Come aggiungere account Gmail su Huawei senza Google Play Services

Se hai acquistato un telefono Huawei avrai scoperto che non sono presenti le app di Google, compreso GMail. Se questa è la tua app preferita per gestire la posta elettronica, sicuramente ti starai chiedendo come aggiungere un account Gmail sui telefoni Huawei non forniti di Google Play Services. Negli ultimi due mesi, Google ha smesso di concedere in licenza le sue app ed i suoi servizi proprietari a Huawei, il che ha portato il marchio a spedire telefoni Android senza le app di base di Google. Nonostante ciò, il valore dei telefoni Huawei non sono diminuiti. Se hai appena acquistato il tuo nuovo telefono Huawei, ecco come configurare un account Gmail su Huawei senza l’app Gmail.
Il servizio di posta elettronica di Google è ampiamente utilizzato dagli utenti di tutto il mondo, varie aziende fanno affidamento ad esso. In questo senso, avere Gmail diventa cruciale. Nell’ecosistema di Google, l’account Gmail è legato ad altri servizi come YouTube. Ai fini di questo tutorial, ci concentreremo su come far funzionare il servizio di posta elettronica di Gmail sul tuo telefono Huawei. Senza dover effettuare il root, modificare il telefono, spiegheremo due metodi ufficiali per aggiungere l’account Gmail.
Come aggiungere account Gmail su Huawei
Tenendo presente questi due percorsi che proponiamo di seguito, consigliamo vivamente il primo metodo dell’app e-mail, in quanto integrerà tutte le funzioni di GMail compreso le notifiche e la funzionalità di modifica avanzata. Tuttavia, in alternativa, abbiamo spiegato anche il secondo metodo, ma lo tieni come riserva del primo metodo.
Metodo 1: utilizzare l’app di posta elettronica Huawei
Il metodo che utilizza l’app di posta elettronica integrata sul dispositivo Huawei viene favorito nella scelta di questi due metodi, perché è il più conveniente ed ha la funzionalità completa di un’app stand-along. Ecco come configurarlo:
Passo 1: l’app Huawei Email è preinstallata sui telefoni EMUI, quindi è sufficiente aprire questa app cliccando sull’icona.
Passo 2: al primo avvio, l’app elencherà vari account e-mail che è possibile configurare. Tocca su Gmail.

Passo 3: l’app ora ti richiederà di accedere tramite il servizio di autorizzazione di Google, quindi tocca Continua.

Passo 4: per configurare l’account, è necessario immettere i dettagli dell’account GMail che desideri aggiungere (username e password) e poi fai il Login.

Passo 5: dopo aver effettuato correttamente l’accesso, ci sarà un piccolo pop-up in basso che dice Apri nell’app Email ?, tocca Apri.

Passo 6: l’app di posta elettronica preinstallata sui telefoni EMUI dovrebbe ora sincronizzarsi con il tuo account Gmail. A questo punto incomincerai a vedere tutte le email in entrata e in uscita del tuo account GMail. Non dovrai fare più nulla per ricevere una notifica quando ti arriverà una nuova email ed aprirla.

È tutto! Ora puoi inviare, ricevere e scrivere e-mail tramite l’app di posta elettronica di Huawei utilizzando un indirizzo email Gmail. In fondo, è la procedura che eseguiamo su GMail quando vogliamo sincronizzare un diverso account di posta, come Libero o Virgilio.
Metodo 2: utilizzare un browser Internet
Il secondo metodo che proponiamo e che gli utenti possono intraprendere per integrare Gmail sui telefoni Huawei, è tramite l’uso di un browser Internet. Huawei ha la sua app browser preinstallata che puoi facilmente usare. Continua a leggere per vedere tutti i passaggi.
Passo 1: apri il browser e visita il seguente URL: http://gmail.com e tocca Usa la versione web.

Passo 2: quando compare il prompt, immetti il nome dell’account e la password di Gmail.

Passo 3: dopo l’autorizzazione, verrai indirizzato al sito Web mobile di Gmail dove potrai visualizzate tutte le tue email.

Passo 4: per verificare la presenza di nuove e-mail, considerato che queste non vengono notificate, devi rivisitare l’account GMail dall’URL nel browser. Poiché questa non è un’app, le notifiche automatiche non funzioneranno e quindi non potrai sapere quando arriverà una nuova email. Questo è il motivo per cui consigliamo di usare il primo metodo.
Ci siamo. Questi sono i due modi migliori, senza apportare modifiche al dispositivo, per far funzionare l’account Gmail sul tuo telefono Huawei, che, purtroppo, non viene più fornito con Google Play Services o Google Play Store.