Come cambiare paese in iTunes e App Store
App Store offre molte applicazioni interessanti da scaricare sul proprio dispositivo Apple, ma non tutte sono disponibili per tutti i paesi. Alcune app migliori sono disponibili solo per paesi diversi dal nostro, ma forse non sai che puoi ugualmente scaricarli con una soluzione che vedremo di seguito. Alcune di queste app hanno una limitazione solo nella fase di download, infatti, se vengono scaricate da qualsiasi altra fonte diversa dall’App Store, queste si possono utilizzare senza alcun problema, fino a quando non viene richiesto un nuovo aggiornamento. Per utilizzare queste app non compatibili con i dispositivi in Italia, è necessario cambiare paese in iTunes e App Store e se prosegui a leggere, scoprirai come cambiare paese in iTunes e App Store.
Indice
Come cambiare paese in iTunes e App Store
I motivi per cui hai la necessità di cambiare paese sui dispositivi Apple è perché ti stai trasferendo in altro paese oppure perchè desideri scaricare app non compatibili in Italia. Non è indifferente conoscere lo scopo del cambio paese, perché la procedura è diversa.
Cambiare paese su App Store definitivamente
Se decidi di trasferirti in un’altra nazione in modo definitivo o per un lungo periodo, il metodo migliore è quello di modificare il tuo attuale account di Apple cambiando i dati del nuovo paese o area geografica. Questa è una procedura radicale che costringe di modificare metodo di pagamento, carte di credito, annullare gli abbonamenti a Apple Music o altri servizi Apple, mettere al sicuro i dati presenti su iCloud e altre impostazioni come uscire dal gruppo “In famiglia, ecc. In questo caso sarebbe complicato ritornare dopo poco tempo alle impostazioni precedenti. Se hai deciso di cambiare paese su Apple Store in modo definitivo, segui questi passaggi.
Cambiare paese da iPhone e iPad
- Vai in Impostazione > [nome utente] > iTunes e App Store
- Clicca su ID Apple > Visualizza ID Apple > Accedi con il Touch ID
- Clicca su Paese/Regione. Nel caso fai parte di un gruppo “In Famiglia” e non sei tu a gestire il gruppo, non potrai accedere a questa funzione. Devi prima uscire dal gruppo “In Famiglia” e poi procedere nel cambio Paese.
- Dopo essere usciti da “In Famiglia” clicca su Paese/Regione e seleziona “Cambia il Paese o la Regione”.
- Ora potrai modificare il Paese, selezionando quello in cui ti sei trasferito accettando i termini e le condizioni.
- A questo punto dovrai inserire i nuovi dati di pagamento valido per il nuovo paese, come il metodo di pagamento e l’indirizzo di fatturazione e poi accetta cliccando Avanti.
- La modifica del nuovo paese influirà su tutti i tuoi servizi Apple attivati.
Cambiare paese su App Store per scaricare app
Nel caso vuoi cambiare Paese temporaneamente solo per scaricare app presenti su App Store di nazionalità diversa, è conveniente creare un nuovo account.
Per esempio, se vuoi scaricare applicazioni dallo Store degli Stati Uniti, allora hai bisogno di creare un account selezionando USA come paese di origine. Seguiamo il tutorial per vedere come fare per cambiare paese su Apple Store e iTunes sul proprio iPhone o iPad e sul Mac.
Come cambiare paese in iTunes sui dispositivi iOS:
- Apri Impostazioni > [nome utente] > iTunes e App Store.
- Clicca su ID Apple e seleziona “Esci“.
- Ora Apri App Store e scarica l’applicazione che desideri.
- Scegli “Crea un ID Apple” nel pop-up e procedi.
- Scegli il paese da cui desideri scaricare l’app e accetta i Termini e Condizioni.
- Quando ti verrà chiesto un metodo di pagamento, seleziona “none”.
- Successivamente utilizza un indirizzo di posta elettronica creato esclusivamente per questo account, avrai bisogno di una nuova e-mail che non è stata mai associata ad un ID Apple.
- Dopo di che, completa il processo e verifica l’account tramite l’email che ti è pervenuta sulla casella di posta elettronica indicata.
- Ora potrai scaricare le app che desideri, non scaricabili dallo store italiano.
- Quando hai terminato il download, effettua il logout da questo account e accedi con il tuo ID Apple italiano.
Come cambiare paese sul Mac:
- Se non hai iTunes sul tuo Mac, lo devi scaricare da qui. Apri ora iTunes e fai clic su iTunes Store.
- Scorri verso la parte inferiore e una volta che compare l’icona Bandiera, clicca su di essa.
- Nella schermata successiva potrai vedere le varie bandiere, scegliere quella da cui desideri scaricare l’app.
- Ora effettua il log-in utilizzando l’account appena creato e sei pronto per effettuare il download dell’app.
Come vedi quest’ultima procedura è più semplice per cambiare paese in iTunes o App Store e utilizzarla per scaricare le applicazioni che non sono disponibili nel nostro paese. Essendo un procedimento meno radicale perchè rimane sempre in essere il tuo account originale, potrai utilizzare questo account ogni volta che dovrai scaricare un’app di un altro paese.
Se hai dimenticato il tuo ID Apple, potrebbe sembrare un problema difficilmente risolvibile. Leggi questa guida per chiarirti le idee e scoprire cosa fare.