Aukey EP-T21 auricolari Wireless economici con controllo touch

Gli Airpods hanno fatto la storia degli auricolari wireless, ma il loro costo non li rende accessibili alla maggior parte degli utenti, che cercano dei dispositivi più economici che abbiano una qualità accettabile. In questo filone rientrano gli auricolari Wireless economici con controllo touch prodotti da Aukey, il produttore che ha già ripetutamente dimostrato che le buone cuffie non devono essere costose. Lo dimostra nuovamente con Aukey EP-T21 auricolari Wireless. Questi dispositivi leggeri e tascabili offrono anche una durata della batteria rispettabile, dotati di controllo touch, utilizzabili per dispositivi Android e iOS e supporta anche lo standard Bluetooth 5.0. Non ultimo, un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Aukey EP-T21 Auricolari Wireless

Sia le cuffie che la custodia da trasporto, che funge da stazione di ricarica, sono fabbricate in modo impeccabili e appaiono piuttosto robuste, soprattutto perché le cuffie sono fabbricate per essere resistenti al sudore e all’acqua con protezione IPX4, il che protegge anche contro la polvere. Gli EP-T21 si inseriscono bene nel padiglione auricolare e si adattano comodamente, se si sceglie quello più adatto tra i tre gommini in dotazione (piccolo, medio e grande). Hanno una stabilità sufficiente per l’uso anche durante le attività sportive leggere. Beneficiando del peso ridotto di cinque grammi ciascuno, non ho avuto problemi di pressione anche durante un uso prolungato.
Durata e carica della batteria
Dal punto di vista energetico, queste cuffie hanno una durata della batteria di poco meno di cinque ore nei livelli più alti; la custodia di ricarica consente una carica completa dei dispositivi di ben tre volte e una volta a metà carica, consentendo una potenzialità di ricarica di circa 22 ore. Una volta scarichi, gli auricolari vengono caricati completamente in circa 80 minuti, mentre la batteria dalla custodia può essere ricaricata in due ore tramite il cavo USB in dotazione.

Controllo del dispositivo
L’accoppiamento di queste cuffie, in combinazione con vari dispositivi iOS e Android, ha una portata di oltre otto metri con elevata stabilità all’interno di un ambiente urbano e si attivano in circa 5 sec. dopo la rimozione simultanea dalla custodia. Togliendo le cuffie dalla custodia, si attiverà il sistema e lo metterà automaticamente in modalità di associazione, mentre rimettendoli nella custodia, li farà spegnere ed iniziare la funzione di ricarica. Inoltre, entrambi gli auricolari possono essere utilizzati separatamente in modalità singola. Se estrai solo l’auricolare destro o sinistro, devi attivare la funzione di associazione sul dispositivo, utile quando si guida in auto.
Funzione touch

Aukey EP-T21 auricolari Wireless hanno anche una funzione touch con la quale puoi attivare/disattivare una serie di funzioni. Un doppio tocco sulla cuffia sinistra e destra controlla la funzione Play / Stop dei brani musicali, oppure, toccare due volte uno degli auricolari, puoi rispondere o terminare una chiamata telefonica. Un triplo tocco attiva l’assistente vocale Siri o Assistente Google. Attraverso il touch puoi anche selezionare un titolo tenendo il lato destro della cuffia e andare al brano successivo o precedente sulla cuffia sinistra. Il controllo del volume non è disponibile e deve essere eseguito tramite il dispositivo stesso o tramite il controllo vocale. Ci sono anche alcune limitazioni in termini di qualità della voce quando si effettuano chiamate; le voci sono chiare e comprensibili ma leggermente ovattate.
Qualità del suono

Questi auricolari EP-T21 sono progettati per l’uso quotidiano con funzioni universali, ma hanno bassi potenti e incredibilmente ben definiti e profondi, che offrono piacere d’ascolto con musica basata sui bassi. Anche i suoni medi sono mettono in evidenza questa componente e sono estremamente chiari. Solo le alte frequenze non sono pienamente soddisfacenti, ma comunque, nel complesso, forniscono un suono gradevole e preciso. Il suono è equilibrata e armonioso, con una esperienza sonora brillante con contorni molto chiari e puliti che suggeriscono una fascia di prezzo molto più elevata. Tutto sommato, queste cuffie non forniscono un audio torbido o spugnoso, ma accattivante e vivace.
Conclusione
I dispositivi Aukey EP-T21 auricolari Wireless Bluetooth 5.0 non dispiacciono per niente e rientrano nell’esperienza positiva alla quale ci ha abituati Aukey. Nel complesso posso dare una valutazione soddisfacente nella qualità del suono e dell’audio in generale. E’ interessante anche la durata della singola carica che copre tranquillamente le 5 ore. L’aspetto da non trascurare è anche il buon rapporto qualità/prezzo. Aspetto non totalmente soddisfacente da segnalare la sensibilità del touch, che a volte non riesce ad interagire conseguentemente ai tocchi sugli auricolari. Gli auricolari Aukey EP-T21 possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo veramente allettante, considerato la qualità del prodotto.