Come cambiare sfondo telefono Android

Gli smartphone sono diventati la connessione con la nostra vita quotidiana e desideriamo che abbiano anche un bell’aspetto che possa anche cambiare quando vogliamo. Sono dispositivi che contengono le nostre informazioni più importanti, ci permettono di accedere a Internet e memorizzare molte delle foto che scattiamo giorno per giorno. Quindi, non è una sorpresa che si sente la necessità di personalizzare il dispositivo e cambiare sfondo telefono Android dei nostri telefoni. Questo aspetto è diventato un fattore importante e può avvenire in una varietà di modi.
Se hai deciso anche tu di cambiare aspetto al tuo smartphone Android, uno dei metodi più semplici per personalizzare il telefono, è quello di cambiare sfondo cellulare. Questo può avvenire modificando la schermata iniziale con immagini wallpaper di default o di terze parti. Se non sai come fare, in questa guida ti aiuta ad eseguire i semplici passaggi che cambieranno l’aspetto al tuo telefono modificando l’immagine iniziale sullo smartphone Android.
Cambiare sfondo telefono Android: Nova Launcher, Action Launcher e altri
Questo primo metodo per cambiare sfondo telefono Android è compatibile con le app Nova Launcher ed altri Launcher di terze parti che puoi scaricare ed installare dal Google Play Store. Per chi non lo sapesse, il Launcher è la schermata Home del proprio smartphone Android. La schermata iniziale può essere modificata a piacere installando un Launcher nuovo dal Play Store di Android. Naturalmente potrai scegliere quello che ti piace di più tra i tanti che troverai a disposizione. La maggior parte degli utenti di un qualsiasi telefono Android, per modificare la schermata iniziale utilizzano questo metodo che trovi di seguito.
Le procedure sono semplici da ricordare e facili da fare, da svolgere ogni volta che dovrai aggiornare il dispositivo. Allora, vediamo come fare per cambiare sfondo al tuo telefono Android con un Launcher di default o di terze parti.
- Clicca e tieni premuto sulla schermata iniziale del telefono.
- Clicca sull’icona sfondi in basso a sinistra dello schermo.
- Scegli tra gli sfondi di default integrati nel sistema, oppure scegli una delle tue foto preferite dalla galleria.
- Clicca su Imposta come sfondo in alto a sinistra dello schermo.
Questo metodo è valido per i telefoni Android che non sono del brand Samsung di cui vedremo successivamente la guida per installare nuovi Launcher. Invece puoi seguire i passaggi precedenti con tutti gli atri telefoni di provenienza cinese.
Cambiare sfondo smartphone Samsung
Cambiare sfondo telefono si diversifica tra i vari modelli, in particolare, su un dispositivo Samsung è un po’ diverso rispetto al metodo sopra descritto. Questo perché Samsung in realtà ti dà ulteriori opzioni che la maggior parte degli altri telefoni non danno.
- Clicca e tieni premuto sulla schermata Home.
- Clicca sull’icona Sfondi nell’angolo in basso a sinistra.
- Scegli se l’immagine deve essere cambiata solo nella schermata Home, nella schermata di blocco o su entrambe le schermate.
- Clicca su uno sfondo Samsung oppure Scegli l’immagine dalla galleria nella parte inferiore dello schermo.
- Clicca su Imposta sfondo nella parte superiore dello schermo.
Per migliorare la personalizzazione del tuo telefono Android, potrebbe esserti utile leggere anche la guida Come personalizzare Android senza root con consigli utili sulle modifiche che potrai apportare sul telefono.
Nota: L’ultimo metodo che abbiamo visto, funziona sui telefoni Samsung con sistema operativo Android 5.0 Lollipop o superiore, ma a causa delle variazioni di software Samsung da paese a paese, ci potrebbero essere leggere variazioni nella procedura.
Cambiare sfondo telefoni Nexus
Per modifica gli sfondi telefoni Nexus il procedimento è ancora diverso e lo vedremo di seguito. Questo metodo potrai modificare l’immagine di sfondo nelle schermate Home e nelle schermate di blocco dei dispositivi Nexus, in particolare su Android One o Google Play Edition. Per modificare gli sfondi potrai utilizzare immagini di default o immagini e foto che hai già sul dispositivo.
Precisiamo che la procedura di questa guida è valida per le versioni di Android 7.1 e superiore.
Guida per cambiare gli sfondi
- Premi su uno uno spazio vuoto nella schermata Home del dispositivo.
- Clicca su Sfondi.
- Scegli lo sfondo che preferisci.
- Se preferisci utilizzare una delle immagini personali, clicca su Le mie foto.
- Se invece preferisci utilizzare un’immagine predefinita, clicca su quella che preferisci.
- Clicca su Imposta sfondo in alto.
- Clicca su schermata Home, Schermata di blocco o Schermata Home e schermata di blocco.
Scarica altri sfondi
Se gli sfondi che sono disponibili sul tuo Nexus non ti soddisfano, puoi sempre scaricare delle app di sfondi dove potrai trovare tante altre immagini, come per esempio l’app Google Wallpapers, dall’app Play Store.
Come cambiare sfondo cellulare automaticamente
Se vuoi fare qualcosa di diverso per non avere sempre lo stesso sfondo cellulare, puoi provare la funzione che ti cambia in automatico gli sfondi in base all’ora del giorno. Non è una procedura difficile, basta installare un’app per telefoni Android che trovi sul Play Store.
L’app di cui parliamo si chiama Wallpaper Changer e puoi scaricarla gratis dal Play Store. Se ti annoia vedere lo stesso sfondo per tutta la giornata, Wallpaper Changer ti consente di impostare una diversa immagine di sfondo in base ad alcune condizioni, come l’ora del giorno, a come cambia il meteo, al giorno della settimana oppure scegliere delle immagini in modo casuale.
E’ una funzione divertente, che stupirà i tuoi amici, perchè vedranno cambiare lo sfondo quando si avvicina l’ora di pranzo e compariranno immagini di cibo. Oppure avrai una immagine più scura la sera ed una più chiara di giorno. Potrai sbizzarrirti con le diverse possibilità che offre questa app.
Una risposta
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: guideitech.com/come-cambiare-sfondo-telefono-android/ […]