Come aggiornare AirPods all’ultimo firmware
A partire da iPhone 7 Apple ha introdotto una importante novità, quella di eliminare il foro per il jack per le cuffie, immettendo sul mercato le nuove cuffie senza fili AirPods. Non tutti i possessori di queste fantastiche cuffie wireless sanno, però, che queste hanno bisogno di essere aggiornate ogni qualvolta viene rilasciato un nuovo firmware. Sarà necessario, quindi, controllare di tanto in tanto se il firmware è l’ultimo fornito da Apple e procedere di conseguenza con l’aggiornamento. Ma come fare ad aggiornare AirPods? In questa guida spiegheremo tutto quello che c’è da sapere su come aggiornare le cuffie AirPods, in modo da eliminare gli eventuali bug ed avere gli accessori sempre in perfetta forma.
Indice
Come aggiornare AirPods all’ultimo firmware
Se hai acquistato gli AirPods sicuramente il tuo dispositivo è compatibile con essi, ma se vuoi collegarli anche ad altri dispositivi come un Mac, un Apple TV o altro, devi stare attento, perchè questi devono avere alcuni requisiti. Per utilizzare gli AirPods è necessario avere almeno uno dei questi dispositivi con le suddette versioni del sistema:
- iPhone, iPad o iPod touch con iOS 10 o versioni successive
- Apple Watch con watchOS 3 o versioni successive
- Apple TV con tvOS 11 o versioni successive
- Mac con macOS Sierra o versioni successive
Se possiedi uno di questi dispositivi, possiamo passare alla guida che ti spiegherà come fare per aggiornare gli auricolari Apple.
Come aggiornare il Firmware delle cuffie AirPods
Se gli AirPods non raggiungono il livello del volume, si disconnettono in modo casuale dal tuo iPhone o scaricano la batteria velocemente, è necessario aggiornarli alla versione più recente. Fortunatamente, è molto semplice aggiornare le cuffie al software più recente. Scopri come fare.

I nuovi AirPods – perfettamente in linea con la filosofia Apple – sono molto facili da aggiornare. Il Firmware degli AirPods infatti si aggiornano automaticamente ogni volta che le cuffie wireless sono contenute nella loro custodia mentre l’iPhone o iPad abbinato ad essi è connesso alla rete internet. L’aggiornamento viene in questo modo scaricato automaticamente ed in background dall’iPhone, per poi essere installato sulle cuffie mentre questi non vengono utilizzate. Per quanto riguarda l’aggiornamento, quindi, non servirà altro che lasciarle nella loro custodia.
Nota: nel caso in cui non sia possibile aggiornare gli AirPods, assicurati che la custodia sia completamente carica. Inoltre, assicurati che siano stati collegati al tuo dispositivo iOS (Impostazioni → Bluetooth). Reimpostare la custodia potrebbe aiutarti a risolvere il problema.
Come controllare la versione Firmware delle cuffie AirPods
Ma come capire se le cuffie AirPods sono aggiornate con l’ultima versione Firmware? Anche in questo caso l’operazione è molto semplice e necessita l’utilizzo dell’iPhone o iPad associato. Basterà seguire questi semplicissimi passaggi:
- Apriamo le Impostazioni sull’iPhone o iPad abbinato alle cuffie wireless;
- In Impostazioni, andiamo su Generali, e poi su Info;
- Scorriamo l’elenco fino alla voce AirPods,
- Premendo sulla voce “AirPods”, verrà mostrata la versione Firmware attualmente installata sulle cuffie wireless di Apple.
N.B. Se non riesci a visualizzare la voce “AirPods” nelle “Info” delle impostazioni significa che stai utilizzando un dispositivo non connesso ed associato alle cuffie.
Come hai potuto vedere, entrambe le procedure sono molto semplici. Tutto quello che serve è avere giusto un po’ di attenzione e controllare di tanto in tanto se è installata la versione più recente.