Codice sblocco iPhone e iPad dimenticato

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Non è raro dimenticare una password considerato che ne abbiamo tantissime da ricordare, oppure può capitare che le abbiamo memorizzate da qualche parte e non ricordiamo dove e questo comporta sempre un disagio enorme. Cosa fare nel caso del codice sblocco iPhone e iPad dimenticato? Se hai dimenticato la password del tuo  iPhone, iPad o iPod touch, oppure digiti troppe volte il codice sbagliato, il dispositivo viene disabilitato e non ti è più consentito di accedere al dispositivo.

Niente panico, perché se anche tu sei stato investito dal problema del codice iPad dimenticato o di quello dell’iPhone, oppure hai dimenticato la password iPad o iPhone, o se un messaggio dice che il dispositivo è disabilitato, segui la procedura che ti proponiamo e potrai accedere di nuovo al dispositivo.

In caso di codice sblocco iPhone e iPad dimenticato, il consiglio che sento di darti è quello di cercare di trovarlo a tutti i costi. Anche perdendo qualche ed evitare di digitare a caso un codice errato, perché se questo viene digitato sei volte di seguito, il dispositivo verrà inesorabilmente bloccato, ed un messaggio sul display comunicherà che il dispositivo è disabilitato.

Codice sblocco iPhone e iPad dimenticato

Nel caso in cui non riuscissi più a ricordare il codice di sblocco, potrai sempre continuare ad utilizzare l’iPad o iPhone, ma i dati in essi contenuti saranno compromessi definitivamente. Il motivo è che sarai costretto ad inizializzare il dispositivo e potrai salvarli solo se avevi precedentemente effettuato un backup del dispositivo. Andiamo per ordine.

Codice sblocco iPhone e iPad dimenticato

Codice accesso iPhone e iPad dimenticato? A meno che non hai fatto un backup prima di aver dimenticato il tuo codice di accesso, non c’è altro modo per salvare i dati contenuti nel dispositivo. Avrai bisogno di formattare il Device che cancellerà tutti i dati e le impostazioni. Queste sono le procedure possibili se precedentemente hai utilizzato uno di questi metodi per effettuare il backup (tutta la procedura che segue, è identica per iPhone e iPad):

  • Backup tramite iTunes.
  • Utilizzo di iCloud e “Trova il mio iPhone” abilitato.
  • Se non hai utilizzano iCloud e non è possibile sincronizzare o connettersi con iTunes, utilizza la modalità di ripristino.

Procedura di ripristino iPhone con iTunes

Se precedentemente avevi sincronizzato iPhone con iTunes, è possibile ripristinare il dispositivo e recuperare tutti i dati.

  • Collega il dispositivo allo stesso computer con cui hai effettuato la sincronizzazione.
  • Apri iTunes. Se viene richiesta la password, prova ad utilizzare un altro computer sul quale hai sincronizzato il dispositivo, in alternativa devi utilizzare la modalità di recupero.
  • Attendi che iTunes completi la sincronizzazione del dispositivo e farà in automatico anche un backup.
  • Una volta che la sincronizzazione e il backup sono completati, fai clic su Ripristina [il dispositivo].

Codice sblocco iPhone itunes

  • Quando arrivi sul dispositivo iOS alla schermata di “Impostazione assistita” scegli “Ripristina da backup iTunes”.
  • Seleziona il dispositivo in iTunes. Guarda la data e la dimensione di ogni backup e scegli quello più recente.

Inizializza con iCloud e “Trova il mio iPhone”

Se codice accesso iPhone e iPad dimenticato ed è attivo “Trova il mio iPhone” sul tuo dispositivo iOS o Mac, è possibile utilizzare iCloud per inizializzare o ripristinare il dispositivo. Se precedentemente avevi fatto un backup allora non perdi i dati sul dispositivo

  • Da un altro dispositivo, vai su icloud.com/#find.
  • Se richiesto, accedi con il tuo ID Apple.
  • Fai clic su “Tutti i dispositivi” nella parte superiore della finestra del browser.
  • Seleziona il dispositivo che desideri inizializzare.
  • Fai clic su Inizializza [dispositivo]per inizializzare il dispositivo e il relativo codice di accesso.
  • Ora è possibile ripristinare il dispositivo da un backup oppure impostare come nuovo.
    Se il dispositivo non è connesso a una rete Wi-Fi o rete cellulare, non è possibile inizializzarlo con “Trova il mio iPhone”.

