Come aggiornare la lingua italiana su Xiaomi Mi Band 3

22Se dopo aver letto la nostra recensione su Xiaomi Mi Band 3 hai acquistato il braccialetto e ti sei accorto che la lingua è completamente in cinese, non preoccuparti, perchè in questa guida scoprirai come aggiornare la lingua italiana su Xiaomi Mi Band 3 con una semplice procedura che spiegheremo di seguito. Al momento non esiste una procedura ufficiale per installare la lingua italiana su Mi Band 3, quindi, nell’attesa che ciò avvenga, se vuoi utilizzare il tuo Mi Band 3 in lingua italiana, ti consiglio di seguire questo metodo.

Come abbiamo detto, Xiaomi al momento ha abilitato solo la lingua cinese sul Mi Band 3, quindi se lo hai già acquistato potrai renderti conto che è difficile farlo dialogare con noi. Se vuoi rendere l’interfaccia del dispositivo più comprensibile, segui questa guida e tieni conto che la seguente procedura è a tutti gli effetti un processo di mod per cui devi essere a conoscenza di ciò che andrai a fare.

lingua italiana su Xiaomi Mi Band 3

Dobbiamo ringraziare ilGruppoTester che insieme al supporto di GizChina.it ha tradotto in italiano la lingua del Mi Band 3 e ci ha consentito di avere un’interfaccia comprensibile sull’ultima versione del braccialetto di Xiaomi. Vediamo allora come tradurre in lingua italiana i comandi e le informazioni fornite dal Mi Band 3 per poterlo godere fino in fondo. Questa guida è divisa in due sezione. La prima rivolta ai possessori di smartphone Android, la seconda invece a chi utilizza il Mi Band 3 accoppiato ad un iPhone.

Guida per aggiornare la lingua italiana su Xiaomi Mi Band 3 (fw 1.3.0.4)

Guida per possessori di smartphone Android

Xiaomi ha rilasciato ufficialmente la lingua italiana a tutti i possessori di smartphone Android. Per installarla sul tuo Mi Band 3 devi utilizzare l’applicazione ufficiale Mi Fit presente sul Google Play Store. Se non sai come fare a completare la procedura, ecco i pochi e semplici passaggi.

  • Se ancora non lo hai fatto, scarica sul tuo smartphone Android l’app Mi Fit ufficiale. La puoi scaricare direttamente dal Google Play Store del tuo telefono.
  • Se è la prima volta che usi l’app, Eeegui il processo di accoppiamento con il Mi Band 3. In automatico partirà un aggiornamento del bracciale. Questo aggiornamento contiene la lingua italiana.

Fatto. Facile e indolore.

Guida per possessori di iPhone

Se possiedi un iPhone, devi sapere che non è ancora stato rilasciato un aggiornamento ufficiale. Se però in casa possiedi uno smartphone Android,  puoi eseguire la procedura descritta in precedenza e successivamente accoppiare nuovamente il bracciale al tuo iPhone. Ho provato personalmente questa strada ed una volta accoppiato il Mi Band 3 con iPhone, la lingua non viene resettata e rimane quella italiana.

Se non fossi in grado di utilizzare un telefono Android per eseguire la procedura, ho trovato due soluzioni alternative che ti spiego di seguito.

La prima è la più semplice ed effettua tutta l’operazione in automatico, ma non sempre consente di installare la versione più recente del firmware. La conseguenza è che, appena si avvia nuovamente l’app Mi Fit, ritorna la lingua cinese. La seconda, invece, prevede qualche passaggio in più. Però ci dà maggiore flessibilità sul firmware da installare. Puoi essere tu, infatti, a decidere quale firmware installare. Io ti lascio il link per scaricare il sempre firmware più recente in italiano.

METODO 1: Aggiornamento automatico con Mi HR

Il primo metodo consente di eseguire tutta l’operazione in automatico. Non dobbiamo preoccuparci di andare alla ricerca del firmware in italiano. Il problema è che le versioni del firmware non vengono aggiornate immediatamente dopo il rilascio di una nuova versione da parte di Xiaomi. Pertanto può capitare che per qualche giorno dopo il rilascio di un aggiornamento, dovrai utilizzare il Mi Band 3 in lingua cinese. Se ti senti pratico e vuoi avere la certezza di avere sempre l’ultima versione del firmware, allora procedi con il METODO 2 descritto in basso. Altrimenti prosegui con questa parte della guida.

