Come cancellare abbonamento App Store e iTunes Store

Le piattaforme iTunes e iOS App Store offrono un numero illimitato di servizi e applicazioni basati su abbonamento. Queste app ci aiutano ad imparare una lingua straniera, imparare a programmare, educare i nostri figli e accedere a utili funzionalità multimediali. Mentre la praticità e la sicurezza della fatturazione mensile tramite Apple per queste app sono utili, ma a volte ti accorgi che non hai più bisogno di una particolare app o servizio basato su abbonamento. Molte aziende basate sugli abbonamenti contano sulle entrate continue degli utenti, che magari dimenticano di annullare le loro iscrizioni e le prove gratuite. A volte, gli abbonamenti corrispondono ad una tariffa mensile a basso costo e quindi non vale la pena annullarli, ma in altre circostanze, si vuole assolutamente cancellare abbonamento App Store o iTunes Store.
Per fortuna, Apple agendo come intermediario, ti garantisce e riduce al minimo il rischio di una fattura in eccesso o di informazioni finanziarie rubate. Ti sta anche offrendo un’unico riferimento per annullare le iscrizioni sull’App Store. Se stai provando a capire come cancellare le tue iscrizioni a iTunes o all’App Store, ecco come farlo.
Come cancellare abbonamento App Store e iTunes Store
Gli utenti Apple hanno due opzioni per cancellare gli abbonamenti. Puoi farlo tramite il tuo iPhone o iPad oppure puoi annullare le tue iscrizioni tramite iTunes su un laptop o desktop.
Leggi di seguito per sapere come cancellare abbonamento App Store e iTunes facilmente, utilizzando uno di questi due metodi sia su iPhone e iPad che su Mac e Pc.
Annulla gli abbonamenti iTunes e App Store su iOS
Se stai utilizzando un dispositivo iOS, Apple ha semplificato il procedimento per la cancellazione degli abbonamenti sia da un iPad che iPhone. Per fare ciò, vai in Impostazioni> ID Apple>Abbonamenti. A seconda della versione di iOS che stai utilizzando, verranno determinati i passaggi da seguire per annullare i servizi di abbonamento.
Se l’opzione “Abbonamenti” non è disponibile nella procedura precedente, dovrai selezionare “iTunes Store e App Store” sul tuo dispositivo mobile.
Da iTunes Store e App Store clicca sull’email del tuo account e troverai, nella parte bassa, la voce “Abbonamenti“. Se apri la voce, troverai gli abbonamenti in atto e trovare l’abbonamento da cancellare.

In Abbonamento, potrai cliccare su Annulla abbonamento.
- Tocca il tuo ID Apple nella parte superiore della pagina. Se disponi di più ID Apple, devi assicurarti di aver effettuato l’accesso con l’account associato all’abbonamento che desideri annullare. In caso contrario, tocca prima; Disconnessione. Quindi accedi nuovamente con l’account ID Apple corretto.
- Se hai effettuato l’accesso con l’account corretto, tocca ID Apple.
- Scorri verso il basso e seleziona Abbonamenti.
- Trova e seleziona l’abbonamento che desideri annullare dall’elenco degli abbonamenti attualmente attivi.
- Dopo aver selezionato l’abbonamento desiderato, tocca Annulla abbonamento nella parte inferiore della pagina delle informazioni dell’abbonamento.
- Tocca Conferma per verificare la tua cancellazione.
Tieni presente che gli abbonamenti ricorrenti che sono già stati annullati, verranno comunque elencati nell’elenco Attivo fino alla data di scadenza del mancato rinnovo. Puoi vederli distinti facendo riferimento a una data di “Scadenza” anziché a “Data di fatturazione successiva“.
Una volta che si arriva a quella data, l’abbonamento diventerà inattivo e non ti verrà addebitato nuovamente a meno che non riattivi l’abbonamento.
Annulla gli abbonamenti iTunes Store e App Store in iTunes
Se non hai a portata di mano un dispositivo iOS o se preferisci semplicemente utilizzare il percorso attraverso un desktop, puoi anche gestire e annullare le tue iscrizioni all’App Store tramite l’app iTunes per macOS e Windows. Ecco come fare.

- Avvia iTunes assicurandoti di aver effettuato l’accesso con l’account corretto. Seleziona Account> Visualizza il mio account dalla barra dei menu (macOS) o dalla barra degli strumenti (Windows). Inserisci la password di iTunes quando richiesto.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Impostazioni e trova la voce Abbonamenti. Vedrai il numero totale di abbonamenti elencati. Si noti che questo elenco include sia gli abbonamenti attivi che quelli scaduti. Fai clic sul pulsante Gestisci che trovi a destra.
- Trova il servizio o l’abbonamento all’app che desideri annullare e fai clic su Modifica.
- Fai clic su Annulla abbonamento e conferma la tua scelta quando richiesto.

Se riscontri problemi con l’annullamento di un abbonamento oppure hai domande relative ai termini di fatturazione e abbonamento, utilizza la funzione Contatta l’assistenza Apple per avviare una richiesta di supporto via email, chat o telefono.
Annulla abbonamento da App Store sul Mac
A volte, l’uso di un computer è più semplice. Se stai utilizzando un Mac, segui queste istruzioni:
- Apri l’App Store sul tuo Mac.
- Se ti viene chiesto di effettuare l’accesso, procedi o fai clic sul tuo nome.
- Fai clic su “Visualizza informazioni” situato nella parte superiore dello schermo.
- Fai clic su “Gestisci” accanto a “Nome utente” e “Abbonamenti“.
- Fai clic su “Modifica“.
- Fai clic su “Annulla abbonamento” e conferma.

Cosa succede se non vedi l’abbonamento?
Se hai seguito i passaggi sopra elencati e non vedi l’abbonamento che desideri annullare, ci sono alcuni aspetti da considerare:
- L’applicazione che stai cercando viene fatturata tramite iTunes? Puoi confermarlo controllando gli estratti conto bancari o della carta di credito. Apple ti fatturerà direttamente in modo che l’addebito menzioni il nome dell’azienda accanto all’addebito.
- Se disponi di più ID Apple, è possibile che l’abbonamento abbia un ID diverso.
- L’abbonamento è stato creato da un membro della famiglia? In tal caso, non verrà visualizzato sotto il tuo ID. Verifica con chiunque nel tuo gruppo Condividi in famiglia per la fatturazione.
- Se hai ricevuto un’email relativa ad un abbonamento a cui non ti sei registrato, potrebbe non essere legittimo. Contatta l’assistenza Apple per chiarimenti.
Conclusione
È possibile impostare gli abbonamenti affinché vengano annullati prima che vengano rinnovati. Ad esempio, se ti iscrivi per una prova gratuita di 14 giorni, puoi accedere alle Impostazioni sul telefono e annullare l’abbonamento. Ciò ti consentirà di continuare a utilizzare il contenuto fino alla data di cancellazione.
Utilizzando uno dei due metodi descritti in precedenza, puoi annullare rapidamente e facilmente gli abbonamenti iTunes e app store in modo da evitare gli addebiti mensili ricorrenti.