Come collegare altoparlante Bluetooth al Pc
Perchè è necessario collegare altoparlante Bluetooth al Pc se il computer possiede già gli speaker incorporati? Se stai leggendo questa guida sai già che connettere altoparlante Bluetooth al PC migliora notevolmente l’audio del computer per ascoltare musica, guardare film o giocare utilizzando una semplice connessione Bluetooth senza fili. Se non sei soddisfatto dell’audio del tuo Pc, non esitare a leggere questa guida, perchè con una spesa di poche decine di euro, potrai acquistare un ottimo altoparlante bluetooth per utilizzarlo con il tuo computer. Esistono diversi modelli e prezzi di altoparlanti Bluetooth, noi ne abbiamo recensiti alcuni con un’ottima qualità audio. Lo speaker AUKEY Cassa Bluetooth 4.0 con 16W Doppio Driver.
Indice
Come collegare altoparlante Bluetooth al Pc con Windows 10
Se hai un Pc o laptop con Windows 10 e connessione Bluetooth incorporata, potrai collegare facilmente un altoparlanti Bluetooth per la riproduzione wireless, fornendo una maggiore qualità audio e volume più potente per giocare, guardare film e ascoltare musica. Se dedichi qualche minuto alla lettura di questa guida, ti mostrerò la procedura presente sul sistema Windows per collegare un altoparlante Bluetooth al Pc con Windows 10.
Seppur Windows 10 è nel complesso un ottimo sistema operativo, non riesce a migliorare il suono degli altoparlanti interni del laptop o PC, ed è evidente quando tenti di guardare un film in streaming. Se hai la connessione Bluetooth incorporata nel Pc o laptop con Windows 10, avrai la necessità di collegare facilmente un altoparlante Bluetooth per la riproduzione wireless, fornendo una maggiore e più potente qualità audio, posizionando lo speaker in qualsiasi posto della stanza. Di seguito ti mostrerò i passaggi da seguire per collegare un altoparlante Bluetooth in Windows 10 senza utilizzare cavi di collegamento.
Impostare Bluetooth su Windows 10
Basta cavi di connessione, migliora l’audio del tuo Pc seguendo queste procedure che ti consentirà di accoppiare altoparlante bluetooth al Pc in modo facile, con l’installazione automatica dei driver.
1) Il primo passo da seguire è quello di aprire sul Pc l’applicazione Impostazioni e selezionare la voce “Dispositivi“. Assicurati che sia la nuova applicazione Impostazioni introdotta in Windows 10.
2) Nel menu “Dispositivi” seleziona il menu Bluetooth che trovi sulla barra del lato sinistro e attiva il Bluetooth se non risulta già attivato.
Accoppia altoparlante Bluetooth al Pc
3) Ora accendi l’altoparlante Bluetooth e mettilo in modalità di accoppiamento. Il metodo per commutare il dispositivo in modalità di accoppiamento varia tra i diversi produttori – controlla il manuale dell’altoparlante Bluetooth per maggiori dettagli su come deve essere fatto.
4) Una volta che sei in modalità di accoppiamento sul tuo speaker, torna al menu Bluetooth sul PC e attendi che l’altoparlante compaia nella lista dei dispositivi rilevati. L’elenco puoi controllarlo nella parte centrale della pagina.
5) Fai clic su Associa – a seconda dell’altoparlante Bluetooth, è possibile che per completare il processo di associazione venga richiesto l’inserimento di un codice, ma non sempre è richiesto.
6) Una volta che lo speaker è collegato, tutto l’audio proveniente dal Pc con Windows 10 verrà deviato sull’altoparlante Bluetooth. Ora, dopo aver collegare altoparlante Bluetooth al Pc potrai gustare la nuova qualità audio quando guardi un film o ascolti musica.
Se l’audio non viene trasferito all’altoparlante Bluetooth?
Ma non sempre le cose vanno per il verso giusto. Nel caso in cui la riproduzione audio non viene trasmessa dall’altoparlante Bluetooth e la senti ancora dagli altoparlanti del Pc, dovrai eseguire un ulteriore passaggio. Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona del volume che trovi nell’angolo in basso a destra di Windows 10, fai clic su Dispositivi di riproduzione, quindi seleziona l’altoparlante Bluetooth dall’elenco e fai clic su “Predefinito“.
