Auricolari Wireless Aukey in-ear con custodia di ricarica

Gli auricolari wireless hanno preso il sopravvento per garantire a chi li usa la totale libertà da cavi di connessione. Gli AirPods hanno fatto breccia, seguiti dai Galaxy Buds di Samsung ad un prezzo che partono da 120€. Cercando tra le migliori alternative ai più blasonati auricolari di Apple e Samsung che si distinguono per un buon rapporto qualità/prezzo, mi sono imbattuto nelle cuffie Wireless Aukey EP-T16S, le ho provate e voglio condividere con voi le mie impressioni.
Indice
Auricolari Wireless Aukey EP-T16S

Stiamo parlando di una coppia di piccoli auricolari in-ear molto comodi da indossare per iPhone, Samsung, Huawei, e Xiaomi. Basta estrarli dalla custodia di ricarica e si connettono immediatamente al dispositivo associato, garantendo una stabile connessione. Ogni auricolare ha un tasto touch attraverso i quali vengono gestiti i brani musicali e il volume. Sono impermeabili con protezione IPX5 e riduzione automatica del rumore.
La confezione
La confezione è costituita da una scatola bianca che protegge la custodia di ricarica contenente le cuffie. Troviamo anche i vari accessori come la guida rapida (in inglese) e un manuale utente completo in italiano. Trovi anche il cavo micro-USB per ricaricare la custodia e 2 paia di gommini in silicone aggiuntivi di diverse dimensioni oltre a quelli medi già montati sugli auricolari.

Al primo contatto, l’impressione è buona, la custodia di ricarica è abbastanza piccola e leggera (61 g) in plastica nera di buona qualità. Il design è arrotondato, facile da tenere in una mano e da infilare facilmente nella tasca dei jeans.
Nella parte anteriore, si trova una piccola fessura che consente di aprire facilmente la custodia, nella parte posteriore è presente la porta micro-USB per ricaricare la custodia e le cuffie contemporaneamente.

Nella parte anteriore si notano subito anche i 4 piccoli LED verdi che indicano il livello della batteria (25% per LED), che si illuminano quando gli auricolari vengono inseriti nella custodia e quando la custodia è in fase di ricarica.

Una volta aperta la custodia di ricarica, scopriamo le 2 cuffie posizionate corrispondentemente nella posizione di destra (R) e di sinistra (L). Sono molto piccole e compatte con una finitura nera di qualità. Sono anche molto leggere, considerato che la coppia di cuffie pesano solo 9 grammi.

Le funzioni
Essendo totalmente wireless, una piccola marcatura sul retro consente di differenziare l’auricolare di sinistra da quello di destra. Ogni auricolare ha la superficie esterna touch (con la marcatura Aukey) sulla quale sono integrati tutti i controlli.

Funzioni per entrambi gli auricolari
=> premere brevemente per accettare una chiamata, mettere in pausa o riprendere la musica.
=> 1 pressione di 2 secondi consente di rifiutare una chiamata in arrivo o di rispondere a una seconda chiamata (e di passare da una all’altra).
=> Se le cuffie sono collegate, premi tre volte per attivare l’assistente vocale (Siri o altri).
Funzioni differenziati per gli auricolari sinistra / destra
=> Sull’auricolare sinistro, una pressione prolungata (2 secondi) consente di abbassare il volume, mentre una doppia pressione consente di tornare alla traccia precedente.
=> Sull’auricolare destro, una pressione prolungata (2 secondi) aumenta il volume mentre una doppia pressione consente di passare alla traccia successiva
Puoi gestire facilmente la riproduzione audio e le chiamate con il touch pad e il microfono su ciascun auricolare. L’auricolare destro può anche essere usato da solo come un auricolare Bluetooth.
Come funzionano gli auricolari wireless Aukey
Quando estrai gli auricolari wireless dalla custodia di ricarica, passeranno automaticamente in modalità di abbinamento, subito disponibili per essere abbinati allo smartphone. Basta andare nella funzione Bluetooth delle Impostazioni sul tuo dispositivo e selezionare “Aukey EP-T16S” per abbinarli. Noterai subito una connessione wireless stabile ed efficiente con il Bluetooth 4.2 favorito da una specifica antenna per un segnale solido che resiste alle interferenze.

Per accendere gli auricolari, basta rimuovere simultaneamente gli auricolari destro e sinistro dalla custodia di carica. Per spegnerli, basta inserire gli auricolari destro e sinistro nell’apposita custodia.
Quando togli le cuffie dalla custodia, queste si collegano automaticamente. Non appena gli auricolari sono stati posizionati nell’orecchio, una piccola voce nell’auricolare destro (che può essere utilizzato anche da solo) indica che la connessione è attiva.
Facile da inserire nelle orecchie grazie alle loro dimensioni compatte. Se scegli i gommini giusti alle tue orecchie, le cuffie si manterranno perfettamente attaccate, anche scuotendo attivamente la testa. Non noti alcun disagio anche dopo 3 ore di ascolto. Questo è tanto più vero in quanto sono davvero molto leggeri.

Essendo certificati IPX5, non temono la pioggia o il sudore, il che è molto conveniente per le sessioni di sport o le giornate di pioggia.
Gli auricolari coprono una buona gamma di frequenze da 20 Hz a 20 kHz. Inoltre incorporano la tecnologia Bluetooth 4.2 (A2DP, AVRCP, SBC, HFP, HSP e AAC).
Ho ascoltato diversi generi di musica e il suono risulta molto equilibrato. Il basso è presente con medi e alti abbastanza chiari senza eccessiva prevalenza dei bassi. Il volume è molto alto anche se consiglio di evitare di alzarlo al massimo per non rovinarvi i timpani.
Batteria
Gli auricolari utilizzano un tipo di batteria ai polimeri al litio da 400mAh che forniscono fino a 3 ore di utilizzo in uscita, con una ricarica di 1,5 ore. La custodia di ricarica consente agli auricolari di ricaricarsi per 2,5 volte, consentendo oltre 8-9 ore di utilizzo.
Conclusioni

Se hai deciso di acquistare degli ottimi auricolari bluetooth in-ear senza svenarti, gli auricolari Wireless Aukey EP-T16S fanno proprio al tuo caso. Molto leggeri e compatti, si posizionano facilmente e restano inseriti nelle orecchie con qualsiasi attività (sportiva o meno) senza causare fastidio anche dopo 3 ore di utilizzo.
Inoltre, ti seguono ovunque, sotto la pioggia o con il sudore addosso, grazie alla loro certificazione IPX5.
E’ facilmente controllabile dalla superficie touch di ciascun auricolare che consente anche di attivare un assistente personale come Siri. Qualunque sia il tipo di musica, il suono è molto equilibrato.
Se hai deciso di acquistare gli auricolari Aukey, puoi trovarli su Amazon con un ottimo rapporto qualità / prezzo.