Come aggiornare Chromecast

I dongle di Google Chromecast sono ottimi dispositivi per lo streaming di contenuti video tramite PC o dispositivo mobile. Tuttavia, come con tutti i dispositivi, il firmware Chromecast deve essere periodicamente aggiornato. Ma con un’interfaccia così semplice non è immediatamente ovvio conoscere la procedura per farlo. Fortunatamente, i seguenti passaggi ti mostreranno come aggiornare Chromecast al firmware più recente.
Indice
Come aggiornare Chromecast automaticamente
Google invia automaticamente il nuovo firmware Chromecast, quindi nella maggior parte dei casi dovresti avere l’ultima versione disponibile. Tuttavia, tali implementazioni sono spesso sfalsate, quindi l’installazione dell’ultima versione del firmware potrebbe richiedere del tempo. Ecco cosa puoi fare per provare e richiedere un aggiornamento automatico.
Questa guida fornisce le istruzioni per eseguire la procedura su macOS e iOS, Linux, Windows e Android.
- Vai alla pagina dell’assistenza di Chromecast di Google per verificare l’ultima versione del firmware disponibile per il tuo dispositivo Chromecast.
- Se non l’hai già fatto, scarica e installa l’app Google Home sul tuo dispositivo iOS o Android.
- Assicurati che il tuo Chromecast sia acceso e pronto a ricevere un segnale Cast.
- Assicurati che lo smartphone e il Chromecast siano entrambi connessi alla stessa rete Wi-Fi.
Per verificare rapidamente che il tuo smartphone e il Chromecast siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, apri un’app abilitata per il cast come YouTube e tocca l’icona Cast. Dovresti visualizzare il tuo dispositivo Chromecast. Se non viene visualizzato, potrebbe essere necessario ricollegare il Chromecast alla rete.
- Apri l’app per smartphone e individua il tuo dispositivo Chromecast, quindi tocca l’icona del dispositivo per avere una panoramica.
- Tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire le impostazioni del dispositivo.
- Scorri fino alla fine della pagina per visualizzare la versione del firmware Cast. Questo è il firmware corrente sul tuo dispositivo.

- Confronta il firmware del tuo dispositivo con l’ultima versione disponibile sulla pagina di supporto del Chromecast di Google (passaggio 1). Se la versione del firmware nella pagina di supporto di Chromecast è più recente (un numero maggiore) rispetto alla build che hai sul dispositivo, puoi provare a installare un aggiornamento automatico tramite l’app Google Home.
- Per provare ad installare un aggiornamento automatico, assicurati di essere ancora nella pagina Impostazioni del dispositivo (passaggio 5).
- Tocca l’icona con tre punti orizzontali.
- Verrà visualizzata una finestra pop-up con opzioni aggiuntive. Tocca Riavvia per riavviare il dispositivo Chromecast.
- Il dongle Chromecast si spegne e si riavvia automaticamente. Durante questo processo, proverà a scaricare e installare l’ultimo firmware disponibile.
- Se il firmware è disponibile, il processo di installazione verrà visualizzato sulla TV connessa.
- Al termine dell’aggiornamento, potrai utilizzare Chromecast normalmente.
- Per verificare che il tuo Chromecast stia eseguendo il firmware più recente, ripeti i passaggi da 3 a 5.
- Questo è tutto! Il Chromecast ora dovrebbe essere aggiornato automaticamente.
Come forzare un aggiornamento del firmware Chromecast
Se è disponibile un nuovo firmware Chromecast, ma il dispositivo non è stato aggiornato in automatico, puoi provare a forzare il download del Chromecast.
Questo processo è un po’ più complicato di un aggiornamento automatico e non è garantito che funzioni. Tuttavia, vale sicuramente la pena provare se riesci a vedere che il firmware è disponibile ma non è ancora stato inviato al tuo Chromecast.
Forza un aggiornamento Chromecast su Mac e Linux
- Controlla la pagina dell’assistenza Chromecast di Google per vedere l’ultima versione del firmware disponibile per il tuo dispositivo Chromecast.
- Assicurati che il tuo Chromecast sia acceso e pronto a ricevere un segnale Cast.
- Assicurati di avere un dispositivo iOS o Android con l’app Google Home installata e assicurati che sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del tuo dongle Chromecast.
- Avvia l’app Google Home, quindi individua e tocca il Chromecast che desideri aggiornare per ottenere una panoramica del dispositivo.
- Tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire le impostazioni del dispositivo.
- Scorri fino alla fine della pagina delle impostazioni del dispositivo per visualizzare i dettagli del firmware e l’indirizzo IP del Chromecast.
- Controlla il tuo firmware Chromecast con l’ultima versione disponibile nella pagina di supporto Chromecast (passaggio 1). Se è disponibile un firmware più recente, ora puoi provare a forzare un aggiornamento Chromecast.
- Per provare a forzare un aggiornamento tramite un PC Mac o Linux, accendi il tuo computer e assicurati che sia collegato alla stessa rete Wi-Fi del tuo dongle Chromecast.
- Avvia l’app Terminale (macOS, Linux) e digita il seguente comando, sostituendo [INDIRIZZO IP] con l’indirizzo IP del tuo Chromcast:
curl -X POST -H “Content-Type: application/json” -d ‘{“params”: “ota foreground”}’ http://[IP ADDRESS]8008/setup/reboot -v
- Premi Invio.
- Il terminale ora controllerà se è disponibile un nuovo firmware per il tuo dispositivo Chromecast specifico. In tal caso, Terminal indicherà al Chromecast di scaricare e installare il nuovo firmware.
- Una volta terminato, vedrai “Processo completato” nella parte inferiore della finestra Terminale. Il tuo Chromecast dovrebbe ora eseguire il firmware più recente.
Forza un aggiornamento Chromecast su Windows
- Segui i passaggi 1-7 del processo precedente prima di procedere.
- Per forzare un aggiornamento del firmware tramite PC Windows, accendilo e assicurati che sia collegato alla stessa rete del Chromecast.
- Cerca “Windows Powershell” e seleziona Windows PowerShell per avviarlo.
- Digita il seguente comando, sostituendo [INDIRIZZO IP] con l’indirizzo IP del tuo Chromecast:
Invoke-WebRequest -Method Post -ContentType “application / json” -Body ‘{“params”: “ota foreground”}’ -Uri “http: // [IP ADDRESS]: 8008 / setup / reboot” -Verbose -UserAgent ” curl “
- Premi Invio.
- Windows PowerShell indicherà ora al tuo Chromecast di provare a recuperare e installare il firmware più recente.
- Una volta completato, puoi fare un riferimento incrociato del firmware del Chromecast con la pagina di supporto del Chromecast. Se l’aggiornamento ha avuto esito positivo, entrambe le versioni saranno uguali.
Questo processo potrebbe richiedere alcuni tentativi per funzionare. Se il firmware non è stato aggiornato per la prima volta, non esitare a riprovare. In alternativa, lasciare il dongle collegato per alcuni giorni per vedere se si aggiornerà automaticamente.
Questo è tutto! Il tuo Chromecast dovrebbe ora eseguire il firmware più recente.