Attivare iPhone senza Sim: tutti i metodi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Quando acquisti un iPhone nuovo o usato o esegui un reset sul tuo vecchio iPhone, dopo è necessario attivarlo. Il processo di attivazione si svolge regolarmente senza errori nella maggior parte dei casi, ma a volte si possono avere delle complicazioni durante il procedimento. L’errore più comune, in questo caso, viene visualizzato in iTunes, quando non si dispone di una rete wifi e si tenta di attivarlo utilizzando il computer. In questa guida vedremo come attivare iPhone senza Sim card utilizzando diversi metodi.

La procedura di attivazione iPhone è un passo indispensabile prima di iniziare a utilizzare il telefono cellulare, altrimenti avrai un iPhone bloccato che non può effettuare chiamate e inviare messaggi, ma funzionerà solo come un iPod. Prima dell’attivazione, è sempre necessario assicurarsi che il dispositivo abbia l’ultima versione di iOS e che in esso sia installata una scheda SIM. Inoltre, se il telefono è bloccato con una particolare rete di telefonia mobile, ricordati di mettere la SIM della stessa rete nel dispositivo.

La maggior parte degli utenti con SIM bloccata iPhone, di solito hanno questo problema. Se invece il tuo iPhone è sbloccato, non c’è nessuna preoccupazione di poter attivare rapidamente il dispositivo, aggiornando o ripristinandolo con iTunes.attivare iPhone senza Sim

Il modo più semplice per attivare iPhone senza Sim card è quello di avere un iPhone sbloccato di fabbrica. Se per un motivo qualsiasi non riesci ad attivarlo, segui la guida dettagliata che proponiamo di seguito. Quindi, se stai affrontando qualsiasi problema durante l’attivazione del tuo iPhone, basta dare un’occhiata ai seguenti metodi sperando di poterli risolvere.

Metodo 1: attivare iPhone senza SIM utilizzando il WiFi

L’iPhone è un ottimo dispositivo e può essere utilizzato anche senza SIM, come iPod quando è collegato al wifi, ma devi innanzitutto attivarlo. È necessaria una carta SIM valida per l’attivazione dell’iPhone. Puoi farlo collegandoti al wifi o ad un computer con iTunes installato.

Due tipi di iPhone sono disponibili sul mercato, GSM e CDMA. I portatili CDMA possono essere utilizzati solo su alcune reti specifiche in tutto il mondo, mentre i modelli GSM sono compatibili con più reti. Qualunque sia il modello che possiedi, è possibile utilizzarlo come dispositivo solo dopo l’attivazione con wifi.

Per attivare il telefono utilizzando il wifi, basta accendere l’iPhone e collegarlo al wifi ed in automatico verificherà il dispositivo di Apple, attivandolo senza bisogno di fare nulla.

Metodo 2: attivare iPhone senza SIM utilizzando iTunes

Quando viene richiesto di connettersi a una rete wifi per attivare il telefono, basta cliccare sull’opzione che consente di attivare l’utilizzo di iTunes. Il telefono mostrerà sullo schermo il logo iTunes. Dopo di che, basta collegare il telefono al computer utilizzando un cavo USB. Basta fare in modo che il computer abbia l’ultima versione di iTunes installato.

Se desideri ripristinare il dispositivo, basta fare una copia di backup e poi ripristinarlo per cancellare tutti i contenuti sul dispositivo. Dopo aver ripristinato i dati, basta inserire l’ID Apple e la password nella schermata di attivazione di iTunes. Successivamente, segui attentamente le istruzioni sullo schermo e il tuo dispositivo verrà attivato. Ora puoi rimuovere la carta SIM e utilizzare il tuo iPhone senza wifi.

Metodo 3: Attivazione di un vecchio iPhone

I metodi di cui sopra funzionano meglio su dispositivi più recenti, come iPhone 5 / 5c / 5s / 6/6 plus / 6s / 6 plus / SE / 7/7 plus. Ma cosa succede se disponi di un iPhone più vecchio come i dispositivi 3gs? Beh, in questo caso, quello che devi fare è inserire una scheda SIM (anche una SIM non valida va bene) e connetti il dispositivo al computer con iTunes installato. Il telefono verrà automaticamente attivato in pochi secondi.

Non cercare di attivare un iPhone che hai trovato da qualche parte, perchè potrebbe essere un telefono perso o rubato e questo è un crimine. Diversamente, puoi seguire uno dei precedenti metodi.

Se hai perso la password del tuo iPhone e non sai come fare, in questa guida trovi la procedura per entrare di nuovo nel tuo iPhone.

Potresti avere la necessità di chiamare qualcuno con il tuo iPhone e non vuoi che compaia il tuo numero di telefono. In questa guida scoprirai come nascondere il tuo numero di telefono.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

5
Lascia un commento

avatar
3 Commento alla discussione
2 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
5 Commenti autori
Simone MontaltoAlessandroRebeccaSimone MontaltoLorenzo Gregorio Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Alessandro
Ospite
Alessandro

Idem come Rebecca. Mi è stato regalato (da fonte sicura, ex proprietario mio parente) un 3G, con i contatti SIM rotti. Ecco il motivo per cui sono qui… Ma la soluzione spiegata è assolutamente INUTILE. “attivalo con sim, con Wi-Fi o 3G”. Ma se non legge la sim!!!
Non va neanche con iTunes, perché mi dice che va prima attivato “inserendo una sim”…….

Articolo assolutamente inutile.

Rebecca
Ospite
Rebecca

Salve! Dovrei attivare il mio vecchio Iphone 5s, l’ho sostituito con un iphone 6s poiché non riusciva a leggere la SIM (e quindi non poteva più svolgere la funzione di telefono), e questo è proprio il motivo per cui sono qui a scrivere: senza sim non riesco ad attivarlo! Ho provato a collegarlo ad Itunes, ma anche lì mi compare la comunicazione che senza sim non è possibile attivarlo. Come posso fare?

Lorenzo Gregorio
Ospite
Lorenzo Gregorio

il mio iphone 4 aggiornava il registro chiamate se connesso in wifi, e anche la galleria foto. in uso con sim ho un iphone 7. da un paio di giorni il vecchio iphone senza sim non aggiorna il registro. Secondo te come mai?

Simone Montalto
Ospite

prima la sim era inserita all’interno dell’iPhone 4? Con quale altro iPhone veniva sincronizzato il registro delle chiamate? Probabilmente la sincronizzazione non avviene più a causa della differente versione del sistema operativo.