  • La prima cosa da fare è installare l’applicazione Mi HR sul tuo iPhone tramite l’App Store. La puoi trovare a questo link. È un’applicazione gratuita, ma per utilizzarla per l’installazione della lingua italiana è necessario effettuare un acquisto in-app di 3.99€.
  • Dopo aver installato l’app, dal menù laterale seleziona la voce Firmware Updates. Ti verranno proposti una serie di firmware. Seleziona quello con la dicitura Firmware Italian e dai conferma per fare partire l’installazione.

Partirà un aggiornamento del Mi Band 3, al termine del quale potrai iniziare ad usare il bracciale con la lingua italiana. Ora puoi anche disinstallare l’app Mi HR e continuare ad usare l’app ufficiale Mi Fit di Xiaomi. Come ti dicevo prima, non è assicurato che il firmware presente nell’app sia l’ultima versione disponibile. Se aprendo l’app Mi Fit ritorna la lingua cinese, allora procedi con il secondo metodo che ti descrivo di seguito.

METODO 2: Aggiornamento manuale

Il secondo metodo prevede il download manuale del firmware che si vuole installare. Può risultare meno comodo, però in questo modo si ha il controllo totale di quale firmware si sta installando sul Mi Band 3 e non bisogna aspettare che gli sviluppatori dell’app Mi HR inseriscano l’ultima versione tradotta del firmware Xiaomi. Ecco come procedere.

  •  Sul tuo iPhone scarica l’applicazione gratuita AmazTools.
  • Avvia l’applicazione e segui la procedura guidata per accoppiare il Mi Band 3 ad AmazTools.
  • Ora, sempre dal tuo iPhone, scarica l’ultima versione del firmware per lo Xiaomi Mi Band 3 tradotta in italiano: Firmware Mi Band 3 1.3.0.4
  • Il firmware pesa pochi KB, quindi impiegherà poco tempo a scaricarsi. Al termine del download vedrai una schermata simile a questa.

  • Clicca il bottone Apri in “AmazTools”. In automatico si aprirà l’app AmazTools e partirà il processo di installazione.

Attendi che l’operazione vada a termine. Alla fine dell’installazione, avrai il tuo Xiaomi Mi Band 3 aggiornato all’ultima versione. Ora puoi continuare ad usare l’app Mi Fit per gestire il tuo dispositivo.

Conclusioni

Se hai eseguito fedelmente tutta la procedura, puoi godere della lingua italiana sul Mi Band 3. Naturalmente fin quando Xiaomi non rilascerà il nuovo firmware con le lingue internazionali. Noi cercheremo sempre di aggiornare l’articolo con l’ultima versione del firmware disponibile. Per ogni consiglio, suggerimento o segnalazione, non esitare a scriverci tramite i commenti presenti alla fine di questo articolo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

42
Lascia un commento

avatar
13 Commento alla discussione
29 Risposte alla discussione
1 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
15 Commenti autori
CarloSimoRobertoSimone MontaltoStefano Capelli Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Carlo
Ospite
Carlo

Ho provato il metodo 2 per iOS. Tutto é sembrato andare a buon fine e la band risulta collegata sia da Mi Fit che da AmazTools (per quest’ultimo non capito come dissociarla dall’app).
Peró sullo schermo della band appare “Connetti l’app e aggiorna” e non riesco ad accedere a nessuna funzionalità neanche disappaiandola e poi riappaiandola a Mi Fit.
Qualcuno può aiutarmi?

Carlo
Ospite
Carlo

Ho “risolto” dissociando e cancellando le app. Ho poi reinstallato Mi Fit, collegato la band e in automatico é partito l’aggiornamento al fw 1.5.0.2
E ora la band é in italiano.

Simo
Ospite
Simo

Oggi 18 agosto ha funzionato tutto correttamente , prima ho fatto come dicevano altre guide e mi andava in inglese solo se cambiavo la lingua al telefono mettendo appunto inglese , poi con questa guida metodo 2 sta funzionando .

Per caso avete tradotto anche 70mai la dash cam ?

Roberto
Ospite
Roberto

Ciao, complimenti per la guida come prima cosa.
Con ios, mi band 3 fw 1.3.0.4 appena acquistato, ho usato prima AmazTools e dopo aver correttamente scritto il fw e essersi riavviato torna in cinese. Stessa cosa con MI HR acquistato a 3,99 con il fw in inglese, in italiano non c’è ancora, installo riavvia e torna ancora in inglese.
Se riuscite ad aiutarmi mi fareste un gran piacere
Buona giornata
Roberto

Roberto
Ospite
Roberto

Ciao, complimenti per la guida.
Nel mio caso, mi band 3 appena acquistata quindi con fw 1.3.0.4 in cinese non ha funzionato.
Telefono ios, ho installato AmazTools, avviato il file linkato sopra, atteso che il fw si aggiornase, ricevuto il messaggio sul telefono di Fw installato correttamente la mi band si è riavviata ma … è ancora in cinese.
Ho provato due volte con lo stesso sistema ma il problema persiste.
Potete aiutarmi a capire dove sbaglio?
grazie
Roberto

Stefano Capelli
Ospite
Stefano Capelli

Con iPhone purtroppo dopo aver utilizzato MI HR, l’app MI FIT aggiorna il firmware e resetta il cinese

Lino
Ospite
Lino

Ciao ho acquistato un braccialetto fitness willful SW-329 con app 9Sport per errore secondo le tue conoscenze è possibile collegare codesta app. Non idonea al Lumia win 10 ma è idonei per Android 4.4 e above e IOS 8.0 e above oppure devo rassegnarmi e venderlo?
Se mi dai una risposta per decidere te ne sn grato grazie.
Lino

Est1900
Ospite
Est1900

Avrei 2 domande da fare:
1) a prodotto nuova va prima accoppiato con l’app ufficiale far scericare gli aggiornamenti e successivamente procedere con il disallineamento oppure si può procedere direttamente al settaggio tramite l’app moddata?
2) per utilizzare il mi band in italiano va utilizzata l’app moddata oppure va disinstallata e reinstallata l’app originale?
Saluti e grazie mille

Dozen
Ospite
Dozen

Ho installato l’app modificata ma una volta aperta non riesco a registrarmi o accedere in nessun modo, ne con google ne con un account Xiaomi. Qualsiasi cosa faccia mi continua a dire “Impossibile accedere, riprova” o cose del genere anche se tutte le altre app e internet funzionano benissimo.

carlo
Ospite
carlo

Appena provato ma quando vado ad accedere all’app appena scaricata mi dice che non è possibile accedere… credo che il problema del Firmware non sia risolto… io ho il mi band 3 già con ultima versione…

danilo
Ospite
danilo

Tre domande:
1) Prima di provvedere alla traduzione va preventivamente accoppiato con l’app ufficiale e poi disaccoppiato oppure su un prodotto nuovo si può procedere direttamente con la traduzione senza passare per il primo accoppiamento?
2) la guida sopra descritta è quella aggiornata?
2) dopo aver provveduto alla traduzione del firmware va disinstallata l’app moddata e ripristinata l’app ufficiale oppure va tenuta quella modificata per il suo utilizzo?
Grazie mille

Fish
Ospite
Fish

Fatto adesso e la lingua è inglese. Solo il meteo è in italiano. E’ normale? Grazie.

Fish
Ospite
Fish

Aggiornamento: Con l’app ufficiale ho accoppiato il nuovo miband3 e mi ha fatto in automatico l’aggiornamento firmware a V.1.2.0.8. Ho tutto in cinese e cerco di seguire la tua semplice guida. Installo il primo file, accoppio il dispositivo ma in automatico non succede nulla. Forse perchè il firmware è già quello corretto, non so. Aspetto comunque 15 minuti ma la lingua resta in cinese. Disinstallo la prima applicazione ed installo la seconda. Accoppio, non si aggiorna nulla ma la lingua cambia in inglese, tranne il meteo che è in italiano. Ecco tutto quello che mi è accaduto. Grazie ancora.

Alex
Ospite
Alex

Ho seguito questa procedura e ti ringrazio, tuttavia dalla lingua cinese ora il miband3 mostra la lingua inglese a display. Mi va bene comunque ma non riesco a spiegarmi il motivo.

marco
Ospite
marco

Ehm grazie per le info, articolo ben fatto. Con Android funziona, però con iPhone non ho capito cosa devo fare. Mi puoi dare una mano?