Possono essere tanti i motivi per cui, da un momento all’altro, una persona vorrebbe conoscere il metodo di come cancellarsi da Facebook. Per esempio, potresti volerti “liberare” dei contatti che non conosci e ricominciare con un nuovo profilo più pulito. Oppure, potresti voler completamente sparire da quel social network e non lasciare nessuna traccia della tua attività. Forse perchè sei comprensibilmente infastidito dal fatto che Facebook abbia permesso che i tuoi dati siano stati manipolati in questo modo dopo averli venduti a Cambridge Analytica e non sei contento di come Mark Zuckerberg ha gestito lo scandalo.

Qualsiasi possa essere il motivo, comunque, sappi che eliminare account Facebook non è affatto difficile e che richiede davvero pochissimi click. Se hai deciso di compiere questo passo, allora prosegui a leggere, perchè troverai tutti i passaggi su come cancellarsi da Facebook per sempre. Dovrai eseguire questa procedura usando il browser (anche da smartphone), poiché non potrai farlo con l’app ufficiale per i dispositivi mobile.

Ciò che devi sapere è che insieme al tuo account verranno cancellati anche tutti i tuoi stati, tutte le foto caricate da te, le pagine che hai creato e di cui sei unico amministratore e tutto ciò che ti riguarda. Ricorda inoltre che una volta eliminato account Facebook questo non potrà essere recuperato, ed avrai bisogno della tua password e di un’email valida per portare a termine la procedura.

Come cancellarsi da Facebook

Salvare i dati Facebook (facoltativo)

Non sei obbligato a farlo ma, prima di cancellare il profilo Facebook, puoi salvare tutti i tuoi dati del profilo, le foto caricate da te, i video e tantissime altre informazioni. Per salvare i dati non devi fare altro che recarti in questa pagina e cliccare su “Avvia il mio archivio”. Segui poi le istruzioni che ti vengono mostrate per salvare tutto (ad un certo punto dovrai re-inserire la tua password).Come cancellarsi da Facebook 1

Se non riesci ad accedere alla pagina tramite il link non preoccuparti: recati sul tuo profilo Facebook, clicca sulla freccetta in basso e seleziona Impostazioni.Come cancellarsi da Facebook 2

Scorri in fondo alla pagina e lì troverai il link “Scarica una copia dei dati di Facebook”. A questo punto dovrai semplicemente seguire le istruzioni.eliminare account facebook 3Se i dati da scaricare sono molti, potresti dover attendere qualche ora affinché Facebook li raccolga tutti. Quando il processo sarà completato, ti sarà inviata un’email contenente le istruzioni per scaricare i dati raccolti.

NOTA: tieni presente che questo processo, in caso di dati estremamente numerosi, potrebbe durare anche qualche giorno oppure non andare a buon fine. Non preoccuparti: potrai riprovare a creare il tuo archivio tutte le volte che vorrai.

Eliminare account Facebook

Ora sei pronto a procedere, ed inizierai ad eseguire i passaggi su come cancellarsi da Facebook! Come ti dicevo prima, l’operazione è davvero semplice e non può essere annullata: una volta cancellato l’account anche tutti i tuoi dati verranno eliminati e tu non avrai più modo di recuperarli.

Per cancellare account Facebook non dovrai fare altro che recarti sul seguente link.

LINK | Cancellare Facebook

Nella finestra che apparirà clicca su “Elimina il mio account”.eliminare account Facebook 4

Fatto ciò partirà il conto alla rovescia: affinché l’eliminazione sia definitiva dovranno passare 14 giorni, ed in quei 14 giorni tu non dovrai mai accedere al tuo account Facebook. Se lo farai la procedura di cancellazione sarà annullata e dovrai ricominciare daccapo. Questo è l’errore che molte persone fanno. Magari per curiosità o per verificare se il profilo Facebook è stato rimosso, fanno l’accesso con la password nei 14 giorni. Questa piccola ingenuità farà annullare il processo di cancellazione del profilo Facebook.

Come eliminare Pagina Facebook

Quando hai aperto il tuo account di Facebook, hai creato anche una Pagina e vorresti cancellarla. Se non sai come fare, ti spiegherò il procedimento.

La condizione essenziale è che devi essere un Amministratore della Pagina, altrimenti non puoi fare nulla.

  • Vai sul computer e accedi a Facebook inserendo login e password.
  • Nel tuo profilo clicca sulla voce Pagine che trovi nel menù di sinistra.
  • Nella schermata successiva potrai vedere l’elenco delle tue Pagine di cui risulti amministratore. Clicca su quella che vuoi rimuovere.
  • Quando sei nella Pagina, clicca su Impostazioni nella barra di menù superiore.
  • Scorri fino in basso e trovi la voce Rimozione pagina, poi clicca su Elimina la tua pagina.
  • Ora clicca su Elimina definitivamente [ nome pagina ].
  • Clicca sul pulsante Elimina. Se, invece vuoi tornare indietro clicca su Annulla.
  • Hai eliminato la Pagina in modo definitiva e immediata. I tuoi amici non la vedranno più.

Se invece non vuoi cancellarti definitivamente da Facebook ma vuoi nasconderti ad alcuni amici, ti consiglio di leggere la guida che abbiamo preparato su come non farsi trovare su Facebook.

Condividi.

Informazioni autore

Da sempre appassionato di scrittura, ho unito questa mia passione al mio sapere di conoscenza, specie in campo tecnologico. Grande appassionato di Android e Linux. Nel tempo libero testo senza sosta nuove soluzioni per il multimediale da salotto.

Lascia un commento