Come collegare controller Xbox One al PC

Se stai leggendo questo articolo è perchè vuoi utilizzare i giochi della console Xbox One su un Pc e non sai come collegare il controller al computer Windows. Cerchi di collegare controller Xbox One al PC per giocare con alcuni giochi sul tuo computer Windows e non sai come fare? Una tastiera o un mouse sono oggettivamente migliori per manovrare i giochi sparatutto. Altri generi come i giochi platform funzionano meglio con un controller. Non è sempre facile e intuitivo collegare un controller al Pc. Per fortuna, è più facile usare un controller Xbox su Pc rispetto ad un controller PS4. Se possiedi anche una PS4, leggi la nostra guida su come utilizzare il controller PS4 su PC.
Il controller della console Xbox One è conosciuto come uno dei più ergonomici e pratici attrezzi per poter giocare a qualsiasi titolo video-gioco anche da un PC, sostituendo efficacemente tastiera e mouse del computer. Entriamo, allora nel vivo della procedura.
Indice
Come collegare controller Xbox One al PC
Diciamo subito che il controller Xbox One può essere collegato facilmente al Pc, ed esistono tre diverse modalità per effettuare il collegamento, utilizzando sia un cavo USB oppure una connessione senza fili (Bluetooth o wireless). In entrambi i modi potrai utilizzare efficacemente il controller Xbox One sul PC Windows e poter giocare con i tuoi giochi preferiti come se fossi sulla console. Se non sai come fare per effettuare il collegamento, prosegui a leggere e ti mostrerò le tre diverse opzioni possibili che ti consentiranno di collegare il controller Xbox One al Pc.
Collegare controlle Xbox One con il cavo USB
Opzione 1: per collegare un controller Xbox One al Pc puoi utilizzare un semplice cavo USB. Basta collegare il cavo microUSB al controller Xbox One e inserire l’altra estremità in uno slot USB presente sul PC. Su Windows 10, dopo averlo collegato, il tuo computer dovrebbe riconoscere immediatamente il controller. Su Windows 8.1 o Windows 7, è un po più complesso, perchè Windows dovrebbe scaricare, anche se automaticamente, i driver del controller e subito dopo sarà pronto per giocare.
Collegare controlle Xbox One con il Wireless
Opzione 2: puoi utilizzare anche l’adattatore wireless Xbox. Microsoft ha un nuovo standard chiamato Xbox Wireless che già è integrato in alcuni computer, ma ci sono buone probabilità che non sia integrato nel tuo, ma niente preoccupazioni, perchè esiste il modo per risolvere il problema. Se desideri collegare controller Xbox One al Pc in modalità wireless, è necessario acquistare l’adattatore wireless Xbox. Ora dovrai collegarlo ad una porta USB del tuo PC e lascia che Windows installi i driver. Quindi, premi il pulsante sull’adattatore, accendi il controller e premi il pulsante Bind nella parte superiore del controller per collegarlo.

Collegare controlle Xbox One con il Bluetooth
Opzione 3: questo terzo metodo usa il sistema Bluetooth. La nuova Xbox One S Microsoft ha equipaggiato i suoi controller con la tecnologia Bluetooth. Si tratta di una funzione realizzata principalmente per giocare sui PC. Oltre alla modalità wireless, quindi, è possibile utilizzare anche la funzione Bluetooth per collegare il controller a Windows 10. Per questa connessione, è necessario disporre del modello più recente del controller Xbox One. La procedura da seguire è questa: Abilita il Bluetooth sul tuo PC (Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi), quindi tieni premuto il tasto Bind sul controller per alcuni secondi per metterlo in modalità accoppiamento.
Tieni presente che dopo aver collegato il controller Xbox One al Pc, la prossima volta che lo utilizzerai sul tuo Xbox dovrai di nuovo ricollegarlo. Puoi accoppiare il controller al tuo Xbox usando un cavo USB e premendo il pulsante Xbox per accoppiarlo. Oppure premi il pulsante Connetti sul sistema (a sinistra del vano disco sull’unità Xbox One originale e in basso a destra su Xbox One S e Xbox One X), quindi tieni premuto il pulsante Bind sul controller.
Ora, dopo aver appreso come collegare controller Xbox One al Pc avrai diverse alternative per divertirti con i tuoi video-giochi, aggiungendo l’opzione computer che potrai utilizzare in base alle tue necessità o convenienze del momento.