Utilizza “Modalità di recupero” iPhone

Questa è la procedura da utilizzare nel caso in cui il codice sblocco iPhone e iPad è stato dimenticato ma non hai mai sincronizzato il dispositivo con iTunes, non hai mai impostato “Trova il mio iPhone” e iCloud o se non hai accesso al tuo computer. Allora in questo caso è necessario utilizzare la “Modalità di recupero”, mettendo il dispositivo in modalità di recupero che comporterà l’inizializzazione del dispositivo. Questo cancellerà tutti i dati nel dispositivo ed anche il codice di accesso.

  • Collega il dispositivo iOS al computer e apri iTunes.
  • Mentre il dispositivo è collegato, forza il riavvio: Premi e tieni premuto i tasti Accensione e Home contemporaneamente. Non lasciare quando vedi il logo Apple – continua a tenere premuto fino a visualizzare la schermata di modalità di recupero.

Codice sblocco iPhone

  • Quando su iTunes si vede la possibilità di ripristinare o aggiornare, scegli Ripristina.

Codice sblocco iPhone 2

iTunes scaricherà il software per il dispositivo. Ci vogliono più di 15 minuti, il dispositivo esce dalla modalità di recupero e devi ripetere i passaggi 2 e 3.

Attendi il termine del processo. Ora è possibile configurare e utilizzare il dispositivo anche se ti trovi nella situazione del codice sblocco iPhone dimenticato.

Dalle richieste che abbiamo avuto, riteniamo che questo sia un problema molto avvertito, per questo motivo ne abbiamo parlato in più occasioni. Come in questa guida che aiuta a impostare un nuovo codice di accesso su iPhone e iPad.

Oppure questa guida che aiuta i possessori di un iPhone o iPad a ripristinare la password di accesso sul dispositivo iOS.

E’ importante attivare “Blocco attivazione” e “Trova il mio iPhone” per la sicurezza del dispositivo. In questa guida vediamo come controllare se sul tuo iDevice sono attivati.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

15
Lascia un commento

avatar
7 Commento alla discussione
8 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
9 Commenti autori
Simone MontaltokerrySimonaciroAndrea Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
kerry
Ospite
kerry

ciao, ho dimenticato la mia password del IPAD. Ho provato a fare come sopra descritto. Si accende il logo di iTunes sul IPAD ma poi non succede piu nulla. non cè modo per ripristinare.

Simone Montalto
Ospite

Ciao, hai collegato l’iPad ad iTunes? Non succede nulla neanche lì?

Simona
Ospite
Simona

Buongiorno.. ho bisogno di un aiuto urgentissimo… Ieri sera ho messo un nuovo Pin al mio iPad e questa mattina l’ho dimenticato.. Il computer mi si è rotto e comunque non l’ho mai collegato a iTunes e non ho mai fatto il backup di ipad.. c’è un modo per sbloccarlo conservando i dati… ci sono troppi ricordi.. troppe foto… Non posso ripristinarlo.. Ti prego aiutami.. per favore..

ciro
Ospite
ciro

Ciao grazie per questa guida .
ad certo punto dici : iTunes scaricherà il software per il dispositivo. Ci vogliono più di 15 minuti, il dispositivo esce dalla modalità di recupero e devi ripetere i passaggi 2 e 3.
quali sono i passaggi 2 e 3 ?

Grazie

Andrea
Ospite
Andrea

Sarebbero i passaggi 2 e 3 da ripetere ?

Murri
Ospite
Murri

BUONASERA, ho fatto tutta la procedura.ma una volta fatto il ripristina mi chiede la pssw dell id Apple che ho purtroppo dimenticato

sara
Ospite
sara

ciao io non mi ricordo piu l’ID .. dici che funziona lo stesso la ‘modalita di recupero’ grazie!

edoardo
Ospite
edoardo

e se ci mette sempre più di 15 min come si fa? aiuto o