Chiavetta multifunzione Meco con adattatore Type C

Dimentichiamoci le classiche chiavette USB con l’unica funzione di memorizzare dati e spostarli da un computer ad un altro. Meco Eleverde ha dato un taglio netto all’ovvio, rilasciando la nuova chiavetta multifunzione Meco che nonostante le sue dimensioni ridotte, ha la capacità di rispondere a tante necessità. Un accessorio che puoi portare facilmente in tasca, che per le sue funzionalità, può sostituire benissimo un hub che richiederebbe dimensioni più ingombranti. Dopo averla provata, ho potuto constatare che le migliori caratteristiche di questa pendrive USB 3.0 è l’alta velocità nel trasferimento dati.
Se invece possiedi un recente Macbook Pro, l’altra funzione interessante della chiavetta multifunzione è l’utilizzo come adattatore USB C per collegare una classica pendrive USB alle nuove porte presenti sul computer Apple. Cosa dire, infine, della possibilità di collegare questa chiavetta ad un OnePlus 5T oppure ad un recente Galaxy S20 per trasferire dati al Pc? Ho avuto modo di provare questa chiavetta USB 3.0 da 64 Gb con adattatore Tipo-C della Meco e qui vi dico la mia impressione.
Indice
Meco Eleverde: chiavetta USB 64 Gb multifunzione

Già dalla confezione emerge la sensazione di qualità del prodotto. Packaging ben curato che rispecchia i colori della pendrive con scocca lucida e colori brillanti. Il prodotto viene confezionato in due pezzi, la chiavetta e il laccio che va montato sul dispositivo per portarlo con più facilità. Si nota subito che il coperchio è ben incastrato, infatti è necessario imprimere notevole forza per estrarlo dall’alloggiamento. Stessa cosa l’estrazione della pendrive dall’adattatore, evitando l’inconveniente di poter perdere uno dei pezzi durante il trasporto.
La Pendrive è realizzata completamente in lega di alluminio di alta qualità, resistente all’acqua, agli urti, alle temperature e dissipa meglio il calore rispetto alla plastica. Le dimensioni ridotte della chiavetta multifunzione Meco sono un punto di forza, ed hanno le misure di mm 38,1x17x5.
Multifunzionalità della pendrive Meco

La piccola chiavetta è formata da una mini USB 3.0 da 64 GB e da un adattatore Type C. Sono due unità indipendenti che possono unirsi per formare un’unica unità flash USB OTG Type C da utilizzare all’occorrenza, separatamente. La pendrive USB 3.0 ha una forma ridotta, sembra una nano Bluetooth, ma con una velocità sorprendente per il trasferimento dei dati su computer e notebook. L’adattatore Tipo C può essere utile a convertire l’interfaccia USB A nell’interfaccia di una chiavetta Tipo C. Quando le parti vengono collegate insieme, svolge anche la funzione di un disco OTG utilizzabile sui dispositivi con porta Type C, come alcuni cellulari Galaxy, Huawei, Nexus, Google Pixel e su MacBook Pro con interfaccia Thunderbolt 3.
Alta velocità USB 3.0

Piccole dimensioni ma alta velocità della memoria USB 3.0, che arriva fino a 80-120 MB/s (in lettura) e 15-25 MB/s (in scrittura). Non è poco per una pendrive, infatti incrementa di 5 volte la velocità delle unità USB 2.0 standard. Questo fa risparmiare tempo nel trasferimento dati come canzoni, foto, film, programmi, documenti, ecc. La chiavetta multifunzione Meco è compatibile con tutti gli altri formati USB 3.1, USB 3.0 e USB 2.0 e con i dispositivi forniti di interfaccia Type C con funzione OTG.
Funzione adattatore USB Type C

La funzione adattatore da USB-C a USB-A 3.1 è tra le funzioni più interessanti di questa pennetta e probabilmente è il motivo principale per cui viene scelta per l’acquisto. Rappresenta una soluzione alternativa all’uso di cavi micro USB per connettere la pendrive al telefoni, tablet e laptop forniti di porta USB-C. La chiavetta multifunzione Meco trasforma la porta USB-C in porta USB 3.0 con una soluzione reversibile. L’adattatore USB-C garantisce il trasferimento dei dati fino a 5 Gbps e una velocità di ricarica fino a 2A.
Funzione OTG
Con un ulteriore spazio di 64 GB collegato al tuo cellulare, potrai ampliare di molto la memoria interna del dispositivo. La funzione plug and play facilita l’utilizzo della chiavetta senza richiedere l’installazione di alcun driver. Se hai poco spazio sul dispositivo, dopo averla collegata alla porta, potrai scattare foto o registrare video direttamente sull’unità USB e trasferire i file sul computer. Non dovrai preoccuparti del tipo di porta presente sul Mac o Pc, perchè, in ogni caso, potrai collegare la pennetta multifunzione Meco per condividere i file. Affinchè la pendrive funzioni, assicurati che il tuo telefono abbia la funzione OTG e aprila prima di attivarla.

Ormai lo standard dei Pc sta andando verso l’eliminazione delle porte USB privilegiando la porta Type C. La chiavetta Meco multifunzione sarà molto comoda in questa fase di transizione, mediando tra le varie esigenze di connessione. Con la Meco non avrai più limitazioni, la chiavetta double face, USB da un lato e adattatore Type C dall’altro, potrai collegare lo smartphone direttamente senza l’ausilio di cavo.

Se stai cercando una pendrive multifunzione che non teme la diversità di connessioni e di dispositivi, la chiavetta multifunzione Meco Eleverde USB 3.0 da 64 Gb con adattatore Tipo-C è l’ideale.
Dove acquistare la chiavetta Meco? La versione da 64 GB la puoi trovarla su Amazon ad un prezzo di di € 19,79. Se applichi il coupon di sconto MECO485Y dal 29 ottobre al 7 novembre otterrai uno sconto del 30% sul prezzo di vendita.
La chiavetta USB Meco nella versione da 128 GB, la trovi sempre su Amazon al prezzo di € 25,59.