Lo sai che è possibile aggiungere tasto Home touch screen iPhone? Prima della presentazione di iPhone X, il pulsante Home era il tasto centrale dei dispositivi iOS e probabilmente il più importante. È il chiaro esempio che dimostra come usare i dispositivi iOS è molto facile. Basta utilizzare un solo pulsante per tornare alla homescreen, indipendentemente da dove ci si trovi. Su molti dispositivi Android, i tasti Home sono pulsanti software che scompaiono all’interno delle applicazioni, non avendo la possibilità di attivare alcune funzioni importanti.

Il pulsante fisico Home sui dispositivi iOS, invece, è sempre lì a portata di dito. Inoltre, gli utenti possono fare doppio o triplo click sul pulsante Home per attivare funzioni aggiuntive come ad esempio Apple Pay. Sapevi che i dispositivi iOS hanno anche un tasto Home touchscreen che è possibile attivare anche sui dispositivi non dotati del tasto fisico come iPhone X? Se vuoi avere maggiori informazioni, continua a leggere questo articolo per scoprire come avere il tasto Home touch screen iPhone sulla schermata Home iPhone ma anche nelle app iOS.

Aggiungere tasto Home touch screen iPhone e iPad

L’uso continuo del tasto fisico Home comporta che il pulsante può compromettersi e non funzionare più correttamente, non rispondendo efficacemente ad ogni pressione del tasto. Questo può davvero rendere l’utilizzo del dispositivo frustrante, soprattutto se si sta utilizzando un dispositivo più vecchio come iPhone 4/4S che non supporta le gesture. Se anche tu hai lo stesso problema oppure possiedi un dispositivo senza tasto Home e ti mancano le funzionalità di questo tasto, allora ti consiglio di attivare la fantastica opzione AssistiveTouch, il tasto Home touchscreen che si può aggiungere su tutti i dispositivi iOS.

Questa funzione attiva sullo schermo un tasto virtuale, che può essere facilmente spostato e posizionato dove si vuole. Sarà sempre visibile e disponibile, anche quando apri un’app. Non ci sarà più bisogno di cliccare sul tasto fisico, se non per attivare il dispositivo quando è in standby (anche se sui più recenti dispositivi iOS è sufficiente sollevare l’iPhone per accendere lo schermo).

Come funziona il tasto Home touch screen iPhone e iPad

Abilitare il tasto Home touch screen su iPhone e iPad è molto semplice e non richiede alcuna conoscenza avanzata.

  • Sul tuo iPhone o iPad apri le Impostazioni.
  • Vai in Generali -> Accessibilità.
  • Scorri la pagina fino alla sezione denominata Interazione e clicca su AssistiveTouch.
  • Nella schermata successiva, attiva AssistiveTouch tramite l’apposito interruttore presente ad inizio pagina.

tasto Home touch screen iPhone 1

  • Un cerchio bianco in un box grigio apparirà sullo schermo. Clicca su questo cerchio bianco per espanderlo in un box più grande.

tasto Home touch screen iPhone 2

Il pulsante Home virtuale presente nel box esteso funziona allo stesso modo del pulsante fisico Home. Si può utilizzare con un singolo tocco, doppio tocco oppure premendolo a lungo per consentire di attivare le classiche funzioni che tutti conosciamo. Il riquadro grigio rimane visibile e utilizzabile in tutte le applicazioni e puoi spostarlo liberamente per tutto lo schermo.

tasto Home touch screen iPhone 3

Inoltre, se clicchi sul tasto Dispositivo quando il box è aperto, vedrai una serie di funzioni del dispositivo come i tasti per alzare o abbassare il volume oppure attivare o disattivare l’audio. Selezionando Altro, infine, avrai la possibilità di fare un’istantanea dello schermo e tante altre funzioni.

tasto Home touch screen iPhone 4

Con il tasto Home touchscreen iPhone e iPad non è più necessario cliccare sul tasto fisico Home e neanche sui tasti laterali del volume, perchè dopo averlo attivato avrai tutte le funzioni a portata di dito. Inoltre, hai la possibilità di avere nuovamente il tasto home anche sui dispositivi che non ne possiedono uno come iPhone X.

Se riscontri il problema dello schermo bianco su iPhone, questa guida potrebbe esserti utile per risolvere il problema.

Altro problema che potresti riscontrare è uno schermo completamente nero sul tuo iPhone. Questa guida potrebbe esserti utile.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

4 commenti

  1. come posso fare se ho il tasto home rotto e il telefono deve essere riconfigurato? mi chiede di premere il tasto ma ovviamente, non posso. come posso fare?

Lascia un commento