Campagna marketing per le feste: consigli utili
Grazie al mondo digitale sono venuti a galla moltissimi nuovi servizi che hanno certamente cambiato le abitudini delle persone. Infatti con l’online è nato il fenomeno degli e-commerce, ovvero dei negozi su internet dove è possibile comprare tutto quello che si vuole comodamente seduti sul divano di casa. Allo stesso modo c’è chi ha deciso di aprirne uno, così da lanciarsi nel settore del business. Certamente preparare il tuo e-commerce non è tanto semplice perchè ci sono una serie di fattori da dover considerare. Quello che però risulta fondamentale per il proprio store online riguarda il periodo durante le feste.
È qui che bisogna dare il meglio di sé e capire come sviluppare una campagna marketing adeguata. Sono tante le attività da sviluppare ma non ti preoccupare: continua a leggere questo articolo e ne saprai di più!
8 chiavi per una campagna marketing durante le feste
Black Friday, Cyber Monday, Singles Day, festività natalizie: nel corso di questi anni sono diventati veri e propri giorni clou per gli store online. Quando si decide di attuare una campagna marketing in questo senso c’è bisogno che tutto sia al posto giusto e soprattutto sia impeccabile, così da portare nel proprio canale di vendita, più clienti possibili. Tutto deve essere pianificato con molto anticipo, così da essere pronti per quando arriveranno e risolvere anche gli imprevisti che possono capitare.
Analizza i risultati dello scorso anno
Dagli errori passati si può solo imparare. Per questo motivo per partire con la campagna marketing bisogna andare a guardare il pregresso, ovvero cosa è stato fatto, così da tenere in mente cosa si è raggiunto, cosa si è sbagliato e come si può portare avanti la situazione.
Definisci gli obiettivi
Una volta fatto ciò, si passa alla fase di definizione degli obiettivi. Cosa si vuole ottenere dalla campagna di marketing? Qual è l’intento di tutto? Certamente si vuole aumentare le vendite e far conoscere i propri prodotti al mondo intero. Questa fase risulta fondamentale perché poi getterà le basi per le fasi successive.
Periodo di validità dei prodotti
È fondamentale decidere bene quanto volete far durare la fase di promozione: in questo modo sarà più facile gestire la campagna e impostare la comunicazione. L’errore è, infatti, di fare la promozione solo qualche giorno prima delle feste. In realtà, si parte molto prima, almeno un paio di settimane o anche di più.
Seleziona i prodotti in promozione
Non è detto che tutto lo store debba partecipare a ogni specifico giorno di festa. Il consiglio che danno in molti è di mettere in offerta prodotti che hanno un volume di acquisto molto alto, sono stagionali, oppure che sono di una stagione passata, ma ancora utilizzabili. Questo certamente spingerà le persone a comprare nel tuo negozio.
Ovviamente, devono essere consoni alla festa in atto: un conto è la festa del papà, un altro la festa della mamma, un altro il Natale e così via.
Quali canali utilizzare
È importante decidere anche quale canale ideale per veicolare le proprie offerte, andando quindi a portare al successo ciò che promuoviamo. Si può decidere di usare i seguenti canali.
- E-mail marketing: inviare email alla propria lista di contatti con tutte le offerte che si propongono, oppure stipulare qualcuna speciale per chi è iscritto alle newsletter. Questo, però, richiede una organizzazione di mesi poiché non è semplice raccogliere una lista di mail;
- Campagne paid: campagna a pagamento che da più risalto a cosa si propone;
- Social Media: da sempre il canale comunicativo preferito per poter veicolare ciò che si vuole.
Tempistiche delle comunicazioni
Infine le tempistiche per la comunicazione. Non dimenticatevi che con il web è aumentata la concorrenza, perciò riuscire ad anticiparli è una mossa importante. Definite con precisione dove e quando fare la comunicazione degli sconti, così avere un vantaggio sugli altri.
I am a student of BAK College. The recent paper competition gave me a lot of headaches, and I checked a lot of information. Finally, after reading your article, it suddenly dawned on me that I can still have such an idea. grateful. But I still have some questions, hope you can help me.
Hi,
We would like to run video ad campaigns from top brands on guideitech.com for 1 year though our own player tag or VAST/VPAID tags if you have your own video player
We are a Google Premier Partner and we connected top 50 ad networks, SSPs, and DSPs to achieve the highest results.
We have over 100 publisher partners in Europe.
How can we book an ad unit on your website?