Come bloccare SMS su Android
Il tuo smartphone riceve ogni giorno dei messaggi pubblicitari via SMS? Il fenomeno è più diffuso di quel che pensi! Le campagne SMS sono ancora molto utilizzate dai circuiti pubblicitari perché diretti, economici e non possono essere rifiutati facilmente come una telefonata. Se anche tu sei stufo di ricevere dei messaggi pubblicitari via SMS sul tuo telefono, scopri in questa guida i metodi per bloccare SMS su Android.
Ti segnalerò i metodi sicuri, funzionanti e soprattutto gratuiti per poter bloccare gli SMS su qualsiasi dispositivo Android.
Indice
Bloccare SMS su Android
App blocco integrata
L’app predefinita per l’invio e la ricezione di SMS potrebbe già includere una sorta di blocco sui numeri indesiderati. Prima di installare una qualsiasi app puoi provare ad aprire la tua app Messaggi e controllare se, nelle impostazioni, c’è la possibilità di bloccare gli SMS da numeri sconosciuti o inserendo uno dei numeri da cui hai già ricevuto messaggi.
Nel mio caso l’app Messaggi di Xiaomi permette di bloccare SMS su Android ) tenendo premuto il dito sulla conversazione con il messaggio o i messaggi indesiderati; una volta selezionato apparirà il tasto Blocca in basso.
Ovviamente la procedura cambia in base al dispositivo che stai utilizzando; prova a cercare nelle impostazioni del tuo smartphone o prova a selezionare i messaggi con il tap lungo per verificare la presenza del blocco o di una funzione di filtraggio dei messaggi.
SMS Blocker
Se non hai nessun tipo di blocco integrato puoi utilizzare un’app esterna per bloccare SMS su Android. La prima che ti consiglio di provare è SMS Blocker, scaricabile gratuitamente al seguente link.
DOWNLOAD | SMS Blocker
Con quest’app non solo potrai bloccare gli SMS indesiderati manualmente ma potrai attivare un filtro automatico in grado di bloccare SMS su Android automaticamente. Hai appena finito un rapporto amoroso? L’app offre una modalità “Block my Ex” in grado di deviare tutti i messaggi da numeri di ex direttamente nel cestino, così da non avere più seccature!
Dovrei rispondere? e QKSMS
Un altro metodo con cui puoi bloccare SMS su Android è utilizzare Dovrei rispondere?, in collaborazione con un’app di messaggistica gratuita. Dovrei Rispondere? l’hai sicuramente già letta se ci segui sul sito; è tra le migliori app per bloccare le chiamate indesiderate su Android, come puoi constatare nella guida qui in basso.
LINK | Come bloccare chiamate call center su Android
L’app permette anche di bloccare gli SMS in maniera del tutto automatica, ma per funzionare bisognerà installare prima QKSMS, un’app di messaggistica gratuita e open source. Scarica quest’ultima app gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | QKSMS
Una volta installata non dovrai fare altro che aprirla e assegnarla come app di messaggistica di default (sarà il sistema operativo a chiederti ciò). Una volta configurata come app di messaggistica puoi installare Dovrei rispondere? dal seguente link.
DOWNLOAD | Dovrei rispondere?
Apri l’app appena scaricata e portati nella scheda Bloccando; in basso è disponibile la sezione Bloccare SMS e MMS da, dove ti consiglio di attivare tutte le voci per ottenere una protezione davvero efficace.
D’ora in avanti non riceverai più fastidiosi messaggi pubblicitari sul tuo dispositivo Android!
App alternative per bloccare SMS su Android
Se le app segnalate non ti hanno convinto, puoi utilizzare altre app per bloccare SMS su Android. Anche questa app può essere utilizzare per lo scopo.