Installare e disinstallare applicazioni sui dispositivi mobili, riempiono la memoria di file spazzatura che alla lunga rallentano le prestazioni del telefono. In questi casi è necessario effettuare la pulizia dello smartphone attraverso l’eliminazione di quei file inutili che appesantiscono il dispositivo. In questo articolo vediamo come pulire la cache con un solo clik dei dispositivi mobili Android. Per effettuare questa importante operazione, utilizziamo alcune applicazioni che puoi scaricare gratis dal Play Store. Fare la pulizia del telefono Android è un gioco da ragazzi, ma richiede l’app giusta. Se hai anche tu questo problema, ti segnaliamo due app che svolgono egregiamente questa funzione.

Come fare la pulizia del telefono Android

Se eliminare file inutili dal telefono è il tuo scopo, devi conoscere necessariamente queste due app, Clean Master e CCleaner, le due app sorelle, che in un certo senso sono anche simili nelle funzioni, ma sono le più utilizzate sui dispositivi Android.

Clean Master- Antivirus Cleaner & Applock &Booster

Clean Master è un’app gratuita ed in lingua italiana, che propone con una suite all-in-one soluzioni interessanti ed utili per liberare la memoria RAM, quella fisica e pulire la cache dei dispositivi Android. Quello di Clean Master, è un intervento intelligente, che va ad intervenire sulla cache delle applicazioni installate quando queste presentano delle lacune progettuali ed occupano inutilmente tanti MB di memoria. Continua a leggere per scoprire cosa riesce a fare Clean Master.

pulizia del telefono Android gratis - Clean Master

DOWNLOAD | Clean Master

Pulizia ed efficienza, queste sono le parole d’ordine di questa app. Pulisce la memoria da tutti i tipi di file spazzatura liberando spazio in memoria e pulendo la RAM. I benefici di questa operazione sono notevoli, perchè consente di velocizzare il telefono. E’ efficiente  nella protezione del telefono attraverso le funzioni antivirus e AppLock aumentando la sicurezza dei tuoi dati. Tra l’altro è anche un antivirus, individua ed elimina virus dal telefono. Se hai un problema di virus, ti consiglio di leggere anche questa guida

Clean Master quindi elimina i file temporanei e quelli provenienti dalla navigazione su internet e gestisce le applicazioni attraverso un Gestore, che consente di disinstallare le app del dispositivo senza lasciare tracce di file inutili. Non solo, consente anche di effettuare un backup sulla scheda SD per consentire una successiva reinstallazione da memoria esterna.

Nel caso devi vendere il tuo smartphone, elimina i dati sensibili contenuti in essi, cancellando velocemente SMS, conversazioni di Whatsapp, ecc.. Chiude anche i processi attivi inutilizzati sul telefono, consentendo un risparmio sulla durata della batteria ed un uso più razionale della cpu. Possiede anche un task killer che consente di chiudere le applicazioni in un colpo solo.

E’ anche interessante la funzione antivirus, che individua ed elimina i virus trovati come  virus, trojan, malware e software maligno.

Clean Master si presenta come un’applicazione completa per la gestione della memoria dei nostri dispositivi Android e non solo per pulire la cache. Per come oggi utilizziamo smartphone e tablet, con navigazione continua su internet, installazione e disinstallazione di applicazioni, la memoria facilmente si riempie di file spazzatura da dover necessariamente eliminare per avere un dispositivo efficiente. E’ una di quelle applicazioni che assolutamente non deve mancare su tutti i dispositivi. Naturalmente, come abbiamo visto, è scaricabile gratuitamente da Google Play Store.

CCleaner

La seconda app che voglio segnalarti per la pulizia del telefono Android è CCleaner, sicuramente la conoscerai se hai anche un Pc Windows. E’ l’applicazione più utilizzata sui computer Windows per pulire la memoria e il registro di sistema. Ora disponibile anche per i dispositivi Android. Anche questa app consente di eliminare file inutili e migliorare le prestazioni del telefono.

pulizia del telefono Android gratis - CCleaner

DOWNLOAD | CCleaner

Forse hai sentito parlare di Piriform, autore di questa app, ma anche nota per aver realizzato le più famose applicazioni di pulizia.

CCleaner ti consente di vedere quali file occupano la memoria del tuo telefono di conseguenza potrai decidere cosa fare, se eliminarli o tenerli. Per esempio, puoi eliminare vecchi messaggi Whatsapp e SMS, cache, registri di chiamate e tante altre cose che ritieni inutili.

Questa app mette a disposizione anche una versione Pro, con l’aggiunta di altre funzioni, come la pianificazione della pulizia e l’eliminazione di file ingombranti.

Effettuare la pulizia del telefono Android è indispensabile se vuoi avere un telefono sempre efficiente. Queste due app ti aiuteranno a svolgere facilmente questa funzione.

In questa guida potrai trovare una selezione dei migliori antivirus per i dispositivi Android, ti consiglio di leggerla per tenere i virus lontano dal tuo dispositivo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento