Come bloccare Bootloader con Fastboot su Android

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Avere un bootloader sbloccato sui dispositivi Android è molto utile per diversi motivi, per esempio, per  flashare firmware, installare TWRP e ottenere i permessi di root. Ma dall’altra parte, avere il Bootloader bloccato ha i suoi vantaggi, come il blocco di alcune funzioni sul dispositivo Android a causa di motivi di sicurezza. Se per quest’ultimo motivo, dopo aver sbloccato il bootloader e desideri ribloccare Bootloader Android per avvalerti di tali servizi e non sai come fare, prosegui nella lettura e troverai la guida per bloccare bootloader sul tuo dispositivo Android.

Google ha rilasciato un aggiornamento per SafetyNet che effettua alcune verifiche sul telefono. Tra queste, anche il bootloader e se riscontra dei problemi come il bootloader sbloccato, può negare l’accesso ad alcune applicazioni o disabilitare alcuni servizi, come Android Pay.

Fortunatamente, ribloccare il Bootloader risolverà il problema. Ma (ovviamente) perderai tutti i benefici che vengono forniti con il Bootloader sbloccato sul dispositivo di cui abbiamo accennato prima.

I comandi Fastboot per ribloccare il Bootloader non sono uguali per tutti i dispositivi. Quindi, nelle istruzioni riportate di seguito, abbiamo messo insieme un elenco di tutti i comandi Fastboot che potrai utilizzare per ribloccare il Bootloader sul tuo dispositivo.

Come bloccare Bootloader con Fastboot

  • Configurare ADB e Fastboot sul PC. Per sapere come fare, segui i passaggi successivi:
    • Scarica il file ADB-setup-1.4.3.exe.
    • Fai doppio clic / Esegui il file ADB-setup-1.4.3.exe.
    • Verrà visualizzata una finestra del prompt dei comandi con sfondo blu. Dire di sì a tutte le richieste in questa schermata. Per dire sì, basta digitare Y e premere Invio.

bloccare Bootloader adb-and-fastbootUna volta che ADB, Fastboot e i driver del tuo dispositivo sono installati, la finestra di configurazione si chiude automaticamente e avrai ADB funzionante e Fastboot configurato sul tuo sistema.

  • Collegare il dispositivo al PC e aprire una finestra di comando sul PC.
  • Eseguire il seguente comando per dispositivo di avvio in modalità bootloader:
adb reboot bootloader

Ora esegui i seguenti comandi per ribloccare il Bootloader. Non è necessario utilizzare tutti i comandi indicati di seguito. Se un comando che hai provato funziona, ti puoi fermare lì ed seguire il passo successivo.

fastboot oem lock
fastboot flashing lock
fastboot oem relock
  • Una volta che il bootloader è bloccato. Riavvia il dispositivo con il seguente comando:
fastboot reboot

Se hai eseguito tutti i passaggi correttamente, avrai bloccato il Bootloader sul tuo dispositivo Android. Se hai da aggiungere un qualsiasi suggerimento a questa pagina, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

14
Lascia un commento

avatar
7 Commento alla discussione
7 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
8 Commenti autori
astolStefanoAntonio AngelicchioAlberto NicolaDaniele Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
astol
Ospite
astol

mi dice sempre waiting quando inserisco i comandi
mi serve aiuto per togliere il bootloader
non so come fare

Stefano
Ospite
Stefano

dopo che ho impartito il comando “adb reboot bootloader” lo schermo del telefono diventa nero con il led blu (ho un sony x compact) ma poi, quando digito il comando “fastboot oem lock” (e ho provato con gli altri 2) mi esce “waiting for device” e non mi permette di fare più nulla!! aiutooooo please!

Stefano
Ospite
Stefano

p.s. il telefono poi, una volta staccato dalla usb-c funziona regolarmente come non avessi mai iniziato il procedimento, però cribbio!!

Antonio Angelicchio
Ospite
Antonio Angelicchio

Dopo aver relockato il bootloader mi si avvia soltanto nella eRecovery, con qualsiasi combinazione di tasti qualche consiglio?(P10)

Alberto Nicola
Ospite
Alberto Nicola

ciao non mi funziona perché mi da accesso negato quando eseguo ADB

Daniele
Ospite
Daniele

Ciao ho provato ad inserire tutti e tre i comandi ma:
-con il primo viene fuori :
C:\Program Files (x86)\Minimal ADB and Fastboot>fastboot oem lock

FAILED (remote: Command not allowed)
finished. total time: 0.006s
-Con il secondo:
C:\Program Files (x86)\Minimal ADB and Fastboot>fastboot flashing lock

FAILED (remote: password wrong)
finished. total time: 0.004s
_E con il terzo :
C:\Program Files (x86)\Minimal ADB and Fastboot>fastboot oem relock

FAILED (remote: password wrong)
finished. total time: 0.004s
Mi protreste aiutare?
PS: Ho un Honor 8

Mahmoud
Ospite
Mahmoud

Ciao, ho un P9 lite VNS-L31, ho provato tutte i comandi elencati sopra e non hanno funzionato, naturalmente ero nella cartella adb con il file fastboot funzionante e eseguendo il comando fastboot devices mi rileva il dispositivo con il numero seriale.

fdagdgdg
Ospite
fdagdgdg

non mi funziona dice fail ad ogni commando dopo adb reboot bootloader ogni cmmando che hai elencato sotto dice fail fail