Come cambiare email ID Apple

ID Apple è una componente molto importante per garantire la sicurezza del tuo account Apple, perchè, tra l’altro, è quello che si usa per fare gli acquisti su iTunes e App Store ed è la porta di accesso a tutti i servizi cloud di Apple ed agli acquisti dei prodotti Apple online: iTunes, Apple Music e iCloud. Come è noto, quando apri un nuovo account Apple, a questo viene associato un indirizzo di posta elettronica che devi necessariamente inserire. Se successivamente questo indirizzo viene modificato o cancellato, oppure non hai più l’accesso alla tua posta elettronica collegata all’ID Apple, non preoccuparti, perchè puoi cambiare l’indirizzo email quando vuoi con il procedimento che vedrai di seguito. Se non possiedi più l’email associato al tuo account Apple, prosegui a leggere per trovare le istruzioni che ti consentiranno di cambiare email ID Apple.

Se desideri modificare l’indirizzo email associato al tuo ID Apple, puoi farlo da un qualsiasi browser web. Per la maggior parte dei casi, è un procedimento semplice. Sfortunatamente, ci sono dei casi in cui il cambio del tuo ID Apple non funziona correttamente: Apple potrebbe non consentire di cambiare l’indirizzo email che desideri utilizzare perchè già in uso in un ID Apple esistente o per altre ragioni. Non preoccuparti, perchè ti guideremo attraverso i passaggi di modifica dell’indirizzo email associato al tuo ID Apple.

Alcune cose da sapere prima di iniziare

Il tuo ID Apple è un indirizzo email, come [nome]@ gmail.com o [nome]@ yahoo.com, ma la password del tuo indirizzo email non deve essere necessariamente la stessa dell’account Apple. Anche se non consigliabile, è possibile per comodità personale utilizzare per l’ID Apple la stessa password dell’account di posta elettronica che utilizzerai nel nuovo account Apple.

Perché il tuo ID Apple è anche un indirizzo e-mail, è necessario l’accesso a detto indirizzo di posta elettronica al fini della verifica della modifica. Assicurati di conoscere la password del tuo account e-mail prima di apportare eventuali modifiche.

Quando crei un nuovo ID Apple, Apple crea anche un indirizzo email @ icloud.com per te. Questo indirizzo e-mail è collegato al tuo ID Apple e non può essere scollegato o utilizzato come nuovo indirizzo e-mail per un ID Apple diverso senza avere problemi importanti con AppleCare.

Apple ti suggerisce inoltre di disconnetterti dal tuo ID Apple su tutti i tuoi dispositivi prima di cambiare l’indirizzo e-mail: questo è principalmente il motivo per cui non sarai colto di sorpresa quando il tuo vecchio ID Apple non funzionerà più. Dovrai anche disconnetterti manualmente da iTunes e da App Store.

Come cambiare email ID Apple

Questa non è una procedura complessa, basta seguire i passaggi che ti proponiamo utilizzando i diversi metodi. Puoi modificare l’indirizzo email direttamente da un iPhone o iPad dalle Impostazioni se hai una versione iOS 10.3 o superiore. Accedendo dal browser Safari da un iPhone o iPad conoscendo il tuo ID Apple e la password corrente ed avendo a portata di mano il nuovo indirizzo email da inserire. Oppure da un browser dal tuo computer Pc o Mac. Scegli l’opzione più comoda per te.

Cambiare email ID Apple da iPhone in Impostazione

  • Sul tuo iPhone o iPad vai in Impostazioni > [il tuo nome]> Nome, numeri di telefono, e-mail.

cambiare email ID Apple Impostazione

  • A fianco di INFORMAZIONI DI CONTATTO, clicca su Modifica per passare alla modifica dell’email.

cambiare email ID Apple Impostazione 1

  • Dopo aver cliccato su Modifica, entri nella sezione per sostituire l’email utilizzata in ID Apple. Devi cancellare l’attuale indirizzo email e sostituirlo con la nuova email.

cambiare email ID Apple Impostazione 2

Cambiare email ID Apple da iPhone tramite il browser Safari

  • Avvia Safari sul tuo iPhone o iPad e vai su appleid.apple.com/ come abbiamo fatto noi da un iPhone nell’esempio seguente.
  • Sul dispositivo iOS Inserisci il tuo ID Apple e la password. Fai clic sulla freccia per proseguire.

cambiare email ID Apple web

  • Verifica la tua identità rispondendo alle domande di sicurezza o inserendo il codice di verifica che è stato inviato al tuo dispositivo (a seconda se hai attivato l’autenticazione a due fattori). Nel nostro caso abbiamo attivato l’autenticazione a due fattori, quindi per proseguire inserire il codice che compare a video.

cambiare email ID Apple web 2

  • Dopo aver letto la politica della privacy di Apple, clicca su Continua.
  • Nella sezione Account, fai clic su Modifica l’ID Apple.
  • Nella pagina successiva inserisci il nuovo indirizzo email da utilizzare come ID Apple. Ricorda che la nuova email associata all’account Apple, non può essere un ID Apple esistente.

cambiare email ID Apple web 3

Cambiare email ID Apple dal browser su computer

L’ultima opzione per cambiare l’email di ID Apple è di utilizzare il browser su Pc o Mac ed entrare nell’account Apple. Segui il procedimento nella seguente guida.

Dal browser sul tuo computer vai su appleid.apple.com/ e nella pagina che appare inserisci il tuo ID Apple e password.

cambiare email ID Apple browser

  • Dopo aver inserito i dati di accesso ed aver cliccando sulla freccia, se hai attivato l’autenticazione a due fattori, vedrai comparire l’immagine seguente con le caselle da riempire con un codice di verifica.

cambiare email ID Apple browser 1

  • Sul tuo iPhone o iPad arriverà un primo messaggio in cui ti avvisa che il tuo account Apple ID è stato utilizzato per l’accesso su un dispositivo, clicca su Consenti. Immediatamente visualizzerai un secondo messaggio contenente il Codice di Verifica ID Apple. Inserisci questo numero nelle caselle sulla pagina aperta sul browser.

cambiare email ID Apple 3

  • Nella pagina che si aprirà, clicca su Account e poi su Modifica in corrispondenza di questa sezione.
  • Sotto il tuo ID Apple, fai clic su Modifica ID Applecambiare email ID Apple browser 4
  • Ora avrai la possibilità di inserire il nuovo indirizzo di posta elettronica che andrà a sostituire quello esistente.

cambiare email ID Apple browser 5

  • Dopo averlo inserito, clicca su Continua e la nuova email viene memorizzata.

Tra queste opzioni puoi utilizzare indistintamente una delle tre, scegli quella che ti sembra più facile come procedimento.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami