Come collegare controller di gioco ad iPhone e iPad

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Circa la metà di tutte le app presenti su App Store sono giochi. Gran parte di questi giochi sono stati progettati pensando al gameplay, ma molti di essi non hanno questa caratteristica dei videogiochi. In questo caso avrai bisogno di un controller di gioco fisico adeguato che sostituisca il gameplay per sfruttare al massimo la potenzialità dei giochi come le release di Grand Theft Auto ottimizzate per iOS. In questo articolo vedremo come collegare controller di gioco ad iPhone e iPad e quali sono quelli compatibili con i dispositivi iOS.

Il supporto del controller di gioco è stato integrato in iOS a partire dalla versione iOS 7, ma attenzione, perchè non tutti i controller funzionano con iOS.  Lo standard “Made for iPhone / iPad“, meglio noto come MFi, garantisce che gli sviluppatori possano sfruttare i controller di terze parti ed ha consentito ai produttori di sviluppare un hardware universale e facile da implementare.

Come collegare controller di gioco ad iPhone e iPad

La soluzione migliore per giocare con un controller sui dispositivi iOS è di acquistare un controller MFi di terze parti. Lo standard di Apple assicura che hardware e software siano compatibili tra loro, quindi è facile per gli sviluppatori aggiungere il supporto gamepad ai propri giochi. Il numero dei controller disponibili per iOS è aumentato enormemente negli ultimi anni e, dopo le deludenti offerte iniziali, molti produttori stanno finalmente producendo prodotti di qualità.

La maggior parte dei controller che possono essere acquistati per la sua compatibilità con i dispositivi iOS si collegheranno tramite Bluetooth, e la procedura di installazione è particolarmente semplice. I pochi passaggi per collegare controller di gioco ad iPhone e iPad tramite Bluetooth sono questi:

  • Accendi il controller, premi il pulsante corrispondente sul retro.
  • Su iPhone o iPad naviga in Impostazioni> Bluetooth, quindi clicca sul nome del controller che compare nell’elenco dei dispositivi Bluetooth.
  • I controller wireless accoppiati ricorderanno l’ultimo dispositivo con cui sono stati abbinati e si connetteranno automaticamente in futuro.

Avrai bisogno di caricare il controller Bluetooth ogni 10-30 ore a seconda di quale hai scelto, e una batteria più grande significa un controller più pesante. Alcuni sono dotati di impugnature fisiche per contenere il tuo dispositivo, altri richiedono una sorta di supporto come Smart Case di Apple per iPad.

Esistono altri controller che utilizzano una connessione fisica via cavo, che si collegano alla porta Lightning del dispositivo. A condizione che il gioco a cui stai giocando possa sfruttare l’input del controller, in genere non richiedono alcuna configurazione. La maggior parte richiedono ancora la ricarica, e alcuni hanno passthrough audio e altoparlanti incorporati. Dovrai inoltre assicurarti di acquistare il controller giusto per il tuo dispositivo, in modo che tutto funzioni correttamente.

Infine, ci sono alcuni controller “novità”, che è meglio evitare. Questi includono dispositivi come Atari Arcade, che è un supporto per iPad che incorpora controlli “arcade”. Spesso limitati in termini di funzioni, in quanto non sono conformi allo standard MFi. Potresti essere limitato in determinati giochi (come nel caso del terribile Duo Gamer). Per essere sicuri, voglio segnalarti sue controller di gioco certificati MFi.

Qual è il miglior controller MFi ?

Dopo aver spiegato il tipo di controller di gioco da utilizzare sul tuo iPhone e iPad, vediamo quali sono i migliori controller di gioco MFi per iOS.

PXN PXN-6603 Speedy Wireless Gamepad Game Controller – Apple MFi certificato

Controller di gioco PXN approvati e certificato da Apple.

collegare controller di gioco ad iPhone e iPad

Specifiche:
Richiede iOS 7 / iOS 8 o successive
Bluetooth 2.1 + EDR Class 2 Controller Connettività
Intervallo: Approx.20M / 64ft
Batteria: 550mAh ricaricabile ai polimeri di litio
Durata della batteria: Circa. 30 ore
Tempo di ricarica: circa. 2 ore

SteelSeries Nimbus, controller di gioco wireless, Bluetooth

Puoi giocare a centinaia di titoli con supporto del controller col questo controller di gioco wireless Nimbus sul tuo iPhone, iPad o sulla nuova Apple TV. Tra le caratteristiche vi sono 40 ore di gioco dopo averlo caricato per poco tempo col connettore Lightning, LED di notifica, un pulsante menu per una navigazione facile e pulsanti sensibili alla pressione.

collegare controller di gioco ad iPhone e iPad 1

Collegare controller di gioco ad iPhone e iPad è molto semplice e consente di ottenere il massimo della giocabilità sui tuoi dispositivi con controller MFi certificati.

Se sei un appassionato di giochi, potrebbe interessarti come collegare il controller Xbox One al computer.

In questa guida potrai scoprire come collegare il controller PS4 ad iPhone e iPad.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami