Come aggirare il controllo del web e salvare la nostra privacy

Il problema della privacy si fa sempre più presente nella nostra quotidianità, soprattutto da quando il digitale, il web e tutto ciò che è smart gestisce e fa parte della nostra vita. Ci sentiamo controllati, osservati, a volte ci sentiamo persino minacciati da questo grande mare di dati che è internet. Un mare di dati a cui spesso le istituzioni cercano di porre un freno, o se non altro dei controlli, attraverso dei software di analisi o, nei casi più gravi, attraverso l’oscuramento del web e la censura.
Indice
Come aggirare il controllo del web
Certo, noi che siamo abituati a navigare ogni giorno sul web non ci accorgiamo nemmeno di ciò che avviene nel dietro le quinte. A volte non ne siamo nemmeno consapevoli. La direttiva europea sul copyright, che verrà votato successivamente da ogni stato, ha risollevato la questione: come si può intervenire sul web? Cosa si può cancellare e cosa tenere? Cosa e come condividiamo i contenuti?
A queste domande purtroppo non sempre c’è una risposta fissa e molto è anche lasciato alla nostra discrezione e alla nostra etica. Di certo ci sono dei sistemi e degli strumenti molto utili che possono aiutarci a gestire la nostra attività online e a proteggere la nostra privacy.
Tunnel sicuri
Per prima cosa andiamo a vedere due sistemi molto utilizzati, uno semplice e uno più complesso, che vanno a creare dei tunnel virtuali online in cui noi ci inseriamo per collegarci alla pagina web di destinazione.
Il primo metodo si chiama tunnel SSH, ed attraverso dei cambi di parametri nei protocolli della connessione sarete in grado di attivare un passaggio virtuale ultra sicuro tra voi e il server da cui vengono trasmessi i dati che visualizzate sullo schermo. Questo metodo è molto usato per superare i firewall.

Il secondo metodo per creare un tunnel virtuale super sicuro è utilizzare una connessione VPN. Con questo tipo di servizio potete collegarvi ad internet ed essere sicuri di essere protetti da incursioni esterne, da leak di dati, e oscurati da tracciamenti. In questo modo potete accedere anche a contenuti web non disponibili nel vostro paese.
Proxy
Di siti proxy abbiamo già parlato, ed è un metodo veloce e semplice per connettervi ad internet in modo sicuro e allo stesso tempo senza essere identificati. Il proxy infatti fa da mediatore tar noi, il nostro dispositivo, e la sorgente del sito web. Non è sempre affidabile ma di sicuro è semplice da utilizzare, ne esistono anche di gratuiti e non serve avere grandi competenze informatiche per utilizzarlo.
Tor

Tor è un browser molto conosciuto da chi vuole mascherarsi online e navigare in incognito senza che il proprio indirizzo IP (ovvero ciò che identifica la nostra posizione) venga visto e tracciato. Questo browser inoltre riesce a crittografare la rete mentre navighiamo rendendo impossibile capire che pagine visitiamo e cosa stiamo consultando online. Tor è un browser scaricabile da tutti, ma in alcuni paesi è stato contestato proprio perché riesce ad aggirare il controllo sul web in modo preciso ed efficace.
Con questi strumenti per il web potrete migliorare il controllo sulla vostra privacy ed, allo stesso tempo, riuscire ad accedere a contenuti bloccati.