Collegare tastiera Windows su Mac rimappando i tasti

I possessori di un Mac possono utilizzare quasi tutte le tastiere che sono state create per PC Windows, siano esse USB o Bluetooth. Il problema, però, è che il layout di alcuni tasti sono diversi su una tastiera Mac. In particolare, i tasti WINDOWS e ALT di una tastiera Windows vengono sostituiti dai tasti option/alt e command su una tastiera per Mac. Ciò può portare a scorciatoie da tastiera errate o ad altri comportamenti imprevisti nella pressione dei tasti quando si utilizza una tastiera PC su Mac. In questa guida ti mostrerò come collegare tastiera Windows su Mac rimappando alcuni tasti che non corrispondono tra i due differenti layout.

Come detto in precedenza, una semplice soluzione a questo problema è rimappare i tasti Windows e ALT con i tasti Command e Option/Alt. In questo modo il layout della tastiera per PC sarà identico a quello di una tastiera per Mac. Se sei un utente Apple e devi utilizzare spesso una tastiera ideata per Windows su un Mac, la soluzione che ti propongo in questa guida migliorerà notevolmente la tua esperienza di digitazione.

tastiera Windows su Mac

Collegare tastiera Windows su Mac rimappando i tasti Windows e ALT

Questo trucco che consente di utilizzare una tastiera Windows su Mac funziona allo stesso modo su tutte le tastiere Windows con il layout standard dei tasti CTRL / Windows / ALT e su tutte le versioni di macOS.

  1. Collega la tastiera del PC Windows al Mac come fai normalmente, tramite USB o Bluetooth.
  2. Apri il menu  Apple in alto a sinistra e seleziona “Preferenze di Sistema…
  3. Clicca su “Tastiera“.
  4. Scegli la scheda “Tastiera” e quindi fai clic sul pulsante “Tasti modificatori” nell’angolo in basso a destra del pannello delle preferenze.
  5. Scegli la tastiera del PC dal menu a discesa “Seleziona tastiera” nella parte superiore della schermata per assicurarti di modificare la tastiera corretta collegata al Mac. tastiera Windows su Mac 1
  6. Fai clic sul menu a discesa accanto a “Tasto OPZIONE” e seleziona “Comando”
  7. Fai clic sul menu a discesa accanto a “Tasto COMMAND” e seleziona “Opzione”. tastiera Windows su Mac 2
  8. Ora clicca su “OK” e prova i nuovi tasti della tastiera rimappati*
  9. Una volta finito, avrai un nuovo layout dei tasti della tastiera del PC Windows quando usato su Mac:
  • Il tasto WINDOWS diventa il tasto ALT / OPTION su Mac OS
  • Il tasto ALT diventa il tasto COMMAND su Mac OS

* NOTA: Alcune tastiere PC hanno anche i tasti “CNTRL” e “ALT” commutati, rispetto a un layout di tasti Mac standard. Se applicabile, vai avanti e cambia quelli con lo stesso trucco tramite il menù Tasto modificatore come descritto sopra.

Un modo semplice per avere la conferma che i tasti di modifica sono stati attivati come previsto, è di emettere una scorciatoia da tastiera, come la cattura dello schermo (command shift 3) o un comando Chiudi finestra (Command + W). Dovrebbe funzionare come ci si aspetterebbe in base al layout della tastiera del Mac.

Ovviamente questo non cambierà l’aspetto fisico della tastiera, quindi dovrai abituarti all’aspetto dei tasti sui quali è scritto una cosa, ma ne fanno un’altra. Ma se sei bravo a scrivere sulla tastiera e non guardi mai le mani mentre scrivi, questo non dovrebbe essere un problema.

In sostanza si stanno invertendo i tasti Windows e ALT della tastiera PC Windows (che diventano i tasti Command e Option / ALT quando collegati al Mac), che li mette in linea con il layout della tastiera Mac ed il layout dei tasti della tastiera Apple. Quindi, il tasto Windows della tastiera PC Windows diventa il nuovo tasto ALT / OPTION sul Mac e il tasto ALT della tastiera PC Windows diventa il nuovo tasto COMMAND sul Mac, proprio come sarebbe su una tastiera Apple.

Ad esempio, ecco una tastiera per PC Windows con un layout di tasti diverso rispetto al layout della tastiera Apple:

tastiera Windows su Mac 3

Ed ecco una tastiera Apple con un layout dei tasti diverso rispetto alla tastiera PC Windows:

tastiera Windows su Mac 4

Così puoi capire perché cambiare il comportamento dei tasti quando la tastiera del PC è collegata al Mac può essere utile.

Questo trucco per utilizzare la tastiera Windows su Mac dovrebbe essere particolarmente utile per gli utenti Mac che dispongono di una tastiera per PC che vogliono utilizzare. Oppure perchè preferiscono una particolare tastiera per PC Windows per un motivo o per un altro. E sì, questo suggerimento funziona allo stesso modo indipendentemente dalla tastiera per PC Windows collegata al Mac e indipendentemente dal sistema operativo del Mac. Con questa procedura puoi cambiare i tasti in qualsiasi versione e con qualsiasi tastiera.

Una tastiera bluetooth portatile che abbiamo recensito su questo sito è questa di iClever, ti consiglio di dare uno sguardo e può essere adeguata come tastiera Windows su Mac.

Sai che è possibile installare programmi Windows sul Mac? In questa guida ti spieghiamo come fare.

Oppure, in questa guida potrai scoprire la procedura per installare il sistema operativo Windows sul Mac.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami