Cartucce compatibili: cosa sono e perché sceglierle
Le cartucce compatibili sono dei prodotti di cui si sente parlare sempre più frequentemente, ma di cosa si tratta? Non sono pochi i consumatori che, da questo punto di vista, non hanno le idee chiare, andiamo a fare chiarezza.
Come noto le cartucce, ed anche i toner, sono gli oggetti tramite cui è possibile far funzionare le stampanti, dispositivi tecnologici ormai estremamente diffusi non solo negli uffici, ma anche nelle abitazioni.
Le cartucce compatibili nascono dall’esigenza di ridurre i costi
L’esigenza di acquistare delle cartucce, dunque, viene a presentarsi in casa proprio come in azienda, e chi ha un minimo di esperienza in tal senso sa bene che se si utilizza la stampante in modo quantomeno discreto, la spesa per i relativi consumabili non è indifferente.
Il costo delle cartucce varia ovviamente da produttore a produttore, nonché da tipologia a tipologia, ma l’esigenza di risparmiare è comune davvero a chiunque, proprio per questo motivo sono nate le cartucce compatibili, prodotti ormai molto diffusi a cui sono dedicati interi e-commerce.
Che cosa sono le cartucce compatibili
Le cartucce per stampanti non hanno delle dimensioni standard, questo significa che i modelli del marchio Epson non saranno di certo uguali a quelli di Canon, di Samsung o altri competitor.
Ogni brand, dunque, propone sul mercato le proprie cartucce, ma non è vietato ad ulteriori aziende di produrre cartucce che sebbene non originali, possano essere utilizzate in dispositivi di altri marchi.
Un’azienda, dunque, può progettare e vendere delle cartucce specifiche per poter essere utilizzate in una stampante Epson, e sono proprio queste, appunto, le cartucce compatibili: modelli non originali, ma comunque utilizzabili con successo.
Come si diceva le cartucce compatibili sono ormai diffusissime, ed acquistarle è molto semplice: è sufficiente effettuare una ricerca in linea con il tipo di stampante di cui si dispone, ad esempio una inkjet del marchio Epson, e fare la propria scelta tra le proposte di siti specializzati come Tutto Cartucce.
Cosa è utile sapere su questi prodotti
Chiarito cosa sono le cartucce compatibili è utile sfatare alcuni luoghi comuni che, non di rado, le riguardano.
Anzitutto, c’è chi ritiene erroneamente che questi prodotti siano contraffatti, o comunque che la loro commercializzazione sia poco etica, ma ovviamente non è assolutamente così: le cartucce compatibili non sono presentate falsamente come dei prodotti originali (in questo caso si potrebbe parlare di contraffazione), semplicemente viene indicato il marchio per il quale possono essere utilizzabili, inoltre come detto le imprese sono libere di produrre consumabili destinati ad essere utilizzati in articoli di altri brand.
Anche dal punto di vista tecnico è utile sfatare luoghi comuni del tutto privi di fondamento: c’è chi ritiene che le cartucce compatibili possano addirittura danneggiare la periferica, ma non è assolutamente così, anzi è utile sottolineare che le aziende specializzate nella produzione di cartucce compatibili hanno ormai raggiunto livelli qualitativi davvero altissimi.
Le cartucce compatibili, dunque, oramai non sono più una soluzione “cheap”, al contrario assicurano una nitidezza di stampa che le rende dei prodotti davvero validi in termini di rapporto qualità-prezzo, non si spiegherebbe altrimenti, d’altronde, la loro sempre più cospicua diffusione sul mercato.