Bloccare chiamate Android indesiderate

Ricevi spesso chiamate e messaggi da persone che vorresti bloccare? Se possiedi un dispositivo Android, puoi facilmente bloccare chiamate Android indesiderate  provenienti da queste persone. Non è necessario un’app di terze parti per avere questo servizio. Puoi usare semplicemente il dialer o l’app contatti integrati nel sistema operativo dello smartphone Android. Se non sai come fare, devi sapere che i produttori di smartphone tendono a nascondere questa possibilità agli utenti, quindi non troverai facilmente la funzione se non cerchi nel menù giusto sul tuo dispositivo Android.

Per questo motivo abbiamo voluto scrivere questa guida, nella quale ti mostrerò come bloccare chiamate indesiderate sui dispositivi Android, provenienti da persone dalle quali non ti fa piacere ricevere telefonate. I dispositivi dei diversi produttori hanno metodi diversi per bloccare chiamate indesiderate, pertanto, nei passaggi successivi troverai le soluzioni per gli smartphone dei maggiori produttori.

Bloccare chiamate Android indesiderate

Bloccare chiamate Android

Dispositivi Samsung

  • Se possiedi uno smartphone Samsung, devi aprire l’app Telefono e da qui vai in Rubrica che si trova in alto a destra.
  • Seleziona il numero che vorresti bloccare e poi clicca sul menù indicato con tre puntini e vedrai che si aprirà un menù.
  • Tra le diverse opzioni, ne è presente una che si chiama: “Aggiungi all’elenco dei numeri da rifiutare automaticamente”, che se selezionata, permetterà di bloccare non solo le chiamate ma anche i messaggi di quel determinato numero.

Smartphone Android con ROM Stock (Nexus, Motorola, …)

  • Sui dispositivi con Android Stock (la versione di Android che non è stata modificata dai produttori di smartphone), è necessario avere il numero del contatto da bloccare salvato nella rubrica. Quindi come prima cosa memorizza il numero di telefono se non lo hai già fatto.
  • Ora apri l’app Telefono, apri il tab Recenti e cerca il contatto da bloccare.
  • Fai click sul contatto e successivamente seleziona Dettagli.
  • Seleziona i tre pallini verticali in alto a destra ed infine clicca su Aggiungi all’elenco bloccati.

Dispositivi HTC

  • Sui dispositivi HTC l’operazione è ancora più semplice. Apri l’app Telefono e cerca il contatto da bloccare.
  • Tieni premuto sul contatto e, dal menù che comparirà, seleziona Blocca chiamante.

Dispositivi Sony

  • Per il blocco chiamate, la prima cosa da fare è di memorizzare il contatto indesiderato che devi bloccare in rubrica.
  • Ora apri l’app Contatti e seleziona il contatto.
  • Dal menù, seleziona Tutte le chiamate alla segreteria telefonica.

Ottimo! Da questo momento in poi quando arriva una telefonata da uno di questi numeri, non dovrai più preoccuparti di dover ignorare o rifiutare le chiamate indesiderate. Da ora tutte le telefonate provenienti da contatti dai quali non desideri ricevere telefonate e SMS, verranno filtrate in automatico per te.

Se proprio ci tieni alla tua privacy, allora ti consiglio di leggere anche la guida su come bloccare chiamate call center su Android.

Potrebbe essere interessante anche questa guida su come bloccare SMS sui telefoni Android.

Forse hai attivato sulla tua linea un servizio SMS a pagamento o un abbonamento in modo inconsapevole; scopri in questa guida cosa attiva questi servizi e come fare per disattivare servizi a pagamento SMS e abbonamenti non richiesti.

Come vedi le operazioni sono molto semplici. Ti basteranno pochi minuti per bloccare i contatti indesiderati. Se conosci altri metodi e vorresti condividerli con noi come bloccare chiamate Android, puoi scriverlo tramite i commenti alla fine dell’articolo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami