Come collegare mouse Bluetooth a Windows 10

Hai un notebook, un tablet o un dispositivo convertibile 2 in 1 come Surface Pro con Windows 10 ai quali vuoi collegare dispositivi e accessori Bluetooth come un mouse, una tastiera, un altoparlante esterno o un auricolare? Se hai questa esigenza e non sai qual è la procedura per connetterli, allora sei nel posto giusto, perchè questa guida descrive tutti i passaggi che devi seguire per collegare mouse Bluetooth a Windows 10 con successo. Alla fine di questo articolo troverai alcune guide per collegare altri dispositivi Bluetooth al computer.

Evitando connessioni via cavo, il bluetooth offre una comoda soluzione per collegare tanti dispositivi utili al Pc, al notebook o ad altro dispositivo con Windows 10. Ma la procedura non è proprio immediata ed è necessario svolgere alcune procedure all’interno delle Impostazioni di Windows per far riconoscere il computer ai dispositivi bluetooth. Prosegui a leggere per scoprire come connettere i dispositivi bluetooth al computer.

Come collegare mouse Bluetooth a Windows 10

Il primo passo è assicurarsi che il mouse Bluetooth abbia le batterie inserite e funzionanti. Quindi, accendi il mouse e la funzione di rilevamento Bluetooth se ne è provvista. Questo processo è diverso da mouse a mouse. Ad esempio, su un mouse Microsoft Sculpt Comfort hai un pulsante per accendere il mouse ed un altro per attivare il rilevamento Bluetooth. Il tuo mouse potrebbe avere pulsanti simili, non averne per niente oppure avere solo il tasto di accensione. Utilizza il pulsante per attivare il rilevamento Bluetooth.

collegare mouse Bluetooth

Il modo migliore è leggere il manuale utente del mouse, controllare come accenderlo e quindi come attivare il rilevamento Bluetooth.

Come connettere il mouse Apple a Windows 10

Nel mio caso, ho connesso il mouse del Mac originale Apple su un notebook DELL con installato Windows 10. Il mouse di Apple è fornito solo del tasto di accensione, posizionato sul lato inferiore del dispositivo. Quando verrà acceso, la spia verde posizionata sopra il tasto inizierà a lampeggiare. Quindi, questo tipo di mouse non ha bisogno un ulteriore tasto di connessione Bluetooth, perchè la funzione di collegamento si attiverà in automatico quando verrà acceso.

collegare mouse Bluetooth Apple

Una volta acceso il mouse, è necessario attivare il Bluetooth del computer o dispositivo Windows 10 seguendo le istruzioni di questa guida che ti seguirà passo passo nella procedura per attivare o disattivare il Bluetooth in Windows 10. Ora vediamo come connettere il tuo PC Windows 10 con l’accessorio tramite Bluetooth, che nel nostro caso è un mouse. Innanzitutto apri l’app Impostazioni.

collegare mouse Bluetooth Impostazioni windows

Quindi, vai su Dispositivi e poi clicca su “Bluetooth e altri dispositivi“. L’interruttore Bluetooth dovrebbe essere attivo, come nello screenshot qui sotto. Se non lo è, impostalo su Attivato cliccando semplicemente sul lato destro. Quindi, tocca o fai clic su “+ Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo“.

collegare mouse Bluetooth e altri dispositivi

Viene visualizzata la procedura guidata che ti porta su “Aggiungi un dispositivo“. Qui, scegli Bluetooth, il primo della lista.

collegare mouse Bluetooth aggiungi dispositivo

Ti viene mostrato un elenco di dispositivi Bluetooth che sono presenti vicino al computer. Naturalmente dovrai avere vicino anche il tuo mouse acceso affinchè il computer lo possa rilevare. Fai clic o tocca il nome del dispositivo Bluetooth che desideri connettere. Nel nostro caso, abbiamo scelto “Mouse di …..”. Il nome del tuo mouse Bluetooth potrebbe essere diverso, ma se hai vicino quello che dovrai connettere al computer lo rintraccerai subito. Fai clic sul nome del mouse.