E’ importante notare che per alcune applicazioni, dopo l’installazione, potrebbe essere necessario riavviarle per applicare le modifiche apportate. Questo lo abbiamo constatato con applicazioni come iTunes e Spotify ed anche con molti giochi per PC.
Non solo collegare altoparlante Bluetooth al Pc, se vuoi conoscere i passaggi per associare anche un mouse Bluetooth al Pc, ti consiglio di leggere questa guida.
Buongiorno Simone
ho anch’io lo stesso problema di molti altri utenti, quello di non riuscire a collegare la cassa SRS-XB10 della Sony al pc.
Ho acquistato anche un Wireless 4.0 Micro USB Adapter,perchè il pc non era provvisto di dispositivo bluetooth.
Ho seguito alla lettera le istruzioni allegate al adattatore ma senza risultati positivi. Premetto che il pc riconosce altri dispositivi come gli smartphone senza nessun intoppo.
Come posso risolvere il problema?A questo punto mi viene il dubbio che possa essere un problema legato alla cassa.
Grazie in anticipo della risposta
anche io ho lo stesso problema di molti. la mia cassa bluetoouth non si sente. E’ un harman/kardon.
Grande Simone Montalto ,
ho cercato più di qualche giorno per risolvere
: Se l’audio non viene trasferito all’altoparlante Bluetooth?
Mi sono fidato di cercare con Aranzulla , ma niente , lui non riporta nulla di ciò .
Ringrazio Simone Montalto per essere stato puntuale anche con quelle cose che sembrano semplici , ma che poi in realtà se non le sai sono c.zzi ameri e ti fanno perdere un sacco tempo .
Ciao, ho appena connesso uno speaker bluetooth col mio pc Asus s200, sul quale è installato Windows 10, versione 1803. Quando provo a far suonare un file audio archiviato nel pc, questo parte ma è muto. Credendo che dipenda dal fatto che il pc non riconosca lo speaker come uscita audio predefinita, ho seguito la procedura che consigli sopra, ma quando clicco con il tasto destro del mouse sull’icona del volume nell’angolo in basso a destra di Windows 10, non trovo alcuna scritta “Dispositivi di riproduzione” (dall’alto al basso, invece, si legge: “apri mixer volume”, “apri impostazioni audio”, “audio spaziale”, “suoni”, “risolvi problemi audio”) e quindi non posso selezionare l’altoparlante Bluetooth dall’elenco nè fare clic su “Predefinito“. Come mai? Cosa posso fare?
Ciao, il dispositivo connesso in Bluetooth è stato riconosciuto come dispositivo audio? Che prodotto stai usando?
Salve, ho una cassa bluetooth che il computer collega regolarmente. Ma l audio non si sente. Devo forse modificare qualche impostazione al pc? È un portatile HP. Grazie
Ciao, la cassa viene riconosciuta tra le periferiche audio di output?
Ciao, ho comprato una chiavetta Trust bluetooth per collegare il mio pc alla cassa JBL, riesco a farli connettere ma non riesco a farli “parlare” tra di loro.. premetto che ho windows 7, riesci ad aiutarmi?
Ciao, nel senso che non riesci ad ascoltare l’audio del PC nella cassa? La cassa è stata riconosciuta come dispositivo audio esterno?
Salve vorrei sapere se e’ possibile collegare due altoparlanti con il bluetooh al pc portatile, grazie
Ciao, mi dispiace ma non è possibile farlo.
non riesco ad associare il mio pc portatile all’altoparlante Neuftech,cosa faccio
Buonasera ho un pc con win10 ascolto musica con bluetooth collegato all’amplificatore ma non riesco ad ascoltare quella di itunes. C’è qualche impostazione da modificare? Grazie
Ciao, dal menù di condivisione dell’addio di iTunes non riesci a selezionare dove riprodurre la musica?
Ciao, anch’io sto trovando difficoltà . Il mio pc non riconosce uno speaker, si chiama handy bluetooht, spero possiate essermi d’aiuto. grazie
Ciao, cosa intendi per “non riconosce”? Non compare tra i dispositivi Bluetooth?
io ho windows 10 e non c’è l’opzione bluethoot
Ciao, il tuo PC integra una scheda Bluetooth? In caso negativo è normale che non venga mostrata la voce Bluetooth.
ciao. io ho seguito lo stesso percorso, ma con una cassa philips bluetooth windows me la riconosce come cuffia e la qualità è davvero scadente dell’audio. windows la vede come cuffia e non permette di cambiare nulla. problemi invece con una cuffia auricolare bluetooth che si associa ma anche cambiando in quella le impostazioni di windows su predefinito, non si sente nulla. entrambi i diapositivi con il telefono android funzionano benissimo… aiuto!
Ciao, mi sa che è un problema dei driver associati a Windows di questi dispositivi. Hai verificato se su altri PC Windows c’è lo stesso problema? Se si, prova a contattare il supporto dell’azienda degli accessori per fare presente il problema.
ciao. io ho seguito lo stesso percorso, ma con una cassa philips bluetooth windows me la riconosce come cuffia e la qualità è davvero scadente dell’audio. windows la vede come cuffia e non permette di cambiare nulla. problemi invece con una cuffia auricolare bluetooth che si associa ma anche cambiando in quella le impostazioni di windows su predefinito, non si sente nulla. entrambi i diapositivi con il telefono android funzionano benissimo… aiuto!
Ciao, mi sa che è un problema dei driver associati a Windows di questi dispositivi. Hai verificato se su altri PC Windows c’è lo stesso problema? Se si, prova a contattare il supporto dell’azienda degli accessori per fare presente il problema.
Scusa ma l’installazione dei driver in windows dove la metti?
Così è un po’ troppo facile…
Diciamo che manca il punto 5b.
O no?
Grazie.
Ciao, quando associ un dispositivo tramite Bluetooth non devi installare nessun driver. I driver sono necessari se colleghi un dispositivo tramite USB.
Ciao,
Scusami ma devo dire che non è assolutamente così. Tutti, dico tutti, i dispositivi usati da Windows, USB e non USB hanno bisogno dei driver per funzionare.
Esempio… Ho un ricevitore Bluetooth (della Taotronics), assolutamente non USB, collegato ad un sistema di casse al quale vorrei inviare musica dal PC.
Lo associo senza problemi, e lo vedo nei dispositivi di Windows.
E qui entrano in gioco i driver.
Windows tenta di installare i driver, li cerca anche tramite Windows Update. Non li trova e il dispositivo non compare quindi nei dispositivi di riproduzione (come da tuo screenshot).
Ovviamente non ci sono driver da scaricare sul sito del produttore.
Morale, non posso utilizzarlo come vorrei.
Ed è cercando una soluzione a questo problema che ho trovato il tuo articolo che purtroppo però non mi è stato di aiuto.
Grazie lo stesso.
Nello specifico qual è il dispositivo che hai difficoltà a collegare?
Taotronics – TT BA08
Grazie
Hai provato ad effettuare il pairing con un altro PC? Io non ho mai dovuto installare driver quando ho utilizzato questi dispositivi Bluetooth.
Scusa ma l’installazione dei driver in windows dove la metti?
Così è un po’ troppo facile…
Diciamo che manca il punto 5b.
O no?
Grazie.
Ciao, quando associ un dispositivo tramite Bluetooth non devi installare nessun driver. I driver sono necessari se colleghi un dispositivo tramite USB.
Ciao,
Scusami ma devo dire che non è assolutamente così. Tutti, dico tutti, i dispositivi usati da Windows, USB e non USB hanno bisogno dei driver per funzionare.
Esempio… Ho un ricevitore Bluetooth (della Taotronics), assolutamente non USB, collegato ad un sistema di casse al quale vorrei inviare musica dal PC.
Lo associo senza problemi, e lo vedo nei dispositivi di Windows.
E qui entrano in gioco i driver.
Windows tenta di installare i driver, li cerca anche tramite Windows Update. Non li trova e il dispositivo non compare quindi nei dispositivi di riproduzione (come da tuo screenshot).
Ovviamente non ci sono driver da scaricare sul sito del produttore.
Morale, non posso utilizzarlo come vorrei.
Ed è cercando una soluzione a questo problema che ho trovato il tuo articolo che purtroppo però non mi è stato di aiuto.
Grazie lo stesso.
Nello specifico qual è il dispositivo che hai difficoltà a collegare?
Taotronics – TT BA08
Grazie
Hai provato ad effettuare il pairing con un altro PC? Io non ho mai dovuto installare driver quando ho utilizzato questi dispositivi Bluetooth.