Catturare video da Xbox e PlayStation e salvarli su PC e Mac

4

In questa guida vedremo come è possibile catturare video da Xbox e PlayStation oltre dai dispositivi iOS e guardarli sullo schermo di un Pc o Mac. La soluzione sembra complessa, ma in realtà è molto semplice e può essere realizzata con l’aiuto di pochi strumenti software e hardware  come per esempio il Game Capture HD di Elgato.

Con il metodo che proponiamo, si possono registrare video in presa diretta da un dispositivo iOS, evitando la registrazione dello schermo con videocamere esterne. E’ anche possibile catturare video delle tue partite giocate su Xbox e PlayStation. Puoi anche condividere i video su Youtube o altri social media, oppure trasmetterli in diretta streaming.

Catturare video da Xbox e PlayStation - elgato

La prima cosa di cui si ha bisogno per catturare video da Xbox e PlayStation, ma in questo caso da un dispositivo iOS, di un qualsiasi dispositivo mobile Apple. E’ possibile registrare da tutti i dispositivi, iPhone, iPad e iPod touch. Possono essere utilizzati anche vecchi dispositivi che utilizzano il connettore a 30 pin.

La seconda cosa che serve è un Lightning Digital AV Adapter Apple.

Catturare video da Xbox e PlayStation - digital av

Questo adattatore permette di collegare il tuo dispositivo iOS direttamente a un’uscita HDMI. Il cavo Lightning Digital AV Adapter consente di collegare il dispositivo all’uscita video di un televisore. Dispone anche di una porta di ingresso Lightning per la ricarica del dispositivo durante l’output video. In questo esempio non utilizziamo Lightning Digital AV Adapter come uscita video su un televisore, ma per connettere il dispositivo iOS e il dispositivo di acquisizione video utilizziamo il cavo HDMI.

Catturare video da Xbox e PlayStation - Game-Capture-HD

Game Capture HD di Elgato funziona molto bene per catturare qualsiasi sorgente HDMI, è anche piuttosto economico e dispone di un buon software. Il Game Capture HD è in grado di catturare video fino a 1080p e dispone di un ingresso HDMI e di un ingresso A/V per la cattura video. Consente il collegamento HDMI per la visualizzazione di video su un monitor esterno, e di una connessione USB per il collegamento al Mac. Inutile dire che questo è il dispositivo cardine che rende funzionante tutto il processo di acquisizione.

Come dice lo stesso nome, il Game Capture HD è progettato per catturare il contenuto anche da console per videogiochi come la PlayStation e Xbox, tuttavia funziona benissimo con qualsiasi altro tipo di contenuti video protetti da HDCP.

Secondo Elgato, il Game Capture HD utilizza la codifica hardware avanzata H.264 per catturare il tuo gioco in uno splendido formato 1080p Full HD, mantenendo nel contempo, la dimensione del file ridotto. Manipolando le impostazioni che si trovano nelle Preferenze del software di Game Capture, si possono creare ambienti di cattura precisi e che corrispondono alle vostre esigenze.

Come catturare video da Xbox e PlayStation ma anche da iPhone e iPad

I collegamenti da effettuare per l’acquisizione di contenuti video da un dispositivo iOS sono questi:

  • Collegare Lightning Digital AV Adapter al dispositivo iOS
  • Collegare un cavo HDMI alla porta HDMI del Lightning Digital AV Adapter
  • Collegare l’estremità opposta del cavo HDMI all’ingresso HDMI sul Game Capture HD
  • Collegare un cavo USB alla porta USB del Game Capture HD
  • Collegare l’estremità opposta del cavo USB alla porta USB del vostro Mac

Catturare video da Xbox e PlayStation - Collegamenti

Una volta che hai effettuato i collegamenti, avvia sul computer il software Game Capture HD e fai clic sul pulsante rosso di registrazione. Ora dovrebbe iniziare ad acquisire il video dal dispositivo iOS e salvare la registrazione in un luogo che hai scelto precedentemente sul computer. Cattura anche i suoni in ingresso, ed è una bella cosa se si sta giocando una partita sulla console e vuoi mostrare l’esperienza completa.

Catturare video da Xbox e PlayStation - Game-Capture-HD

Oltre alle funzioni di cattura di base, il software Game Capture HD dispone anche di funzionalità di editing di base. Una volta che si modifica a proprio piacimento il video acquisito, puoi caricare il prodotto finito direttamente su Youtube o per la condivisione su Twitter e Facebook.

Un’altra caratteristica che mi piace del software di acquisizione Game Capture è la sua capacità di streaming live. Se disponi di un account YouTube Partner con funzione di streaming live, puoi utilizzare il Game Capture HD in diretta streaming dei filmati provenienti direttamente dai dispositivi collegati. Questa funzione, come il resto delle funzionalità del Game Capture HD, era originariamente destinata ad essere utilizzata solo con console di gioco. Ma nulla vieta che le sue caratteristiche possano essere utilizzate per catturare video iOS.

Catturare video da Xbox e PlayStation - Game-Capture-Live-Stream

Consiglio Game Capture HD a chiunque sia interessato a catturare video da Xbox e PlayStation e migliorare le proprie competenze sulla creazione di video iOS. Se non sei un utente Mac, Game Capture HD funziona anche per gli utenti PC.

CONDIVIDI
  • Simone Circeo

    Questo per iOs, per Android invece?

    • Vincydroid

      Android non ne ha bisogno perché puoi registrare dal telefono stesso e sempre dal telefono si può caricare dove si vuole

  • Simone Circeo

    Questo per iOs, per Android invece?

    • Vincydroid

      Android non ne ha bisogno perché puoi registrare dal telefono stesso e sempre dal telefono si può caricare dove si vuole