La stagione estiva è iniziata e, come ogni anno, passeremo gran parte delle nostre giornate in spiaggia o in piscina, o comunque staremo poco tempo in casa. Considerato l’utilizzo che oggi facciamo dei nostri smartphone, utilizzati come navigatori, macchine fotografiche e riproduttori musicali, una sola carica non è più sufficiente per coprire l’intera giornata e, non avendo a disposizione una presa di corrente, potremmo ritrovarci a metà giornata con il telefono scarico. Ecco che allora si deve ricorrere ad una batteria portatile da avere sempre dietro in caso di necessità.

Tra i molti modelli oggi in commercio, è certamente utile, soprattutto in questo periodo, avere con noi una batteria compatta e leggera, così da poter essere trasportata nelle tasche dei pantaloni oppure comodamente in un piccolo borsello. Se vi trovate in questa situazione e siete alla ricerca di una power bank con queste caratteristiche, in questa recensione vorrei parlarvi della batterie portatile 3350mAh RAVPower Luster una batteria estremamente portatile che si adatta ad ogni esigenza.

Batteria Portatile 3350mAh

Confezione batteria Portatile 3350mAh RAVPower Luster

La confezione di vendita è molto compatta, quasi a preannunciare la caratteristica principale di questa power bank, cioè un batteria estremamente maneggevole e leggera. Insieme alla batteria viene fornito un cavo USB-microUSB che può essere utilizzato sia per ricaricare la batteria esterna, sia per collegare un dispositivo per la ricarica.

Batteria Portatile 3350mAh confezione

Il cavo è piatto per evitare ingarbugliamenti, ma non viene fornito un adattatore per ricaricare la power bank tramite la presa elettrica (la maggior parte delle batterie in commercio non includono questo adattatore. Posso consigliarvi però questo ottimo caricatore da tavolo con 6 ingressi USB per ricaricare più dispositivi contemporaneamente).

La batteria portatile 3350mAh che pesa solo 73g ha dimensioni molto compatte, 10.2 x 2.3 x 2.3 cm ed ha una forma cilindrica che rende il prodotto ancora più maneggevole. Si tiene comodamente in mano e inserendola nelle tasche dei pantaloni non dà fastidio e non è ingombrante. I materiali sono di prima qualità: seppur non siano specificati dall’azienda, al tatto sembra essere un ottimo alluminio satinato.

Su uno dei due lati corti della batteria portatile 3350mAh sono presenti un’uscita USB ed un ingresso microUSB per la ricarica, entrambi da 5V/1A. Sul lato lungo, invece, sono posizionati tre LED che indicano la carica della batteria ed un tasto che, se premuto, fa illuminare i LED per mostrare la carica a disposizione.

Utilizzo

L’amperaggio della batteria è di 3350mAh. Questo significa che può essere utilizzata prevalentemente con smartphone, in quanto i tablet integrano una batteria che eccede la capacità di questa power bank. Per la quasi totalità dei telefoni oggi in commercio, viene garantita almeno una ricarica completa. Smartphone come l’iPhone 7, ad esempio, che possiede una batteria da 1960mAh, può essere ricaricato anche una volta e mezza con una carica completa della batteria esterna.

Batteria Portatile 3350mAh dimensioneDurante l’utilizzo quotidiano, con una sola ricarica della batteria portatile 3350mAh sono riuscito a ricaricare completamente il mio iPhone 7 e ad effettuare una ricarica fino al 45% con la capacità residua della batteria. Davvero un ottimo risultato, considerando che anche una sola ricarica durante la giornata può essere sufficiente al nostro smartphone per poter essere utilizzato fino a sera.

Tra i fattori caratterizzanti la batteria portatile 3350mAh RAVPower Luster Mini troviamo certamente la tecnologia iSmart 2, che permette al prodotto di erogare la giusta corrente in base al dispositivo che viene collegato, facendo si che la ricarica avvenga più velocemente. Questo di tramuta in un’ottimizzazione reale della ricarica, che ho potuto testare sul mio smartphone, ricaricatosi in un tempo molto simile a quanto avviene con l’adattatore originale da muro.

Conclusioni

La batterie portatile RAVPower Luster 3350mAh è il prodotto ottimale per l’estate: leggera, compatta, con un’ottima qualità costruttiva e facile da portare sempre con noi. È disponibile in colorazione oro e può essere acquistata direttamente su Amazon al seguente link.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento