachability aiuta molto nella gestione di questo dispositivo con una mano.

Personalmente, sono molto impressionato delle gesture di scorrimento introdotti da Apple sui nuovi iPhone. È migliorato il multitasking alla grande. Ma anche iOS 12 ha introdotto delle novità interessanti. Per esempio, ha introdotto una funzione che controlla l’uso dell’iPhone. L’utilizzo maniacale dello smartphone e dei dispositivi affini, può essere smascherato controllando il tempo che trascorriamo, più o meno consapevoli, al telefono, usando le varie applicazioni. Chissà quanti di noi faranno caso a quante volte prende in mano il telefono. Leggi questa guida e scoprirai una nuova funzione introdotta da Apple per controllare quanto tempo passi con il tuo iPhone. Anche se i dispositivi mobili hanno cambiato il modo di fare alcune cose, però il rischio è di diventarne schiavi.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami