Come collegare AirPods su Android

Apple ha svolto un lavoro impressionante nel realizzare e rilasciare hardware e accessori che funzionano al meglio all’interno del suo ecosistema. Apple Watch e AirPods sono due esempi perfetti di questa strategia. Quest’ultimo, AirPods, potrebbe essere un prodotto Apple-first, ma in realtà è possibile accoppiarlo anche con uno smartphone o tablet Android. Se desideri associare AirPods ad Android, si può tranquillamente dire che potrai ottenere comunque un’esperienza eccellente, grazie al fatto che si tratta essenzialmente di un dispositivo basato su Bluetooth. Come tutti i dispositivi Bluetooth, la procedura per collegare AirPods ad Android segue lo stesso procedimento per abbinare questi tipi di dispositivi, con qualche trucchetto per farli funzionare al meglio.
Indice
Come accoppiare AirPods su Android
Il chip W1 / H1 assicura che gli AirPod funzionino armoniosamente con l’hardware di Apple, ma questo non esclude assolutamente l’accoppiamento anche con un dispositivo Android. Quindi, se hai deciso di acquistare questi dispositivi audio anche senza possedere un iPhone, scopriamo la procedura per accoppiare AirPods con uno smartphone Android e sopperire anche ad alcune funzionalità non compatibili come il controllo della batteria.

Passo 1: assicurati prima di tutto che la custodia AirPods sia aperta. Sul dispositivo Android, scorri verso il basso sull’area delle notifiche, quindi tocca e tieni premuto il pulsante di attivazione Bluetooth per avviare direttamente le impostazioni Bluetooth.
Passo 2: assicurati che la funzione Bluetooth sia attivata e abilitata. Torna alla custodia AirPods e premi e tieni premuto il pulsante Pairing nella parte posteriore della custodia di ricarica. La luce inclusa dovrebbe diventare bianca.
Passo 3: Sul dispositivo Android, ora dovresti ricevere una notifica che mostra che gli AirPod sono disponibili per la connessione. Tocca la voce AirPods nell’elenco dei dispositivi Bluetooth rilevati e quindi conferma la connessione.
Passo 4: Congratulazioni! I tuoi AirPod Apple sono ora associati al dispositivo Android non Apple. Puoi quasi sentire Tim Cook rabbrividire.
Come controllare la durata della batteria degli AirPods
Una delle funzioni più interessanti degli AirPods quando sono accoppiati con un dispositivo Apple, è che si può ottenere uno stato immediato sulla durata della batteria degli accessori audio. Questo perché Apple riporta la durata della batteria di un dispositivo connesso sul device Apple, che è qualcosa che non accade di default con Android. Ma c’è un modo per aggirarlo e attivare questa interessante funzione.
Per farlo, basta scaricare l’app gratuita AirBattery per dispositivi Android dal Play Store. Questo ti dà un’interfaccia piacevole e facile da usare che ti darà una visione immediata di quanta batteria esattamente è rimasta sugli AirPods collegati.
Questa app mostra lo stato attuale della batteria degli AirPods collegati al tuo dispositivo Android, compatibile sia con la prima generazione che la seconda o con il tuo Beats by Dr. Dre (Gen 3). Puoi attivare anche la gesture che togliendo gli auricolari mentre ascolti la musica su app come Spotify o Netflix, la riproduzione del brano musicale si interrompe.