collegare mouse Bluetooth aggiungi mouse

Windows 10 impiega un paio di secondi per collegare il mouse Bluetooth selezionato e configurarlo. Al termine della procedura di rilevamento, viene confermato che Il mouse è configurato e pronto per l’uso. Se, come nell’immagine successiva, ti viene richiesto la immissione di un PIN, basta cliccare su Annulla. Ora premi Fatto.

collegare mouse Bluetooth connessione

Per conferma che tutto è andato a buon fine, riceverai anche una notifica nel Centro di controllo che vedrai comparire in basso a destra dello schermo, come quella di qui sotto.

collegare mouse Bluetooth centro notifiche

Per accertarti che tutto funzioni perfettamente, muovi il mouse e se l’indicatore si muove sullo schermo, vuol dire che il mouse è connesso. Se vai di nuovo nella sezione “Bluetooth e altri dispositivi“, potrai vedere che il mouse è presente tra i dispositivi connessi al computer.

collegare mouse Bluetooth verifica

Dopo aver verificato che il mouse è regolarmente connesso al tuo computer, puoi scegliere di effettuare alcune impostazioni andando nella sezione Mouse e configurare la rotellina o altre funzioni.

collegare mouse Bluetooth configurazione

Hai terminato. Ora puoi utilizzare il mouse Bluetooth sul tuo computer o dispositivo Windows 10. Naturalmente, questa procedura è valida per tutti gli altri mouse, non solo per quello di Apple. Ma se abbiamo fatto dialogare un prodotto Apple con un sistema Windows, a maggior ragione un mouse Bluetooth realizzato per Windows è ancora più scontato che possa funzionare.

Come rimuovere o disconnettere dispositivi Bluetooth da Windows 10

Quando hai finito di utilizzare un dispositivo Bluetooth specifico, puoi rimuoverlo o disconnetterlo. Un modo per disconnetterlo rapidamente è di disattivare Bluetooth in Windows 10. Tuttavia, quando si esegue questa operazione, tutti i dispositivi Bluetooth vengono disconnessi.

Se vuoi disconnettere solo un dispositivo Bluetooth come il mouse nel nostro caso, e lasciare gli altri connessi, apri l’app Impostazioni e vai su Dispositivi e poi su “Bluetooth e altri dispositivi“. Sulla destra vengono visualizzati tutti i dispositivi Bluetooth collegati. Scegli quello che vuoi disconnettere cliccando o toccando il suo nome. Nel nostro caso, clicchiamo su Mouse. Quindi vedi un pulsante sulla destra. Premi su “Rimuovi“.

collegare mouse Bluetooth Rimuovi

Si aprirà un’altra finestra che ti chiede di confermare la dissociazione del mouse dal computer. Clicca su Si e l’accessorio scomparirà dalla lista dei dispositivi connessi.

collegare mouse Bluetooth disassociare

Il mouse Bluetooth viene ora rimossi dall’elenco dei dispositivi Bluetooth connessi. Se hai bisogno di usarlo di nuovo, devi seguire le nostre precedenti istruzioni per collegarlo.

Conclusione

Come puoi vedere, non è difficile associare e connettere mouse, tastiere, cuffie e altri dispositivi Bluetooth al PC e dispositivi Windows 10. La procedura è relativamente veloce e indolore a meno che non si verifichino problemi con il driver o che le batterie non funzionino correttamente sui dispositivi Bluetooth. Se hai domande o problemi con le procedure descritte in questa guida, lascia un commento qui sotto e cercheremo di aiutarti.

Altre guide

Oltre a come collegare un mouse Bluetooth a Windows 10, potrebbero esserti utile sapere anche come collegare altri dispositivi al computer come altoparlanti o cuffie. In questa guida scoprirai il procedimento per connettere un altoparlante Bluetooth al notebook o desktop.

Invece in quest’altra guida vedrai come è facile collegare cuffie Bluetooth al Pc con Windows 10.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami